Ciao SuperalexSuperalex ha scritto: Continuo col motore, il 5 cilindri 2,4 litri JTD. Ho letto precedentemente che sarebbe lo stesso motore della Lancia K, solo con l'aggiunta del common rail:
Osservazione quantomeno semplicistica. Credo che l'unica cosa rimasta uguale, sia il basamento, ma mi sembra che col tempo sia stato alleggerito. La testata (la prima versione era a 2 valvole...), i pistoni, i manovellismi, l'abero motore, la turbina l'impianto di lubrificazione e di rafferddamento, l'alimentazione e la gestione elettronica sono completamente diversi. Scusate se è poco!
sono stato io a dire che il motore dell'Alfa deriva da quello che in passato veniva montato sulle Lancia K, tristemente noto per le frequenti bruciature delle guarnizioni della testata. Ora che il motore è stato opportunamente aggiornato, con tutte le modifiche che hai giustamente elencato, soffre di un "turbo lag" eccessivo, è rumoroso, poco gradevole da guidare, anche se ha una notevole potenza specifica. Vuoi che dal V6 Peugeot non sia possibile tirar fuori altri 40-50 cavalli? Sono scelte costruttive che ogni casa fa. Resta il fatto che il 2.7 V6 HDi è tra i migliori motori a gasolio a mondo, modernissimo in tutte le sue parti, in particolare il basamento realizzato con ghisa grafitata a doppia parete (correggetemi se mi sbaglio), che contribuisce ad alleggerire il tutto e ad attutire rumore e vibrazioni (.....poco più che un sussurro il rumore del motore della 407, recita 4ruote) ed unitamente ad un'insonorizzazione perfetta, rende la 407 silenziosissima e confortevole. Tralasciamo il fatto che la 407 monta di serie un cambio automatico a 6 marce, anch'esso modernissimo e sospensioni elettroniche, cose che l'Alfa non so se propone come optionals. Penso che un automobilista moderno ricerchi maggiormente queste caratteristiche in una vera gran turismo, che pure prestazioni, dove tra l'altro la Peugeot la spunta anche se di poco, sull'Alfa. Quindi voto Peugeot.

A proposito di macchine sportive, andate su motorbox.com e vedete di cosa è capace la Peugeot con il prototipo 908!!!
Saluti.