mi sono trasferito dalla mite Italia alla gelida Rep. Ceca e qualche giorno fa la temperatura di notte è scesa intorno a -20°.
Questo non è affatto piaciuto alla batteria... purtroppo avendo la macchina ferma non l'ho potuta portare da nessuna parte. Ho provato a chiedere in giro e nessuno mi ha saputo consigliare un meccanico che potesse aiutarmi mentre tutti mi hanno detto: "ordinala che in officina la paghi il triplo, tanto cambiarla da solo è facile!".
Bene, ho visto che io montavo una "fiamm 12v L2 EF 60Ah 640(EN)". Ho cercato su un sito consigliato da colleghi, dove posso filtrare il catalogo in base alle caratteristiche auto (io ho la macchina che trovate nel titolo) e ho trovato tutte batterie con dimensioni 278x175x190 . Quindi un po più lunghe della mia attuale.
Ho cercato su altri siti italiani e c'erano sempre batterie della dimensione quindi mi sono fidato ed ho ordinato una Banner p7412 74Ah 680A.
Purtroppo ho scoperto che l'alloggiamento è più "corto":
non so se si vede bene dalla foto, ma se misuro la parte "lunga" è circa 250mm (a causa di quelle alette sui lati in alto), se misuro al centro dell'alloggiamento ho circa 280 quindi a causa di quell'angolino rialzato in alto a sx, la batteria non entra.
http://imgur.com/a/lNW5I
Da qui le mie domande:
1) Possibile che sui millemila siti che vendono batterie la misura sia sbagliata?!? Dov'è che sbaglio?
2) Posso infilare la batteria leggermente inclinata ma poi non arrivo ad agganciare il morsetto della massa per 3/4 cm. Dite che è un problema se preparo una giunta tipo questa?
http://imgur.com/a/7RqJj
Anche se la mia soluzione di fortuna è follia, cercate di capire la mia situazione da espatriato disperato

Grazie per i vostri consigli in anticipo!
Davide