PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio 308 1.6 ehdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Re: Problema cambio 308 1.6 ehdi

Messaggio da MickyMouse »

Si Edo, a prescindere che ti fa onore [ ... ho iniziato a pagarmi motorini a 14 anni :mrgreen: ] e prescindere da quanto l'hai, o da chi te l'ha, o se te la sei pagata [ credo che qua nessuno abbia mai rubato un auto :lol: ;-) ] ... una macchina nuova non deve avere difetti e se ce li ha, poche cazzate, c'è la garanzia e si cambia tutto ciò che è rotto senza tante storie. :mad:
Anche io c'ho speso i risparmi, era dal 2006 che avevo una perfetta 206 .... se questa mi da problemi mi arrabbierò tanto; ma tanto!!!!! :mad:
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Merola Francesco
Peugeottista curioso

Messaggio da Merola Francesco »

Salve anche io ho problemi al cambio ed la mia ha 17500 km e a sei mesi di vita ho riscontrato problemi di frizione e marce dure nell'inserimento, sto lottando dal mese di giugno tra prove registrazione file audio per la piattaforma Peugeot e quant'altro, dopo tanto tempo e minimo tre telefonate al giorno al servizio clienti Peugeot si sono decisi a far scendere in Campania un ing. Tecnico della piattaforma Peugeot , come ho fatto o cosa nulla al difuori di telefonare io ed in seguito avrei fatto un azione legale la concessionaria dice che e un difetto della frizione e del volano perché vibra e dopo un po' nel traffico la frizione inizia ad essere pesante mentre la piattaforma dice che e normale che il rumore a caldo che fa( tipo vibrazione di lamiere) il tic tac della frizione quando pigi e rilasci il pedale per loro e normale rientra nei loro standard. Io mi sono detto tutti questi problemi prima non li avevo ma da quando mi hanno cambiato la frizione sono sorti invece di andare avanti siamo andati in dietro. Mi fermo qui perché sono alquanto nervoso perché per un auto del valore di 29000 euro non e normale.

MickyMouse

Messaggio da MickyMouse »

No, non è normale. Una frizione deve funzionare bene, non deve vibrare, ne sferragliare. Ovvio, in condizioni di traffico se usata molto scalda, ma non deve dare problemi comunque. Parlaimo di condizioni d'uso standard ... Poi, è normale che l'usura della frizione dipende molto anche dall'utilizzo che si fa della macchina e da chi guida. Ma dopo 17500km non è possibile bruciarla, manco dalla vecchietta che sfriziona di continuo ... :mrgreen: ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

AGO1974

Messaggio da AGO1974 »

Non ci capisco niente ..... quando si impunda nell' inserimento di prima seconda e retro ..... cosa significa ? e' il volano ?
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

no non diciamo cose che non esistono, se hai impuntamenti di prima , seconda e retro e una questione di registrazione dei cavi del cambio, o è il cambio difettoso sui leverismi ..... la seconda mi sembra meno ovvia.
Ho notato anch'io un impuntamento della retro, sopratutto a freddo, ma le altre marce ok, il cambio e si vero contrastato ma non esageratamente, in marcia o nella guida dinamica (salendo in montagna nei tornanti) è piacevole.
Questo riguardo la mia, poi ogni auto ha una storia a sè, guido auto da 22 anni sono patentato CSAI ed ho qualche garetta in salita con discreti risultati alle spalle..... dai non è proprio cosi malaccio il cambio.. e si perfettibile ma secondo mè va bene.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

AGO1974

Messaggio da AGO1974 »

