PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smeg in francese e perdita stazioni radio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Smeg in francese e perdita stazioni radio

Messaggio da Sky08 »

Ciao ragazzi,
ieri sera è successa una cosa stranissima: metto in moto e sullo smeg compare la scritta "chargement de la langue en cour" = caricamento della lingua in corso :shock: dopo di che, il telefono si connette solo con CarPlay, senza che ci sia modo di farlo leggere in Bluetooth. Nin ente da fare accendendo e spegnendo il motore. Stesso risultato accendendo e spegnendo l'iPhone. Non si riesce s prendere una stazione radio e, stranamente, sono sparite quelle memorizzate e sostituite tutte (ma proprio tutt'e) dalla stazione con frequenza 87.50. Alla fine sono riuscita a connettere il telefonino da smeg, come la prima volta che ho ritirato l'auto (quindi con accettazione di codice da cellulare), le stazioni radio si sono riprese dopo circa 40 minuti, male stazioni memorizzate sono andate perdute. Anche oggi ho questo 87.50 clonato. Cosa può essere successo?
Grazie

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Smeg in francese e perdita stazioni radio

Messaggio da Nacot »

Mi pare ti abbiano upgradato lo SMEG al 6.3.Cr11, e sembrerebbe che ha tuttora dei problemi
Ho letto un warning su un noto sito di software Peugeot-Citroen del 12 gennaio 2017 che dice"
"Aggiornamento SMEG+ iv2 6.3.C.r11. Firmware con problemi non fare download / Update SMEG+ iv2 6.3.C.r11. Firmware with bug don't download"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Sì, mi hanno messo quella che però mi ha risolto altre rogne. Da quanto mi dici, mi dovrò aspettare altre rogne. Sinceramente non sono proprio felicissima dell'acquisto, anche se l'auto è bella. Mi ha un po' segnato anche la gestione della mia officina. Grazie Nacot, sei sempre gentilissimo.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Sky08 ha scritto:Sì, mi hanno messo quella che però mi ha risolto altre rogne. Da quanto mi dici, mi dovrò aspettare altre rogne. Sinceramente non sono proprio felicissima dell'acquisto, anche se l'auto è bella. Mi ha un po' segnato anche la gestione della mia officina. Grazie Nacot, sei sempre gentilissimo.
É un vero peccato che a causa di un officina palesemente non all'altezza tu non possa pienamente apprezzare la tua auto, che ha veramente un sacco di plus
Sono appena rientrato da una due giorni di lavoro/svago tra Portofino e Rapallo, e sempre di più trovo vero piacere con la 208, questo pomeriggio al rientro sulla Serravalle, con attivo il tasto sport, sono rimasto stupefatto dal ottimo compromesso tra maneggevolezza-tenuta-accelerazione, eppure ne ho di esperienza con auto molto potenti e/o sportive, ma da una cosina così non me l'aspettavo, soddisfatto anche nel costatare all'arrivo di aver fatto poco meno di 500km con una percorrenza media di 17,8km/Lit

Ti auguro di trovare il bandolo della matassa per uscire dall'incubo oppressivo di quella officina per poterti finalmente godere la tua leoncina

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non sapevo di queste problematiche relative all'aggiornamento dello SMEG; avevo infatti intenzione di farlo fare quando avrei portato l'auto per il richiamo HNV tra una decina di giorni, ma a questo punto evito anche di dirlo all'officina visto che onestamente il mio SMEG ora come ora di problemi non me ne ha affatto dati!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Nacot ha scritto:
Sky08 ha scritto:Sì, mi hanno messo quella che però mi ha risolto altre rogne. Da quanto mi dici, mi dovrò aspettare altre rogne. Sinceramente non sono proprio felicissima dell'acquisto, anche se l'auto è bella. Mi ha un po' segnato anche la gestione della mia officina. Grazie Nacot, sei sempre gentilissimo.
É un vero peccato che a causa di un officina palesemente non all'altezza tu non possa pienamente apprezzare la tua auto, che ha veramente un sacco di plus
Sono appena rientrato da una due giorni di lavoro/svago tra Portofino e Rapallo, e sempre di più trovo vero piacere con la 208, questo pomeriggio al rientro sulla Serravalle, con attivo il tasto sport, sono rimasto stupefatto dal ottimo compromesso tra maneggevolezza-tenuta-accelerazione, eppure ne ho di esperienza con auto molto potenti e/o sportive, ma da una cosina così non me l'aspettavo, soddisfatto anche nel costatare all'arrivo di aver fatto poco meno di 500km con una percorrenza media di 17,8km/Lit

Ti auguro di trovare il bandolo della matassa per uscire dall'incubo oppressivo di quella officina per poterti finalmente godere la tua leoncina
Ho pensato di tenere la lista radio clonata e di fare presente il caso, insieme al noto doscorso sul riscaldamento, ad un'altra officina. Non sono cose gravi, ma capirai che su un'auto nuova disturbano. E soprattutto disturba il comportamento sciatto dell'officina. Leggendo però i vari post di altri utenti con problemi diversi, mi pare che sia un atteggiamento diffuso in tutta la rete Peugeot: menefreghismo andante. L'auto è davvero bella: pensa che al ritorno da un week end in montagna, ho consumato 28 Km con un litro.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Certo è che, se dovessi cambiare auto, non ricomprerei una Peugeot.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Arrivare ad una conclusione del genere per il trattamento ricevuto dalla rete di assistenza è una cosa abbastanza "triste", nel senso che è davvero squallido che un marchio come Peugeot non debba avere personale qualificato per lavorare nei centri ufficiali italiani. Chissà come si comportano nelle altre parti del mondo...

