PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da Dinuz »

Gian ha scritto:
Dinuz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Intendo dire che l'oscillazione scomposta del posteriore ti dà l'impressione che oscilli a destra e sinistra, il che non può essere perché vorrebbe dire che ci sono dei giochi negli accoppiamenti meccanici. In realtà può solo oscillare su e giù, ma se non lo fa "pari" ti sembra che il corpo vettura vada a dx e sx.
In realtà il posteriore (almeno nel mio caso) si muove a dx e sx eccome.

Provate a fare una test molto semplice.... aprite il bagagliaio e con una mano appoggiata al montante posteriore sx (sopra le luci) e l'altra al dx provate a spingere lateralmente l'auto....prima a dx e poi sx come se voleste farla sculettare. Dopo 4/5 spinte noterete che tutto il posteriore "sculetta" a dx e sx in maniera molto vistosa e se doveste continuare con le spinte noterete che tutta la scocca si muove e non di poco....
Figuriamoci che se questo "sculettamento" accade manualmente (quindi con una forza limitata) , cosa potrà mai accadere in movimento sulle asperità stradali quando massa e forze in gioco sono ben maggiori???
In parte questo fenomeno sicuramente è dovuto alla spalla delle gomme, ma imho a questo punto non credo che gli ammortizzatori centrino.

Come diceva una nota pubblicità: Provare per credere.... :thumbright:
Ciao,
Forse un particolare è doveroso ricordarlo, si tratta di auto con un assetto non certo sportivo da pista dove le oscillazioni della carrozzeria da fermo sono praticamente inesistenti.
Nel nostro caso, non è importante di quanto la carrozzeria oscilli, ma il fatto che le ruote non perdano mai il contatto con il terreno.
Per farti un esempio vedasi Citroen 2cv e Dyane dove da fermo, avevi quasi l'impressione di ribaltarle (prova e vedrai) mentre in condizioni dinamiche, le carrozzerie oscillavano moltissimo durante le curve tuttavia le ruote erano sempre "attaccate" al terreno
Nel nostro caso, il problema è quando l'auto è in condizioni dinamica non statica, dove entrano in gioco numerosissimi fattori moltissimi dei quali direttamente legati fra loro.
;-)
Ciao,
salvo casi eccezionali, nessuno lamenta di perdite di aderenza delle ruote o contatto con il terreno, mi viene da pensare quindi che sotto questo punto l'auto sia ok. Lo "sculettamento" che però si riesce a provocare manualmente in maniera statica a mio avviso viene poi amplificato con le dovute proporzioni in maniera dinamica quando l'auto è in marcia causando quella spiacevole sensazione del posteriore. Ovvio che poi subentrano molti altri fattori, ma imho lo scartamento avvertito è dato dal fatto che i pneumatici rimangono correttamente incollati all'asfalto, mentre tutta la scocca si muove lateralmente (come se partisse per la tangente) per poi tornare ovviamente in posizione (in questo momento si avverte la sensazione).
Se qualcuno ha voglia/modo, provi a fare il test descritto sopra, imho troverà molte similitudini con lo scartamento lamentato. :)
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Trevi74
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da Trevi74 »

Mamma mia ragazzi, era un po' che non entravo nel forum e su questo thread veramente si è scritto di tutto :shock:
Io, come avevo scritto qualche mese fa, ho ovviato al problema sbandamento con il giusto gonfiaggio dei pneumatici (etichetta che trovate sul montante della porta guidatore), infatti, avendo fatto più volte il tratto bologna firenze e viceversa, solo una volta mi ha sculettato ed è stato subito dopo essere passato dalle invernali alle estive e probabilmente le avevo gonfiate troppo poco, tanto è vero che dopo che le ho gonfiate perfette non ho più riscontrato problemi...
Provare per credere :D
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Trevi74 ha scritto:Mamma mia ragazzi, era un po' che non entravo nel forum e su questo thread veramente si è scritto di tutto :shock:
Io, come avevo scritto qualche mese fa, ho ovviato al problema sbandamento con il giusto gonfiaggio dei pneumatici (etichetta che trovate sul montante della porta guidatore), infatti, avendo fatto più volte il tratto bologna firenze e viceversa, solo una volta mi ha sculettato ed è stato subito dopo essere passato dalle invernali alle estive e probabilmente le avevo gonfiate troppo poco, tanto è vero che dopo che le ho gonfiate perfette non ho più riscontrato problemi...
Ma se lo fa da fermo muovendola evidentemente il problema non sono gli pneumatici

