PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore in folle!!??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giampil
Peugeottista novello

Strano rumore in folle!!??

Messaggio da giampil »

Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???

Grazie a tutti. :?
Ultima modifica di giampil il 13/09/2006, 14:02, modificato 1 volta in totale.

madebyN
Peugeottista fast&furious

Re: Starno rumore in folle!!??

Messaggio da madebyN »

giampil ha scritto:Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=11495
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

giampil
Peugeottista novello

Niente da fare

Messaggio da giampil »

Il pellegrinaggio in conce non è servito a nulla. il rumore non si è manifestato, soliti controlli di rito, arrivederci e grazie. Ringrazio per la precedente risposta con collegamento annesso me ci tengo a precisare che il rumore in questione non è un cigolio, ma un rumore ritmico come di qualcosa di metallico che vibra. Ripeto inoltre che scompare coll'aumentare dei giri del motore. Inoltre si è manifestato sempre col motore al minimo sia freddo che caldo.
Qualcuno ci capisce qualcosa???

Grazie e saluti :?

pako

Messaggio da pako »

Non è che ti sei sbagliato ed avevi messo in moto la tua Ducati ? :lol: :lol:

A parte gli scherzi, quando si tratta di rumori da far sentire al conce, magicamente spariscono quando gli arrivi davanti !!!
Mi è capitato un paio di volte anche a me (non col rumore che dici tu però).

Prova a registrarlo e poi metterlo online, non si sa mai... :wink:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

pako ha scritto: Prova a registrarlo e poi metterlo online, non si sa mai... :wink:
Quando si parla di rumori Pako e' sempre presente :wink:
Grazie ai suoi rumori online ho scoperto il problema al volano...
anche quello in rilascio causato dalla trasmissione...ma si e' poi scoperto se questo e' eliminabile o almeno attenuabile :?:
:wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

giampil ha scritto:Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???

Se il tuo rumore è simile ad un ticchettio metallico molto veloce, che aumenta coll'aumentare di giri (udibile solo se fai salire di giri il motore piano piano) e sparisce quando dai un'accelerata, è lo stesso che ho io.
Diagnosi: valvola egr difettosa.
Sono in attesa di farmela sostituire, cmq anche sulla mia il rumore è saltuario.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

madebyN

Re: Niente da fare

Messaggio da madebyN »

giampil ha scritto:Il pellegrinaggio in conce non è servito a nulla. il rumore non si è manifestato, soliti controlli di rito, arrivederci e grazie. Ringrazio per la precedente risposta con collegamento annesso me ci tengo a precisare che il rumore in questione non è un cigolio, ma un rumore ritmico come di qualcosa di metallico che vibra. Ripeto inoltre che scompare coll'aumentare dei giri del motore. Inoltre si è manifestato sempre col motore al minimo sia freddo che caldo.
Qualcuno ci capisce qualcosa???

Grazie e saluti :?
La tua definizione è molto più accurata della mia. Ma si addice perfettamente al mio rumore ! Hanno parlato del Ducati... beh, la frizione a secco fa un rumore un po' più cupo (e normalmente più forte...) ma ci assomiglia molto !

Ora mia hanno sostituito l'EGR, che sia sparito ?!? Boh !

Comunque: succede se premo la frizione. Non lo fa sempre. Appena alzo la frizione il rumore sparisce.

Parliamo dello stesso problema ?!? :? [/b]
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

giampil
Peugeottista novello

Solito tichettio

Messaggio da giampil »

Il rumore che viene (saltuariamente) dalla mia macchina (2.o hdi fap) non ha alcuna variazione in relazione alla frizione! Ma scompare se, in folle, accellero...
Durante la guida non l'ho mai sentito.

Grazie a tutti :?

pako

Messaggio da pako »

@Unclefester
anche quello in rilascio causato dalla trasmissione...ma si e' poi scoperto se questo e' eliminabile o almeno attenuabile
Non lo so, io oramai ci sono affezionato...

Ultimamente se n'è aggiunto un'altro, una specie di sibilo tipo pentola a pressione intorno ai 100 Km/h :roll: :roll: :roll: come quando si viaggia con un finestrino leggermente aperto :evil:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

giampil
Peugeottista novello

Valvola EGR rumorosa?