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Infatti. D'altra parte quando uno compra un'auto compra anche il contorno, con cui ha a che fare in modo significativo. Un altro esempio (e perdonerete l'OT): ho avuto (tanto per non lamentarsi) problemi con l'aggiornamento mappe. Un dipendente dell'ormai nota officina si è gentilmente offerto di provvedere per me al download, promettendomi di chiamarmi a file scaricato. Tempi: entro la settimana, massimo inizio della successiva, non appena riesce a trovare un po' di respiro. Già avevo intuito che l'impresa sarebbe stata ardua: lì il caos è strutturale e tutti guizzano gvia come anguille, saltellando da un cliente all'altro. Ovviamente la telefonata non è arrivata. Vado e sollecito , e ottengo nuova promessa di ricontatto ( "me lo appunto signora e la richiamo. Il numero di telefono non mi serve, è sulla sua scheda"). Niente. Telefono perché mi rompo ad andare, e il tizio è impegnato. Morale: passano tre settimane. Alla quarta riesco a parlarci e il tipo mi dice candidamente che è stato malato. :shock: nulla da dire, ci mancherebbe, ma professionalità avrebbe voluto che i sospesi fossero lasciati da gestire ai colleghi in servizio. Solita manfrine e infine passa un mese e mezzo. Alla fine faranno il lavoro in occasione del richiamo sulla centralina. Insomma, avrò l'aggiornamento dopo quasi 4 mesi dalla richiesta (mi hanno fissato l'appuntamento al 4 aprile e, ciliegina sulla torta, mi è toccato fare una telefonata di chiarimento perché avevano scritto martedì 5...sciatti all'inverosimile). Sono qui che prego che l'auto non abbia problemi: ho fatto l'estensione di garanzia, ma se si comportano così su cavolate , figuriamoci su cose più serie come atti vandalici o guasti...faranno di tutto, ci scommetto, per tirarsi indietro. Chiudo l'ot e scusate lo sfogo, ma per certi versi rimpiango Toyota.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

É tutto assolutamente condivisibile, imbattersi in queste problematiche porta a decidere di lasciar perdere con Peugeot, e non serve magari sapere che cose simili accadono anche ad altre case; ad esempio io ho deciso di lasciar perdere con Toyota, non potendo ne volendo provare con un'altra concessionaria/officina ufficiale essendo abbastanza scomoda, pur apprezzando l'impegno di Toyota Italia, cosa che invece mi sembra manchi in Peugeot Italia, sapere che al call center dicono che su PassionePeugeot diciamo solo cavolate mi ha parecchio infastidito

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Beh diciamo che è anche vero che l'aggiornamento delle mappe è una procedura che si può fare comodamente (ed anche molto semplicemente a dir la verità) da casa, scaricando il file dal PC e installando il tutto tramite una chiavetta USB; quindi credo che non fosse del tutto competenza loro farlo, ma più che altro avevano accettato di farti un "favore". Certo è che, comunque, sarebbero potuti essere chiari fin da subito dicendoti che l'operatore era malato, senza prolungare i tempi essendo così vaghi.

Io per ora non ho avuto ancora modo di testare l'assistenza Peugeot perché l'auto ha appena 3 mesi (compiuti ieri, tra l'altro), ma lo farò come scritto sopra a breve in occasione del richiamo HNV. Porterò l'auto in un'officina ufficiale della mia zona, non quella del concessionario dove ho acquistato l'auto; ho preso l'appuntamento quando sono passato per ordinare tappetini ed antenna e, molto gentilmente, mi hanno anche informato del richiamo vedendolo dal numero di telaio, il tutto prima che mi arrivasse la lettera a casa. Mi hanno consigliato di prendere un appuntamento sul momento, visto che sono sempre pieni di auto, e me l'hanno fissato per il 14; vedremo come si comporteranno!

Sky08

Messaggio da Sky08 »

paul91 ha scritto:Beh diciamo che è anche vero che l'aggiornamento delle mappe è una procedura che si può fare comodamente (ed anche molto semplicemente a dir la verità) da casa, scaricando il file dal PC e installando il tutto tramite una chiavetta USB; quindi credo che non fosse del tutto competenza loro farlo, ma più che altro avevano accettato di farti un "favore". Certo è che, comunque, sarebbero potuti essere chiari fin da subito dicendoti che l'operatore era malato, senza prolungare i tempi essendo così vaghi.
Vero, se non fosse che nel mio caso era stato il servizio clienti a dirmi di rivolgermi all'officina dopo aver risolto, anche qui con estrema sciatteria (si erano proprio dimenticati la mia pratica a metà procedura) un disservizio: da area riservata compariva file danneggiato. Quindi sono andata da loro su indicazione precisa. Il tipo poi si è ammalato alla terza settimana di attesa (quindi dopo 21 giorni che aspettavo la soluzione). Non mi pare un comportamento serio.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non è affatto un comportamento serio, sono d'accordo. E la cosa brutta è che si sente fin troppo spesso parlare di situazioni del genere anche per altre Case; io mi chiedo come mai c'è qualcuno che non ha voglia di lavorare seriamente, specialmente quando in casi come questi ne va anche del nome dell'azienda madre che offre tale personale nelle sue reti...

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Ho invece la sensazione che sia una direttiva dall'alto per contenere i costi, ormai di tutte le case. Tanto la macchina ormai è acquistata e di un'altra se ne avrà sempre bisogno.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Detto da me, che sono appena 25enne, vale poco, ma è proprio il caso di dire che sono decisamente finiti i tempi in cui si acquistavano auto "di ferro" che duravano anni ed anni senza nessuna rogna, a parte l'ordinaria manutenzione! Ora sembra quasi fatto di proposito a fare auto con componenti che durano tot tempo e che dopo tot anni devono essere cambiate altrimenti spendi più soldi per ripararle che acquistarne una nuova!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”