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1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

brutale68
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2016, 23:02

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da brutale68 »

Ciao a tutti,
ho la 308 gt line con 3500 km ed ho notato che a qui giri è morta... :mad: dopo i 1500 và che è una meraviglia.
E' capitato anche a voi?
Facendo una mappa adeguata, si risolve?
Chi ha rimappato?
308 Gt Line Blu Metallic 1.6 hdi

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sberlone
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
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Località: viareggio

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da sberlone »

Io ho la 308 allure solito tuo motore e fa uguale, sotto i 1500 va bene se vai costante tranquillo ma se provi a schiacciare il pedale è abbastanza morta come dici te..
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

brutale68
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/06/2016, 23:02

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da brutale68 »

sberlone ha scritto:Io ho la 308 allure solito tuo motore e fa uguale, sotto i 1500 va bene se vai costante tranquillo ma se provi a schiacciare il pedale è abbastanza morta come dici te..
quanti km hai?
Hai fatto qualcosa?
Perchè è "antipatico" quando succede...
308 Gt Line Blu Metallic 1.6 hdi

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Luca D. »

Confermo.
L'ho scritto anche sulla discussione specifica "prime impressioni"...

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BELAGIMO
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da BELAGIMO »

ti confermo anch'io che è cosi ho preso il 2.0 apposta!
Avevo provato il 1.6 ma questo difetto mi aveva parecchio irritato!

Max
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tommy88
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1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da tommy88 »

Verissimo,però è studiato cosi,per essere più economo possibile..prima pensavo di aver 120 cavalli,ora con la 308 mi sembrano 105..


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Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1.6 120cv

Messaggio da Luca D. »

tommy88 ha scritto:Verissimo,però è studiato cosi,per essere più economo possibile..prima pensavo di aver 120 cavalli,ora con la 308 mi sembrano 105..


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Per me invece consumi di più perché hai meno coppia e sei costretto a pigiare di più o a scalare.

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tommy88
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1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da tommy88 »

Dipende cosa cerchi,io ho da cdb di media i 20,poi sono 18,9 reali..e con cerchi da 18 penso sia un buon risultato..

Con l' "altra" avevo i 17 di media,ed i cerchi da 17..


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Luca D.
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Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Luca D. »

No per carità. I consumi sono buoni però con un po' di coppia in più in basso sarebbero stati meglio.
In fondo il vantaggio sui consumi del diesel rispetto al benzina si basano proprio sulla maggior coppia subito disponibile.

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BELAGIMO
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Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da BELAGIMO »

sarà ma con il 2.0 che va sempre da qualsiasi regime faccio 14 al litro...
Purtroppo, almeno secondo me, la coperta è corta.....

Max
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

È corta sì.... se avessi più coppia in basso la useresti, e come si fa ad avere più coppia? Dandole da bere :P

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Luca D.
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Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Luca D. »

Non sono d'accordo. Dipende dalla progettazione del motore, se no un diesel di 25 anni fa dovrebbe consumare meno avendo presumibilmente meno coppia.
Il fatto di avere molta coppia in basso permette di poter gestire il motore ad un regime più basso ed è quello che fa risparmiare.
Mettete a folle e portate il motore a 1500 giri. Per portarlo a 2000 bisogna calzare un pelo di più.
In movimento questo pelo diventa più grosso.
Avere più coppia in basso permetterebbe di viaggiare senza problemi in 6° a 1300 giri.
Con la nostra a pari condizioni bisogna stare in 5° a 1700 giri calzando di più.

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tommy88
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1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da tommy88 »

tommy88 ha scritto:Dipende cosa cerchi,io ho da cdb di media i 20,poi sono 18,9 reali..e con cerchi da 18 penso sia un buon risultato..

Con l' "altra" avevo i 17 di media,ed i cerchi da 17..


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Mi autoquoto: la "vecchia" 1.6 105 cv aveva 320 nm di coppia e 17 km/l con cerchi da 17,e quindi in dynamic ti attaccava al sedile.E consumi più elevati.Altri che conosco benissimo che ce l'hanno con i cerchi da 18" fanno i 15/16 di media..più pronta si,ma con il benzinaio un pochino più amico..

Ah,dimenticavo..la Giulietta l'avevo fino due mesi fa.. scusate se non l'ho detto per iscritto ;)


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fabio_p
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Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da fabio_p »

Presente.
Ho il 92cv, ma la storia è la stessa. In zona 1200-1500giri è pigra che sembra "ingolfata", poi appena la lancetta supera i 1500giri si sente che il motore prende a tirare bene.
Pensavo fosse una questione della mia motorizzazione, ma leggendo questo topic, a questo punto penso sia una impostazione da centralina per limitare i consumi ed incentivare il guidatore a far lavorare il motore ad un regime più alto, verso i 1700-1800, dove ha la massima coppia, perché così forse c'è una migliore combustione del carburante e si evita di intasare rapidamente il FAP, perché un conto è stare un tangenziale tranquilli ai 80-90km/h, ci sta stare al minimo dei giri, però poi se si deve accelerare è opportuno scalare una marcia senza far tribolare il motore (cosa che invece moltissimi fanno, e giù di fumate nere come neanche la locomotiva a carbone del 1860)... e poi il FAP si intasa e/o è sempre in rigenerazione, con conseguenti aumenti dei consumi.
Naturalmente questo è il pensiero mio.

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Alle2381
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Re: 1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Messaggio da Alle2381 »

Luca D. ha scritto:Non sono d'accordo. Dipende dalla progettazione del motore, se no un diesel di 25 anni fa dovrebbe consumare meno avendo presumibilmente meno coppia.
Il fatto di avere molta coppia in basso permette di poter gestire il motore ad un regime più basso ed è quello che fa risparmiare.
Mettete a folle e portate il motore a 1500 giri. Per portarlo a 2000 bisogna calzare un pelo di più.
In movimento questo pelo diventa più grosso.
Avere più coppia in basso permetterebbe di viaggiare senza problemi in 6° a 1300 giri.
Con la nostra a pari condizioni bisogna stare in 5° a 1700 giri calzando di più.
Beh parlavo naturalmente a parità di tecnologia, ossia di rendimento del motore. In quelle condizioni non si scappa : più coppia = più consumi. È matematico.
E poi, come dicevo, se hai più coppia naturalmente tendi a sfruttarla, e anche questo peggiora il consumo.
Il discorso "ho meno coppia quindi devo schiacciare di più dunque consumo di più" nelle auto di oggi con acceleratore elettronico non vale più. Con l'acceleratore tu non decidi la quantità di carburante che va dentro al motore, fai solo una richiesta di coppia. Se il motore è in grado di dartela a quel regime di giri ok, altrimenti se è sotto al regime favorevole ovviamente ti darà quello che può, ma indipendentemente dal fatto che tu premi un quarto, metà o tutto la quantità di carburante che va dentro è sempre quella.

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