Bluthunder ha scritto:no non diciamo cose che non esistono, se hai impuntamenti di prima , seconda e retro e una questione di registrazione dei cavi del cambio, o è il cambio difettoso sui leverismi ..... la seconda mi sembra meno ovvia.
Ho notato anch'io un impuntamento della retro, sopratutto a freddo, ma le altre marce ok, il cambio e si vero contrastato ma non esageratamente, in marcia o nella guida dinamica (salendo in montagna nei tornanti) è piacevole.
Questo riguardo la mia, poi ogni auto ha una storia a sè, guido auto da 22 anni sono patentato CSAI ed ho qualche garetta in salita con discreti risultati alle spalle..... dai non è proprio cosi malaccio il cambio.. e si perfettibile ma secondo mè va bene.
Si... non ho detto che sia disastrato il cambio , (a freddo ) impunta un pò .Effettivamente la seconda non impunta , ma fa' un qualcosa tipo un cloc... insomma , non e' fluida !! Mi ricorda molto il cambio della Fiat tipo ... :thumbdown:
Sulle altre marce niente da dire , sono morbide e fluide !
Al primo tagliando gli dirò di dare una regolata ....
Grazie
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Rob_80 »

AGO1974 ha scritto:
Bluthunder ha scritto:no non diciamo cose che non esistono, se hai impuntamenti di prima , seconda e retro e una questione di registrazione dei cavi del cambio, o è il cambio difettoso sui leverismi ..... la seconda mi sembra meno ovvia.
Si... non ho detto che sia disastrato il cambio , (a freddo ) impunta un pò .Effettivamente la seconda non impunta , ma fa' un qualcosa tipo un cloc... insomma , non e' fluida !! Mi ricorda molto il cambio della Fiat tipo ... :thumbdown:
Sulle altre marce niente da dire , sono morbide e fluide !
Al primo tagliando gli dirò di dare una regolata ....
Grazie
Io l'ho fatto regolare, non cambia più o meno niente...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

Ieri mentre era con il capo officina in macchina per fargli sentire il rumore del ponte posteriore gli ho chiesto del cambio che per me è macchinoso ma non impunta se non ogni tanto da freddo e lui mi ha risposto che il cambio è così perchè è stato creato così. Ai primi possessori della nostra auto che gli avevano segnalato questo problema (tra cui me) hanno provato a cambiare olio e filtri dello stesso ma come ho potuto constatare anche io sulla mia 308 non è cambiato nulla. Secondo me è proprio un errore di progettazione del cambio da parte di peugeot. Poi per carità ci sarà sicuramente qualche cambio difettoso che non c'entra nulla con quello che ho scritto.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Io vi dico la mia esperienza in merito; ho la 308 da circa 6 mesi con all attivo 3500km. Problemi al cambio, che si impunta o non entrano le marcie non ne ho, idem la camera vede anche al buio e nessun rumore alla frizione ne al ponte posteriore, quindi presumo che i difetti siano stati sistemati. Il problema al cambio che si impuntava l avevo sulla 208 presa nel 2013, diciamo che spesso e volentieri la retro non entrava a meno che non lasciavo quasi tutta la frizione o sgassavo un po, idem valeva se dalla retro passavo alla prima tendeva un po a impuntarsi. la portai a far vedere ma anche a me dissero che il progetto era cosi e mi fecero provare un altra 208 che aveva il solito difetto, quindi lasciai perderere fino a 6 mesi fa quando 1 extracomunitario ha deciso di non fare una curva bensi entrarmi dentro su tutta la fiancata sinistra. Ho cambiato la 208 per la 308 ma difetti sinceramente non ne ho trovati fino ad ora..
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Guarda che anche la mia a 3500 km era perfetta.... :-D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Bhè allora spero che continui a lungo, se non fino alla fine della sua vita, a non darmi mai problemi. :mrgreen:
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Eh sì :) Te lo (e me lo) auguro davvero!!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Belix83
Peugeottista curioso

Messaggio da Belix83 »

Come faccio a dimostrare al mio concessionario il problema della mia 308 se a caldo poi non fa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Lasciarla la sera e fargliela provare al mattino col freddo? :)

jeko
Peugeottista curioso

Messaggio da jeko »

Salve. Ritirata ieri per lo stesso problema, impuntamento della prima e retromarcia specialmente a freddo. Mi hanno sostituito lo spingidisco della frizione e relativo cuscinetto. Ora tutto ok.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”