PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Skiman888
Peugeottista veterano

Re: Cofano che balla

Messaggio da Skiman888 »

Mik ha scritto:
Skiman888 ha scritto:Da quello che mi sembra di capire il problema non è legato tanto alla velocità (ho visto diversi video a 140-150/h senza nessun movimento del cofano) ma piuttosto alla presenza di vento trasversale. Forse quelle benedette prese d'aria laterali (messe li più per ragioni estetiche che altro...) in alcune situazioni fanno entrare aria che innesca lo scuotimento del cofano motore. Se veramente la causa è quella e se le prese d'aria hanno solo funzione estetica, piuttosto che cambiare il cofano devono solo ridurre con guarnizioni lo spazio per il passaggio del flusso d'aria e il problema non c'è più. Forse... :neutral: :neutral: :neutral:
Vado a memoria..ma le prese d'aria laterali sono finte. Non immettono aria sotto il cofano

Oppsss :? :? :?
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

begale70
Peugeottista veterano

Messaggio da begale70 »

Ma quante cose finte hanno messo nella nostra 3008 ?
Prese d'aria, scarichi, fascione nero posteriore.
Sono bellissime ma vanno fatte bene.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

:-D dimentichi il suono finto del motore benza sulla Gt 2.0 DIESEL
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Se fossero finte le prese d'aria meglio...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

badkarma
Peugeottista fast&furious

Re: Re:

Messaggio da badkarma »

Mik ha scritto:
badkarma ha scritto:Il punto è che senza vento trasversale non si nota. Vi garantisco che con vento a raffiche dai lati e velocità sostenute siete costretti a rallentare il che ne fa un problema di sicurezza.
Qualsiasi fonte di distrazione alla guida è da considerarsi un problema di sicurezza. Senza contare che nessun cofano è calcolato per resistere sotto la spinta del vento in velocità ne conseguenza che c'è, a mio avviso, l'effettivo rischio che in determinate, sfortunate, occasioni il cofano alzandosi in velocità possa prendere troppa aria e volare via.
L'auto è stata costruita e collaudata concependo un picco di velocità prossima ai 200 km/h e vi garantisco che a quella velocità non augurerei a nessuno che gli si alzasse parzialmente il cofano per via del vento o di una vibrazione incontrollata.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Hai fatto prove per affermare ciò?
Prove riguardo a cosa?
Affermare che un cofano che balla vistosamente alzandosi ai lati ai 130 Km/h e che mi ha spinto a rallentare è un problema di sicurezza penso sia logico.

Non voglio fare terrorismo ma sul fatto che c'è un problema importante al cofano ne è la prova che ne parlano anche in forum francesi. Cosa ti devo dimostrare che si stacca ai 180? Spero proprio di no ma non me la sentirei di rischiare visto cosa faceva ai 130 in quell'occasione nella quale mi si è presentato il problema con vento forte trasversale...e comunque non ho la macchina sotto al sedere per cui anche volendo non potrei..
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Per dire che è un problema di sicurezza bisogna proprio arrivare al distaccamento o alla rottura.
Altrimenti è solo disinformazione e allarmismo.

Balla? Sì.
E' brutto a vedersi? Sì
Va sistemato? Sì
Rischia di aprirsi/rompersi? Non lo so

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Mah, un "cofano che balla vistosamente e si alza ai lati" ritengo sia già una prova sufficiente per affermare che è potenzialmente anche un problema di sicurezza.

Quello che io non capisco è come sia possibile che esista un problema di natura strutturale/progettuale rilevante come questo quanto al giorno d'oggi i test anche su strada delle vetture sono assai numerosi. Inoltre non mi spiego perchè alcuni lamentano questa cosa e altri invece, anche a velocità di 150-160 km/h sostengono che sia tutto perfetto. Capisco la questione del forte vento trasversale, ma la cosa non mi quadra comunque.

Ad ogni modo grazie a tutti per gli aggiornamenti.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

badkarma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da badkarma »

Mik ha scritto:Per dire che è un problema di sicurezza bisogna proprio arrivare al distaccamento o alla rottura.

Balla? Sì.
E' brutto a vedersi? Sì
Va sistemato? Sì
Come vuoi ma in termini di sicurezza il NON LO SO equivale a dire che c'è un problema di sicurezza.

Tu ci metteresti la mano sul fuoco che un cofano che prende aria in modo anomalo non possa aprirsi/piegarsi/rompersi in modo incontrollato sotto determinate sollecitazioni non previste per l'uso che dovrebbe assolvere?

Io ho anche sottolineato che il problema di sicurezza deriva anche dal fatto che se in autostrada sono distratto, oltre che dalla strada, da un cofano che mi si alza ai lati per via del vento che già cerca di spostare la macchina, allora è chiaro che è anche per questo un problema di sicurezza. L'auto non dovrebbe darti motivi di distrazione per problemi di questo tipo, soprattutto se mi costringe a rallentare per paura che succeda qualcosa.

Non ho detto che la 3008 ha il cofano che salta via, ho detto che in determinate situazioni vibra ed in due momenti distinti si è alzato in modo evidente ai lati e di conseguenza c'è un chiaro problema che a mio avviso può anche essere considerato di sicurezza perchè distrae, ti costringe a rallentare e c'è il rischio che prenda aria in modo non controllato/previsto.

Non sono uno che fa allarmismi, cerco di riportare fatti e considerazioni derivante da fatti, non reputo la 3008 un pacco anzi onestamente ho sempre detto che è una gran macchina e le sensazioni che da alla guida sono certamente positive, reputo però i problemi che ho avuto gravi, anche per un'auto di nuova progettazione perchè sono sintomo o di una cattiva progettazione o di un cattivo controllo qualità o di un risparmio sbagliato.

