PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esplosione pirotecnico cinture e NON airbag

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hypfra
Peugeottista curioso

Esplosione pirotecnico cinture e NON airbag

Messaggio da hypfra »

Ero iscritto al vecchio forum... ora non so più qual'era il mio account...

Torno qui da voi, dopo 3 anni che possiedo la leoncina (3 anni giusto ieri, una HDI 90 cv) per chiedervi un aiuto/consiglio piuttosto urgente. Spero sarete così gentili da dirmi qualcosa.

La mia auto ha circa 90.000 km. 2 anni e mezzo fa ho avuto un incidente, che ha causato lo scoppio degli airbag lato guida e passeggero.
La riparazione è stata effettuata presso un carrozziere autorizzato Peugeot.

Sabato scorso, ahimè, ho tamponato un'altra auto. Un tamponamento "strano"...
Il tizio non aveva messo la freccia per girare per tempo e, avvedutosi che gli stavo venendo addosso, è ripartito nel momento stesso in cui ci siamo scontrati. C'è stato un urto secco, con pochi danni estetici ("sotto" è da vedere) per entrambe le auto.

Nella mia auto si è immediatamente diffuso l'odore tipico dell'esplosione degli airbag, è comparsa la scritta "anomalia airbag", ma gli airbag non sono esplosi.

Sinceramente mi sono piuttosto... innervosito. Ho ripensato a un tamponamento a catena in autostrada da me schivato un paio di mesi fa per pochi secondi... e mi sono venuti i brividi pensando a un malfunzionamento degli airbag :roll:

Oggi, primo momento utile, mi sono recato presso la conce Peugeot, illustrando il fatto e chiedendo un'autodiagnosi tramite computer, per verificare cosa fosse accaduto.

Il capo officina, pur assicurandomi che domani farà l'autodiagnosi, mi ha detto che probabilmente sono esplose solamente le cariche pirotecniche delle cinture di sicurezza, che interverrebbero prima dell'airbag che poi non necessariamente entra in funzione.

Aggiungo che alla mia domanda del come mai solo una cintura si era bloccata e "penzolava" dopo l'urto (c'era anche un passeggero a bordo, eravamo entrambi con cintura allacciata) il capo officina ha mostrato un velo di imbarazzo.

E' vero il fatto che possano esplodere solo le pirotecniche delle cinture e non gli airbag oppure è una balla per prendermi in giro/tranquillizzarmi?

Spero in una vostra risposta, data l'alta competenza che ha sempre contraddistinto questa community :)

Grazie!

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Se l'urto è leggero interviene solo le cinture pirotecniche e non gli airbag
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Confermo,l'airbag interviene solo quando c'è una brusca decelerazione,e non sempre intervengono,infatti aopunto è + probabile che intervengano solo le cariche delle cinture...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

cangia
Peugeottista novello

Messaggio da cangia »

ehm.. :oops: cosa sarebbero le cariche pitotecniche delle cinture ?
307 restyling 1.6 109 cv nero ossidiana 3 porte ; JVC KD-G821 ; antifurto volumetrico + perimetrale.
PackardBell GPS400@TomTom Navigator 5.2

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Hai presente quel coso che va sotto il nome di "pretensionatore"? Ecco, è quello: in soldoni, si tratta di una cartuccia esplosiva con innesco elettrico - non c'è altro modo per avere i tempi di intervento necessari in caso di emergenza.

Ti sembra di viaggiare con una doppietta carica sotto il sedile, ora? :lol:
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

Zio_LoneWolf ha scritto:Hai presente quel coso che va sotto il nome di "pretensionatore"? Ecco, è quello: in soldoni, si tratta di una cartuccia esplosiva con innesco elettrico - non c'è altro modo per avere i tempi di intervento necessari in caso di emergenza.

Ti sembra di viaggiare con una doppietta carica sotto il sedile, ora? :lol:
e a quale scopo? per non essere piu' in tensione dopo l'incidente?
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ciao hypfra, novità dal conce :?: ma quindi le cinture sono rimaste a "penzolone" :? a quanto ne so io quando interviene la carica pirotecnica dei pretensionatori dovrebbero tirare la cinture e non bloccare a "penzolone" cioè dovrebbero stare "tese" praticamente al momento dell'urto ti dovevi sentire la cintura che ti legava al sedile x non farti avanzare.
ma quando hai avuto l'incidente 2 anni fà circa oltre agli airbag ti sono intervenuti i pretensionatori :?: e riguardo gli airbag ti hanno dovuto sostituire l'intero cruscotto, centraline, sterzo, cinture ecc... :?: hai le foto di come si è aperto l'airbag del passeggero :?: si è spaccato il cruscotto vero :?:

ciao da Emanuele e scusa x le troppe domande :?
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Esplosione pirotecnico cinture e NON airbag

Messaggio da grisu81 »

ciao mi spiace per quello che ti è accaduto con la tua leonessa.il fatto è questo le cinture di sicurezza con preterintenionatore pirotecnico honno il compito di entrare in funzione quelche decimo di secondo prima che intervenga l airbag.Vengono tarate in questo modo nel momento della progettazzione della macchina.Poi i sensori degli airbag sono montati in una posizione nascosta del vano motore "parlo degli anteriori"e finchè l'urto nn è così forte da far scattare i sensori questi non si aprono.Pensa se ad ogni minimo urto anche mentre parcheggi la macchina "puo capitare di appoggiarti ad uhn altra auto se calcoli male lo spazio"ci sarebbe una moria di air bag esplosi a tutto vantaggi9o delle case costruttrici visto quanto costano i palloni salvavita.Per quanto riguarda il problemino della cintura che nn ha funzionato non so che dirti e resto sbalordito.IO mi farei sentire anche in peugeot italia se fossi in te
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Io sinceramente non ho mai sentito di cariche pirotecniche delle cinture di sicurezza. A me era capitato un piccolo tamponamento ma non erano intervenuti ne airbag ne altri "scoppi" dentro l'auto. Ne ero uscito dall'incidente solo con il paraurti anteriore e il faro sinistro graffiato, ma la Y10 aveva lo sportello sinistro completamente rientrato.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Dispiace anche a me x quello che è successo ad hypfra, (anche se ho dimenticato di scriverlo prima :? :cry: ) ma ripeto a quanto ne so io le cinture sono a controllo pirotecnico ed intervengono infatti alcuni istanti prima dell'apertura degli air-bag, infatti se l'impatto non è molto forte intervengono solo i pretensionatori delle cinture.
la centralina che controlla gli air-bag non è situata nel vano motore ma all'interno dell'auto ed esattamente nascosta nel tunnel centrale proprio vicno la leva del cambio ed è la stessa che controlla sia i 2 air-bag frontali che i pretensionatori delle cinture di sicurezza :wink:

ciao da Emanuele :wink:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”