Messaggio da giampil »

Ciao a tutti.

E' possibile che il rumore che ho sentito provenire dal motore sia attribuibile, come alcuni di voi suggeriscono, alla vaslvola egr. Ed in tal caso, poichè l'auto fila perfettamente nel senso che non ha problemi di accellerazione, potenza etc., vi chiedo se è possibile che una valvola egr sia occasionalmente rumorosa ma normalmente funzionante?

Grazie a tutti. :wave:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Solito tichettio

Messaggio da Auro »

giampil ha scritto:Il rumore che viene (saltuariamente) dalla mia macchina (2.o hdi fap) non ha alcuna variazione in relazione alla frizione! Ma scompare se, in folle, accellero...

Il rumore metallico di cui parli lo fa anche la mia da un pò di tempo, le modalità di "apparizione" e "sparizione" del rumore sono identiche alle tue, non ha correlazioni con il pedale della frizione, la macchina in marcia va bene, non ha alcun difetto, il mio meccanico di fiducia ha parlato proprio di valvola EGR, ma non mi ha allermato sulla urgente sostituzione.
A questo punto credo che la rumorosità non sia sinonimo di mal funzionamento, però quel rumore a volte è proprio inquietante. :cry:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Solito tichettio

Messaggio da Endtyme »

Auro ha scritto:
giampil ha scritto:Il rumore che viene (saltuariamente) dalla mia macchina (2.o hdi fap) non ha alcuna variazione in relazione alla frizione! Ma scompare se, in folle, accellero...

Il rumore metallico di cui parli lo fa anche la mia da un pò di tempo, le modalità di "apparizione" e "sparizione" del rumore sono identiche alle tue, non ha correlazioni con il pedale della frizione, la macchina in marcia va bene, non ha alcun difetto, il mio meccanico di fiducia ha parlato proprio di valvola EGR, ma non mi ha allermato sulla urgente sostituzione.
A questo punto credo che la rumorosità non sia sinonimo di mal funzionamento, però quel rumore a volte è proprio inquietante. :cry:
Come ho già detto, quel rumore io ce l'ho da un bel po', appunto attribuito alla egr.
All'inizio si presentava sporadicamente e la macchina non ha mai dato problemi, ora si presenta quasi sempre e la macchina sempre piu' spesso strappa.
Sono infatti in attesa della sostituzione del pezzo :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Proprio ieri ho sostituito l'olio motore, discutendo con il mio mecc. di fiducia della valvola EGR ed approfittando anche di un pò di calma in officina, ci siamo dedicati al rumorino di cui parliamo. Purtroppo nel motore HDi 2.0 da 90 cv la valvola è in una posizione terribilmente scomoda da raggiungere, poi quella gran stronza della mia macchina si è divertita a non farci sentire il rumore per tutta la mattinata.
In ogni caso il rumore metallico non è sinonimo di mal funzionamento e comunque è un accessorio che ha solo lo scopo di ridurre i gas inquinanti allo scarico, (in determinate condizioni rimette in combustione parte dei gas di scarico) quindi non compromette l'affidabilità, è ovvio che quando non funziona più bene va sostituita. :wink:

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

[-EndTymE-] ha scritto:

Se il tuo rumore è simile ad un ticchettio metallico molto veloce, che aumenta coll'aumentare di giri (udibile solo se fai salire di giri il motore piano piano) e sparisce quando dai un'accelerata, è lo stesso che ho io.
Diagnosi: valvola egr difettosa.
Sono in attesa di farmela sostituire, cmq anche sulla mia il rumore è saltuario.
Quoto !!
Non necessariamente la valvola deve essere difettosa dal momento che ticchettia.
Io la ho sostituita con la nuova modificata da Peugeot e saltuariamente a freddo lo fa. la causa è che a bassi regimi l'elettronica compensa con delle aperture della farfalla che non coperta da altri rumori la senti ticchettare.
Finche non strappa in accellerazione entro i 900-1000 giri tutto va bene.

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Anache io ho un rumore simile ma schiacciando la frizione sparisce... ergo si tratta
del cambio, i cambi Peugeot non sono dei piu' silenziosi!!

:roll:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”