Non sono io a fare di tutta l'erba un fascio, probabilmente, anzi sicuramente, avrò avuto un'auto fra le prime prodotte e con difetti non risolti/riscontrati come avrebbero dovuto, ma se non sono l'unico utente a lamentare il problema al cofano e se ne parla anche in francia allora è chiaro che c'è stato un errore da qualche parte. Quello che so è che quando mi ha fatto quel problema HO AVUTO PAURA mentre ero alla guida: paura di rompere l'auto, paura che mi si rompesse il cofano.
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

PeugeotLion
Peugeottista veterano

Messaggio da PeugeotLion »

badkarma ha scritto:
Mik ha scritto:Per dire che è un problema di sicurezza bisogna proprio arrivare al distaccamento o alla rottura.

Balla? Sì.
E' brutto a vedersi? Sì
Va sistemato? Sì
Come vuoi ma in termini di sicurezza il NON LO SO equivale a dire che c'è un problema di sicurezza.

Tu ci metteresti la mano sul fuoco che un cofano che prende aria in modo anomalo non possa aprirsi/piegarsi/rompersi in modo incontrollato sotto determinate sollecitazioni non previste per l'uso che dovrebbe assolvere?

Io ho anche sottolineato che il problema di sicurezza deriva anche dal fatto che se in autostrada sono distratto, oltre che dalla strada, da un cofano che mi si alza ai lati per via del vento che già cerca di spostare la macchina, allora è chiaro che è anche per questo un problema di sicurezza. L'auto non dovrebbe darti motivi di distrazione per problemi di questo tipo, soprattutto se mi costringe a rallentare per paura che succeda qualcosa.

Non ho detto che la 3008 ha il cofano che salta via, ho detto che in determinate situazioni vibra ed in due momenti distinti si è alzato in modo evidente ai lati e di conseguenza c'è un chiaro problema che a mio avviso può anche essere considerato di sicurezza perchè distrae, ti costringe a rallentare e c'è il rischio che prenda aria in modo non controllato/previsto.

Non sono uno che fa allarmismi, cerco di riportare fatti e considerazioni derivante da fatti, non reputo la 3008 un pacco anzi onestamente ho sempre detto che è una gran macchina e le sensazioni che da alla guida sono certamente positive, reputo però i problemi che ho avuto gravi, anche per un'auto di nuova progettazione perchè sono sintomo o di una cattiva progettazione o di un cattivo controllo qualità o di un risparmio sbagliato.

Non sono io a fare di tutta l'erba un fascio, probabilmente, anzi sicuramente, avrò avuto un'auto fra le prime prodotte e con difetti non risolti/riscontrati come avrebbero dovuto, ma se non sono l'unico utente a lamentare il problema al cofano e se ne parla anche in francia allora è chiaro che c'è stato un errore da qualche parte. Quello che so è che quando mi ha fatto quel problema HO AVUTO PAURA mentre ero alla guida: paura di rompere l'auto, paura che mi si rompesse il cofano.
Ragazzi pomeriggio ho appuntamento in concessionaria per il test drive della 3008, e con l'occasione farò presente le problematiche tecniche riscontrate sinora, sottolineando il discorso del cofano. :silent:
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

andreamak
Peugeottista appassionato

Messaggio da andreamak »

Sono proprio curioso di vedere come va a finire sta storia del cofano...se il problema è' per tutte le macchine come quello di badkarma dovranno trovare subito una soluzione!
nuovo Peugeot 3008 Gtline 1.6 hdi 120 eat6 bianco madreperla, keyless, barre al tetto, grip control, Pack city plus, wireless smartphone charging + presa 230v, adaptive cruise control con funzione stop, dab

Tonio69
Peugeottista novello

Messaggio da Tonio69 »

Oggi pomeriggio ero in concessionaria e ho controllato le due vetture che avevano...
quella in esposizione era un' allure, ho provato leggermente a sollevare di lato il cofano e specialmente sul lato sx effettivamente si sollevava-fletteva, sul lato dx molto meno. :?
l'altra che ho visto era una GT line test ma su questa su tutti e due i lati erano apparentemente nella norma al tatto sembrava tutto più rigido e fermo......
a sto punto non so cosa pensare :scratch:
Possessore dal 26/5/2017 di nuova 3008 Allure BlueHdi 120 Eat6 S&S bianco madreperla
Tetto Black Diamond,fari full led,allarme volumetrico,Advance Grip Control, Adptive Cruise Control con funzione stop,Visopark 180°,Keyless System

Lubboster
Peugeottista curioso

Messaggio da Lubboster »

Anch'io ho notato una vibrazione anomala del cofano a 120Km/h in autostrada senza vendo particolare.
Inoltre, se si apre il cofano, ci si rende conto di quanto leggero sia e quanto si fletta alla minima torsione.
Ai 1000 Km per il check dei livelli passo in concessionaria a chiedere.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Lubboster tu che allestimento hai? Quando ti è stata consegnata consegnata o prodotta la vettura?

Fabiorax

Messaggio da Fabiorax »

Io ho percorso 4000 km con la mia e questo problema del cofano che balla non L ho riscontrato.
Ho parlato anche con altri utenti che hanno già L auto e nessuno lamenta questo problema .
Deduco quindi che non sia un problema strutturale di tutte le auto ma forse solo un difetto di assemblaggio su alcuni modelli o qualche cofano uscito difettoso.
Comunque sia se il problema si oresentasse su molti modelli Peugeot interverebbe con un richiamo.
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Fabiorax

Messaggio da Fabiorax »

Scusate il t9... interverrà con un richiamo
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”