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

paolo_308 ha scritto:
Trevi74 ha scritto:Mamma mia ragazzi, era un po' che non entravo nel forum e su questo thread veramente si è scritto di tutto :shock:
Ma se lo fa da fermo muovendola evidentemente il problema non sono gli pneumatici

Ma hai provato? Io incuriosito ho provato ieri sera e non ho notato sta cosa.. boh?
Fatto sta che a me non sbanda più.. per ora.. e ho toccato ieri 32000k

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Trevi74 ha scritto:
paolo_308 ha scritto:

Ma hai provato? Io incuriosito ho provato ieri sera e non ho notato sta cosa.. boh?
Fatto sta che a me non sbanda più.. per ora.. e ho toccato ieri 32000k
Non sbanda più? Cioè prima si? Boh a me è peggiorata e si, ondeggia anche da ferma...ma x il conce ovviamente tutto normale

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

No, non sbanda più, poi a me era capitato solo una volta. Lasciamo stare i conce... Io ci ho litigato e adesso mi devo cercare altra officina.. Purtroppo sono tutti (o quasi) uguali.. INCOMPETENTI!!!! :mad:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Trevi74 ha scritto:No, non sbanda più, poi a me era capitato solo una volta. Lasciamo stare i conce... Io ci ho litigato e adesso mi devo cercare altra officina.. Purtroppo sono tutti (o quasi) uguali.. INCOMPETENTI!!!! :mad:
Ciao, permettimi una piccola riflessione in merito le officine.
Purtroppo la tua insoddisfazione è comune molti clienti di qualsiasi casa.
Va anche detto che se alcuni componenti e gruppi meccanici nascono male muoiono peggio.
Ne sono un esempio il difetto del ponte al posteriore delle nuove 308 e/o gli ammortizzatori.
Purtroppo quando alle officine arrivano da parte della casa chiare e precise indicazioni circa il comportamento da tenere nei confronti dei clienti, queste si devono attenere scrupolosamente pena rimetterci i soldi delle riparazioni passate in garanzia e non riconosciute dalla casa.

Mi spiego meglio con un esempio pratico che riguarda proprio le sospensioni.
Se arrivano in officina 10 clienti che lamentano tutti difetti alle sospensioni e tutti e 10 sono in garanzia, la cosa ovvia è procedere con la sostituzione che è quanto in molti casi hanno fatto. Se nel frattempo dalla casa gli perviene un comunicato nel quale gli si chiede di temporeggiare un po' perché per esempio stanno arrivando ammortizzatori modificati, mentre ci sono una parte di questi 10 casi già trattati, è evidente che si crea dello scontento.
Scontento che nasce dal fatto in cui sempre per esempio a 5 clienti sono stati sostituiti coppie di ammortizzatori con altrettanti che presentano lo stesso difetto (rumorosità durata, sboccolatura ecc ecc.) poiché erano quelli disponibili come ricambio.
Ora arrivano quelli modificati e agli altri 5 clienti vengono montati questi ultimi, per la buona soddisfazione degli stessi.
Mentre i primi 5 ritornano in officina oltre che scontenti anche molto arrabbiati.
Ora io ti chiedo prova a metterti nei panni dell'officina che inconsapevolmente - ha come previsto - montato ammortizzatori appartenenti alla prima serie.

Certamente penderai che dovrebbe essere la casa stessa che si adopera per richiamare tutti i singoli clienti in merito le problematiche da gestire e lasciare all'officina il solo compito esecutivo.
Purtroppo in epoca di grandi risparmi, le raccomandate costano e costruire pezzi validi altrettanto.
Quindi si preferisce intervernire a macchia di leopardo come si dice; per risolvere il problema tentando da parte della casa la fortuna.
Il caso del ponte posteriore ne è un chiaro esempio. Se non fa rumore non lo cambiano poiché per loro va bene.
Ora capirai da te che chi ne fa le spese sono in primis i clienti perché non trovano soluzione al problema, devono magari recarsi in officina più volte salvo poi ritrovarsi con montati pezzi che ancora presentano lo stesso inconveniente.
Devo anche dire che questa situazione è comune a tutte le case.
Peugeot è anch'essa nella media.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

efi

Messaggio da efi »

