Grazie a tutti.

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=11495giampil ha scritto:Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???
Grazie a tutti.
Quando si parla di rumori Pako e' sempre presentepako ha scritto: Prova a registrarlo e poi metterlo online, non si sa mai...
Se il tuo rumore è simile ad un ticchettio metallico molto veloce, che aumenta coll'aumentare di giri (udibile solo se fai salire di giri il motore piano piano) e sparisce quando dai un'accelerata, è lo stesso che ho io.giampil ha scritto:Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???
Grazie a tutti.
La tua definizione è molto più accurata della mia. Ma si addice perfettamente al mio rumore ! Hanno parlato del Ducati... beh, la frizione a secco fa un rumore un po' più cupo (e normalmente più forte...) ma ci assomiglia molto !giampil ha scritto:Il pellegrinaggio in conce non è servito a nulla. il rumore non si è manifestato, soliti controlli di rito, arrivederci e grazie. Ringrazio per la precedente risposta con collegamento annesso me ci tengo a precisare che il rumore in questione non è un cigolio, ma un rumore ritmico come di qualcosa di metallico che vibra. Ripeto inoltre che scompare coll'aumentare dei giri del motore. Inoltre si è manifestato sempre col motore al minimo sia freddo che caldo.
Qualcuno ci capisce qualcosa???
Grazie e saluti
Non lo so, io oramai ci sono affezionato...anche quello in rilascio causato dalla trasmissione...ma si e' poi scoperto se questo e' eliminabile o almeno attenuabile
Il rumore metallico di cui parli lo fa anche la mia da un pò di tempo, le modalità di "apparizione" e "sparizione" del rumore sono identiche alle tue, non ha correlazioni con il pedale della frizione, la macchina in marcia va bene, non ha alcun difetto, il mio meccanico di fiducia ha parlato proprio di valvola EGR, ma non mi ha allermato sulla urgente sostituzione.giampil ha scritto:Il rumore che viene (saltuariamente) dalla mia macchina (2.o hdi fap) non ha alcuna variazione in relazione alla frizione! Ma scompare se, in folle, accellero...
Durante la guida non l'ho mai sentito.
Grazie a tutti
Come ho già detto, quel rumore io ce l'ho da un bel po', appunto attribuito alla egr.Auro ha scritto:Il rumore metallico di cui parli lo fa anche la mia da un pò di tempo, le modalità di "apparizione" e "sparizione" del rumore sono identiche alle tue, non ha correlazioni con il pedale della frizione, la macchina in marcia va bene, non ha alcun difetto, il mio meccanico di fiducia ha parlato proprio di valvola EGR, ma non mi ha allermato sulla urgente sostituzione.giampil ha scritto:Il rumore che viene (saltuariamente) dalla mia macchina (2.o hdi fap) non ha alcuna variazione in relazione alla frizione! Ma scompare se, in folle, accellero...
Durante la guida non l'ho mai sentito.
Grazie a tutti
A questo punto credo che la rumorosità non sia sinonimo di mal funzionamento, però quel rumore a volte è proprio inquietante.
Quoto !![-EndTymE-] ha scritto:Se il tuo rumore è simile ad un ticchettio metallico molto veloce, che aumenta coll'aumentare di giri (udibile solo se fai salire di giri il motore piano piano) e sparisce quando dai un'accelerata, è lo stesso che ho io.giampil ha scritto:Ciao a tutti. Posseggo da 1 mese una 307 cc 2.0 hdi fap. Mi è capitato uno strano inconveniente e vorrei sapere da qualcuno di voi se devo preoccuparmi o meno. Saranno 4 o 5 volte che il motore subito dopo l'accensione, sia freddo che caldo, emette un rumore tipo vibrazione con tonalità metallica (ta-ta-ta..) sulla parte destra del cofano motore (stando di fronte all'auto). Con delle piccole accellerate scompare per poi ricomparire al minimo del gas. Inoltre scompare spontaneamente dopo 30 secondi - 1 minuto. Chiaramente in concessionaria mi rispondono che, se non sentono a loro volta questo rumore saltuario, non possono essere certi di cosa si tratti. Stasera (speriamo bene) faranno un controllo. Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio???
Grazie a tutti.
Diagnosi: valvola egr difettosa.
Sono in attesa di farmela sostituire, cmq anche sulla mia il rumore è saltuario.