danish ha scritto:Guarda che sei tu che hai scritto che non sai cosa sono la coppia e la potenza io lo so benissimo![]()

danish ha scritto:Guarda che sei tu che hai scritto che non sai cosa sono la coppia e la potenza io lo so benissimo![]()
Ma che dici. Eretico!Naybet ha scritto:Buongiorno
Scusate se mi intrometto ma tra i 2 modelli ,nell'uso quotidiano la guidabilità è a tutto vantaggio del diesel a meno che non prendi il 2000 benz. 180 CV e te lo dice uno che non ha mai amato il diesel.
Scusa Mik, mi dci quanto ti è venuto il prezzo su strada di quella che aspetti per Feb 2017?Mik ha scritto:Ma che dici. Eretico!Naybet ha scritto:Buongiorno
Scusate se mi intrometto ma tra i 2 modelli ,nell'uso quotidiano la guidabilità è a tutto vantaggio del diesel a meno che non prendi il 2000 benz. 180 CV e te lo dice uno che non ha mai amato il diesel.![]()
![]()
Non è corretto.Mik ha scritto: Infatti ho detto da subito che contano più i 399Nm dei cavalli...
Non è così scontato...per i motivi sopracitati.Naybet ha scritto:Buongiorno
Scusate se mi intrometto ma tra i 2 modelli ,nell'uso quotidiano la guidabilità è a tutto vantaggio del diesel a meno che non prendi il 2000 benz. 180 CV e te lo dice uno che non ha mai amato il diesel.
Per affermare questo dovresti avere la possibilità di confrontare,alla guida intendo,qualsiasi motorizzazione di qualsiasi marca in versione diesel e nella corrispondente a benzina...eventualità francamente alquanto remota...Naybet ha scritto:Fabio'70, non è cosi scontato ma mediamente è cosi...ciao!!
Ma è ovvio che concordo in toto. Ma essendo difficile riuscire a provare tutti i motori e conoscendo a priori certi numeri (coppia, potenza, massa) ci si riesce a fare un'idea di cosa uno preferisce in base all'utilizzo dell'auto.fabio'70 ha scritto:Non è corretto.Mik ha scritto: Infatti ho detto da subito che contano più i 399Nm dei cavalli...
Coppia e potenza sono due forze distinte ma inscindibili e collegate tra loro.
Ne deriva che, durante la progettazione dei propulsori, i tecnici debbano "mediare"questi due valori per ottenere quell'equilibrio che possa soddisfare in più situazioni e condizioni possibili.
Ne conseguono i valori di coppia e potenza dei motori in oggetto,considerati ottimali dai progettisti.
Risulta comunque riduttivo valutare la fruibilità di un motore,quindi di un'auto,facendo riferimento ai meri valori di coppia e potenza.
Il peso del veicolo,la gommatura,lo stile di guida,ma soprattutto la rapportatura del cambio, sono parametri determinanti per definire comportamento ,elasticità e fruibilità complessive.
In conclusione nulla di meglio di un'approfondita prova su strada, mettendo a confronto le due versioni,potrà fornire indicazioni utili ad una scelta consapevole,aldilà dei freddi numeri espressi sulla carta.
Fabio.
teospritz ha scritto:secondo me dopo tutte queste disquisizioni, "l'amico che ha aperto la discussione" per non saper ne leggere ne scrivere si è comprato il GT e... buonanotte.
ma assolutamente no, sono solo dati di potenza massima e coppia massima a tot numero giri... mi sembrano quelli che scelgono una fotocamera invece di un altra solo perhcè ha più megapixelMik ha scritto: La situazione è chiara: 130CV con 240Nm nella vita di tutti i giorni sono meno elastici di 120CV e 300Nm.