Gian ha scritto:
Trevi74 ha scritto:No, non sbanda più, poi a me era capitato solo una volta. Lasciamo stare i conce... Io ci ho litigato e adesso mi devo cercare altra officina.. Purtroppo sono tutti (o quasi) uguali.. INCOMPETENTI!!!! :mad:
Va anche detto che se alcuni componenti e gruppi meccanici nascono male muoiono peggio.
Ne sono un esempio il difetto del ponte al posteriore delle nuove 308 e/o gli ammortizzatori.
Purtroppo quando alle officine arrivano da parte della casa chiare e precise indicazioni circa il comportamento da tenere nei confronti dei clienti, queste si devono attenere scrupolosamente pena rimetterci i soldi delle riparazioni passate in garanzia e non riconosciute dalla casa.

Se arrivano in officina 10 clienti che lamentano tutti difetti alle sospensioni e tutti e 10 sono in garanzia, la cosa ovvia è procedere con la sostituzione che è quanto in molti casi hanno fatto. Se nel frattempo dalla casa gli perviene un comunicato nel quale gli si chiede di temporeggiare un po' perché per esempio stanno arrivando ammortizzatori modificati, mentre ci sono una parte di questi 10 casi già trattati, è evidente che si crea dello scontento.
Scontento che nasce dal fatto in cui sempre per esempio a 5 clienti sono stati sostituiti coppie di ammortizzatori con altrettanti che presentano lo stesso difetto (rumorosità durata, sboccolatura ecc ecc.) poiché erano quelli disponibili come ricambio.
Ora arrivano quelli modificati e agli altri 5 clienti vengono montati questi ultimi, per la buona soddisfazione degli stessi.
Mentre i primi 5 ritornano in officina oltre che scontenti anche molto arrabbiati.
Ora io ti chiedo prova a metterti nei panni dell'officina che inconsapevolmente - ha come previsto - montato ammortizzatori appartenenti alla prima serie.

Certamente penderai che dovrebbe essere la casa stessa che si adopera per richiamare tutti i singoli clienti in merito le problematiche da gestire e lasciare all'officina il solo compito esecutivo.
Purtroppo in epoca di grandi risparmi, le raccomandate costano e costruire pezzi validi altrettanto.
Quindi si preferisce intervernire a macchia di leopardo come si dice; per risolvere il problema tentando da parte della casa la fortuna.
Il caso del ponte posteriore ne è un chiaro esempio. Se non fa rumore non lo cambiano poiché per loro va bene.
Ora capirai da te che chi ne fa le spese sono in primis i clienti perché non trovano soluzione al problema, devono magari recarsi in officina più volte salvo poi ritrovarsi con montati pezzi che ancora presentano lo stesso inconveniente.
;-)
Confermo il comportamento; già quando avevo la 307 mi hanno cambiato 3 volte frizione/volano fino a quando c'è stata una versione "buona" che non mi ha + dato problemi .. ma per altri l'odissea è comunque continuata.
L'unica cosa è "sperare" che non ci siano grossi difetti congeniti o comunque difetti che si possono ritenere sopportabili.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Gian ha scritto:

;-)
Mi trovi d'accordo sul ragionamento che hai fatto, il mio però è stato un caso di TOTALE INCAPACITA' non scrivo tutto quello che è successo perché sarebbe troppo lunga, ma la stessa Peugeot ha ammesso che un comportamento così da parte di un'officina non è concepibile. Ora non ne faccio di tutta un'erba un fascio, e ci mancherebbe, però di incompetenza anche nel gestire alcune situazioni credo sia un male (QUASI) comune. (sono 26 anni che guido e di officine ne ho girate parecchie e trovarne una che lavori bene, sappia il fatto suo e soprattutto onesta, beh, sono ancora alla ricerca....) non me ne vogliano tutti i meccanici professionali ed onesti che sicuramente ci sono, ma ditemi dove siete... scusate l'OT :mrgreen:

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

Ok. "io" intanto non solo sono andato a provarla, ma ..... l'ho presa!!!!! Anche se ho tenuto conto di tutte le vostre preziose testimonianze. ;-) ... Però, la macchina è bellissima, davvero!!!!
308 Berlina - Active in versione Business - Grigio Artense > 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M.
Facendo corni e toccando ferro, senza offesa èh :lol: ... in 4 giorni ho fatto 900 km e ovviamente è troppo presto per giudicare una macchina, che comunque già dalla prima impressione è FANTASTICA. Ragazzi, ha un confort e una silenziosità interna pazzeschi,si guida che è una meraviglia e tiene molto bene la strada. E' molto morbida, anche sui dossi e sulle buche, il motore è silenziosissimo, quindi l'auto non perdona il benchè minimo rumore "strano". Ho avuto un sussulto sentendo uno "stock" nel sottoscocca, per poi capire che era un sasso, alzato da una ruota che ha battuto sotto; un'altro rumorino per capire che era lo smartphone che gironzolava nel cassettino!!!! :shock: :lol:
Spero che non si presenti quel fastidioso problema alla barra, forse essendo nuova ha già le barre modificate; e comunque essendo in garanzia non mi preoccupo.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

MickyMouse ha scritto:Ok. "io" intanto non solo sono andato a provarla, ma ..... l'ho presa!!!!! Anche se ho tenuto conto di tutte le vostre preziose testimonianze. ;-) ... Però, la macchina è bellissima, davvero!!!!
308 Berlina - Active in versione Business - Grigio Artense > 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M.
Facendo corni e toccando ferro, senza offesa èh :lol: ... in 4 giorni ho fatto 900 km e ovviamente è troppo presto per giudicare una macchina, che comunque già dalla prima impressione è FANTASTICA. Ragazzi, ha un confort e una silenziosità interna pazzeschi,si guida che è una meraviglia e tiene molto bene la strada. E' molto morbida, anche sui dossi e sulle buche, il motore è silenziosissimo, quindi l'auto non perdona il benchè minimo rumore "strano". Ho avuto un sussulto sentendo uno "stock" nel sottoscocca, per poi capire che era un sasso, alzato da una ruota che ha battuto sotto; un'altro rumorino per capire che era lo smartphone che gironzolava nel cassettino!!!! :shock: :lol:
Spero che non si presenti quel fastidioso problema alla barra, forse essendo nuova ha già le barre modificate; e comunque essendo in garanzia non mi preoccupo.
I rumori con il tempo arriveranno tranquillo

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Beh dai.... silenziosità e comfort pazzeschi mi sembra esagerato. È semplicemente nella media (non la migliore) di tutte le attuali auto di segmento C.
Bene che non abbia rumori..... d'altra parte se ha rumori nei primi 900 km...... o)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Certo che la volete proprio demolire questa auto! Io capisco benissimo lo scontento di chi ha problemi, ma non tutti li hanno. Anche per me la macchina ha un ottimo comfort e una grande silenziosità e fino ad ora sono ancora stracontento dell'acquisto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Trevi74
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da Trevi74 »

turtuv ha scritto:Certo che la volete proprio demolire questa auto! Io capisco benissimo lo scontento di chi ha problemi, ma non tutti li hanno. Anche per me la macchina ha un ottimo comfort e una grande silenziosità e fino ad ora sono ancora stracontento dell'acquisto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Concordo con te Turtuv, ho macinato nel week altri 800km ed ho toccato quota 33.000 in 15 mesi...
Al di là di un paio di problemi fortunatamente risolti, la macchina va che è una meraviglia, (grattatina..) è molto silenziosa e non ci sono vibrazioni di alcun tipo.

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

paolo_308 ha scritto:
MickyMouse ha scritto:....... in 4 giorni ho fatto 900 km e ovviamente è troppo presto per giudicare una macchina, che comunque già dalla prima impressione è FANTASTICA. Ragazzi, ha un confort e una silenziosità interna pazzeschi,si guida che è una meraviglia e tiene molto bene la strada. E' molto morbida, anche sui dossi e sulle buche, il motore è silenziosissimo, quindi l'auto non perdona il benchè minimo rumore "strano". Ho avuto un sussulto sentendo uno "stock" nel sottoscocca, per poi capire che era un sasso, alzato da una ruota che ha battuto sotto; un'altro rumorino per capire che era lo smartphone che gironzolava nel cassettino!!!! :shock: :lol:
I rumori con il tempo arriveranno tranquillo
Senza offesa, ma mi associo alla grattatina. ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”