devo essere sincero. Non credo in questi "tappetti" funzionano molto bene. ma non ho mai avuto occasione di provarne uno.
La logica pero mi dice seguente:
Una portiera, nel caso ideale lavora in un modo molto simile come una cassa chiusa. Con l'insonorizzazione della lamiera interna, cerchiamo di chiudere tutti i buchi e quindi ad arrivare ad avere una cassa piu chiusa possibile.
Se metto un altoparlante in una cassa chiusa o anche una cassa reflex, l'altoparlante sposta l'aria sia dietro che d'avvanti. In una cassa reflex, questa pressione e sottopressione sono regolati dal port. In una cassa chiusa la pressione non puo (deve uscire) e tenta di spingere all'esterno la lamiera o il legno in caso di una cassa per il sub. Se attacco solo un "tappettino" sulla lamiera esterna non sarro' mai in grado di impedire alla pressione all'interno della portiera di deformare la lamiera. Deformando la lamiera ho n (tantissimi) effetti indesiderati (vibrazione, riflessioni, ecc)...
Prova a costruire una cassa per il sub con un legno di 8mm... montaci un JL Audio 12W6V2 o anche solo un Focal 33V... alzando il volume, vedi cosa succede con la cassa e come suona il sub. Montanto gli stessi sub in una cassa ideale ca. 22mm, la cassa non si deforma piu ed il sub suona meglio.
Non voglio dire che la protiera e una cassa ideale, assolutamente no. Ma piu sta ferma, e piu riusciamo ad impedire le lamiere di moversi, piu arrivamo vicini ad una cassa chiusa ed meglio suona...
spero che mi sono spiegato in qualche maniera... Faccio un po fatica con l'italiano