PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione "Extreme"........

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

firstcolle ha scritto:3 suond plate uno a fianco dell'altro o uno sopra l'altro??? io ne ho messi 4 e tanto no clang.. mi sembrava di essere un muratore
Uno sopra l'altro servono a poco... bisogna coprire bene la zona dietro all'altoparlante mettendole una affianco all'altra in maniera tale da ridurre le vibrazioni della lamiera... Il No-Clang messo sopra fa il resto! ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

firstcolle
Peugeottista curioso

Messaggio da firstcolle »

OK, COME HO FATTO IO.. MI STAVA PER VENIRE UN COLPO

siciliano27
Peugeottista appassionato

Messaggio da siciliano27 »

ma con un door kit extreme, una coppia di mattonelle dinaxorb migliorerebbero ulteriormente o quasi per nulla?
307 sw hdi 90 cv blu recife, jvc kd g821, focal polyglass 165 v1, Box portatutto Farad 480 Lt.,Valeo Silencio UM703 e UM704.

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

Bel lavoro...
ma la lamiera esterna non l'hai insonorizzata?

io ho usato un intero bulk pack per lamiera esterna ed interna.
Ottimo risultato.

siciliano27

Frosch ha scritto:Bel lavoro...
ma la lamiera esterna non l'hai insonorizzata?

io ho usato un intero bulk pack per lamiera esterna ed interna.
Ottimo risultato.
le dinaxorb non bastano?
307 sw hdi 90 cv blu recife, jvc kd g821, focal polyglass 165 v1, Box portatutto Farad 480 Lt.,Valeo Silencio UM703 e UM704.

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

siciliano27 ha scritto: le dinaxorb non bastano?
Se mi spieghi cosa intendi con dinaxorb...
Giro poco su forum italiani... quasi esclusivamente su forum tedeschi... quindi non ho la piu pallida idea di che cosa stai parlando.

In generale vedo un errore molto grave nelle vostre insonorizzazioni. Quasi sempre la lamiere esterna rimane intoccate, insonorizzate solo la lamiera interna e la plastica della portiera.

Inoltre non fate "respirare" l'altoparlante. La portiera della 307 e quasi ideale per il car hifi, bisogna solo modificarla un attimo :-)

Noi... (tedeschi) insonorizziamo la lamiera esterna. Per rinforzarla ci incolliamo anche dei profili in aluminio a forma di "L".

Qui un idea di una insonorizzazione con bituminoso normale, ma perfetta :-)

Volkswagen Touran di Sascha

siciliano27

Frosch ha scritto:
siciliano27 ha scritto: le dinaxorb non bastano?
Se mi spieghi cosa intendi con dinaxorb...
Giro poco su forum italiani... quasi esclusivamente su forum tedeschi... quindi non ho la piu pallida idea di che cosa stai parlando.

In generale vedo un errore molto grave nelle vostre insonorizzazioni. Quasi sempre la lamiere esterna rimane intoccate, insonorizzate solo la lamiera interna e la plastica della portiera.

Inoltre non fate "respirare" l'altoparlante. La portiera della 307 e quasi ideale per il car hifi, bisogna solo modificarla un attimo :-)

Noi... (tedeschi) insonorizziamo la lamiera esterna. Per rinforzarla ci incolliamo anche dei profili in aluminio a forma di "L".

Qui un idea di una insonorizzazione con bituminoso normale, ma perfetta :-)

Volkswagen Touran di Sascha
intendo che sulla lamiera interna applicherei una mattonella come questa:
http://www.dynamat.com/products_car_audio_dynaxorb.html

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

devo essere sincero. Non credo in questi "tappetti" funzionano molto bene. ma non ho mai avuto occasione di provarne uno.
La logica pero mi dice seguente:
Una portiera, nel caso ideale lavora in un modo molto simile come una cassa chiusa. Con l'insonorizzazione della lamiera interna, cerchiamo di chiudere tutti i buchi e quindi ad arrivare ad avere una cassa piu chiusa possibile.
Se metto un altoparlante in una cassa chiusa o anche una cassa reflex, l'altoparlante sposta l'aria sia dietro che d'avvanti. In una cassa reflex, questa pressione e sottopressione sono regolati dal port. In una cassa chiusa la pressione non puo (deve uscire) e tenta di spingere all'esterno la lamiera o il legno in caso di una cassa per il sub. Se attacco solo un "tappettino" sulla lamiera esterna non sarro' mai in grado di impedire alla pressione all'interno della portiera di deformare la lamiera. Deformando la lamiera ho n (tantissimi) effetti indesiderati (vibrazione, riflessioni, ecc)...

Prova a costruire una cassa per il sub con un legno di 8mm... montaci un JL Audio 12W6V2 o anche solo un Focal 33V... alzando il volume, vedi cosa succede con la cassa e come suona il sub. Montanto gli stessi sub in una cassa ideale ca. 22mm, la cassa non si deforma piu ed il sub suona meglio.

Non voglio dire che la protiera e una cassa ideale, assolutamente no. Ma piu sta ferma, e piu riusciamo ad impedire le lamiere di moversi, piu arrivamo vicini ad una cassa chiusa ed meglio suona...

spero che mi sono spiegato in qualche maniera... Faccio un po fatica con l'italiano :-)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Le dynaxorb da sole non bastano. Sulla lamiera esterna va sempre applicata idone insonorizzazione. Poi a limite si possono mettere le xorb per eliminare quasi totalmente le onde riflesse dietro il woofer: le xorb servono solo a quello, non irrigidiscono o insonorizzano nulla.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

siciliano27

Re: Insonorizzazione "Extreme"........

due domande:
1-Ho trovato su ebay bquit ultimate, dicono che equivale al dynamat extreme:confermate?_;
2-E' obbligatorio creare un buco per il woofer nello sportello?se il magnete del woofer entra, posso evitare e tappare tutti i buchi dello sportello?in questo caso, se tappo tutto, che insonorizzo a fare la lamiera esterna?grazie mille.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ho appena ordinato 24 fogli di sound plate e 4 barattoli di no clang..
ho letto tutte le discussioni al riguardo.. ed è tutto chiaro tranne una cosa:
il telo bianco ci va rimesso o no? e se ci va rimesso, bisogna forarlo?

grazie.. a breve inizio il lavoro (appena mi arriva il 307) e non vorrei far una cavolata con il discorso dell' isolante bianco..
grazie
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

toglilo e tienilo da parte, non rimetterlo ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “Audio e video”