PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

HOW TO: collegare l'iPod all'RD4 senza pre-amplificatore

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
filosnet
Peugeottista novello

HOW TO: collegare l'iPod all'RD4 senza pre-amplificatore

Messaggio da filosnet »

Ho postato già questa esperienza in risposta ad un altro thread, ma preferisco aprirne uno nuovo per utilità di tutti.
Queste istruzioni valgono per tutti gli iPod dotati di "dock connector" nella base. Per quelli che non ne sono dotati, è possibile comunque cercare qualche adattatore specifico (per iPod shuffle esiste).

Il problema principale che è stato riscontrato nel momento in cui si connette un iPod all'ingresso AUX1 (preventivamente fatto abilitare dal concessionario e installato il cavo apposito che mette a disposizione una ingresso Line-In) è il fatto di avere un volume di uscita molto basso, per cui, rispetto alle altre sorgenti, è necessario mettere a manetta (quasi al massimo) il volume dell'RD4 in modo da poter otenere lo stesso volume di ascolto.
Per ovviare al problema, alcuni 407isti hanno costruito un pre-amplificatore da mettere in cascata prima di connettere il lettore all'aux, in modo da amplificare il segnale. Per quanto riguarda la maggior parte dei lettori MP3, questa mi sembra una soluzione piu' che valida, tuttavia per l'iPod ne esiste un'altra molto piu' pratica.

Infatti, connettere l'iPod all'AUX tramite un cavetto maschio-maschio collegato alla presa cuffie del lettore, è tecnicamente scorretto. Come altri forumisti hanno fatto notare, ci sono problemi di disadattamento di impedenza in quanto l'uscita cuffie dell'iPod non è una uscita "line out", ma, appunto, per le cuffie :-)
Tuttavia l'iPod HA l'uscita line out, che puo' essere resa disponibile mediante apposito adattatore tramite la connessione dock alla base del lettore. Ci sono diversi adattatori/cavi utilizzabili. La stessa dock-station classica dell'iPod mette a disposizione tale uscita (anche se in auto non è troppo pratiao).
A mio parere i migliori sono i cavi caricatore per auto che rendono disponibile anche l'uscita line-out. Un altro cavo, ad esempio, è il seguente:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1

La presa femmina che mette a diposizione è una line-out. Per cui, collegando il maschio-maschio tra questa uscita e la AUX1 della RD4, si ottiene il risultato voluto, ovvero il volume in uscita sarà adeguato.

Facendo delle prove, il volume che si ha a circa 27/30 usando l'uscita cuffie dell'iPod, lo si ottiene a circa 14/30 usando la line out.

Magari non ho detto nulla di nuovo per molti, tuttavia spero questo post possa aiutare tutti i possessori di iPod che si sono ritrovati con il medesimo problema.

Ciao
** filos **
407 2.0 Hdi Sport Pack Tekno - 136cv - 215/55 R17, Grigio Ferro - AUX1&2 abilitati - Griglia Cromata

fallokken
Peugeottista veterano

Messaggio da fallokken »

quindi tu stai dicendo di abilitare l'aux dell'RD4, poi di montare il famoso cavetto e poi di mettere tra il cavetto e l'ipod quest'altro cavetto...

Dimmi se sbaglio...
407 coupe' 2.7 - Techno - Blu Alexandrie - Connessione IPOD
----
Ex 407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Islanda

fallokken
Peugeottista veterano

Messaggio da fallokken »

Piccolo aggiornamento della sera: parlando con un mio caro amico, membro del 147VirtualClub ed utente del forum, ho scoperto una cosa piuttosto interessante.
In sostanza, gli i-pod destinati al mercato europeo hanno una sorta di blocco che determina l'impossibilità dello stesso a raggiungere il volume massimo in ottemperanza ad una direttiva europea che mira, in buona sostanza, a salvaguardare l'udito dei potenziali utilizzatori, visto che si usano gli auricolari per ascoltare la musica, mentre altri tipo quelli per il mercato usa, ad esempio, non hanno tale blocco a livello software e quindi hanno volume + alto. Mi farà sapere da quale sito scaricare la patch per eliminare il blocco, che rimane comunque ripristinabile.
Vi terrò aggiornati!!! :cheers:
----

spanzetta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da spanzetta »

è una storia vecchia... (http://gopod.free-go.net/)
io l'ho sbloccato e non è che è cambiato molto
è migliorato giusto un po...
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

fallokken
Peugeottista veterano

Messaggio da fallokken »

per lo meno qualcosa e' cambiata!

Comunque grazie per il link :D
----

fallokken
Peugeottista veterano

Messaggio da fallokken »

scusate, ma da voi funziona bene? Io ho chiesto a bortesi.it per farvi spedire il cavo per poterlo collegare alla 407, e mi verra' a costare 50 euro, perche' invece di essere quello per la cuffia, e' quello per la DOC.

P.S.: Dove avete posizionato l'ipod all'interno della macchina?
----

filosnet
Peugeottista novello

Messaggio da filosnet »

fallokken ha scritto:quindi tu stai dicendo di abilitare l'aux dell'RD4, poi di montare il famoso cavetto e poi di mettere tra il cavetto e l'ipod quest'altro cavetto...

Dimmi se sbaglio...
In generale non ti sbagli. Io ora sto usando proprio il dock dell'ipod, posizionato dentro il bracciolo. Quindi collego il cavo proveniente dall'aux alluscita Line Out del dock.. che ha un volume di uscita estremamente piu' alto. Funziona benissimo. Tra l'altro, faccio spuntare dal bracciolo il telecomando dell'iPod (quello con filo che si trova sul loro sito) e funge che è una meraviglia. L'unica cosa è il cavo "volante" che dal bracciolo va al vano portaoggetti dove ho l'aux. In realtà, secondo voi è possibile farsi spostare l'ingresso AUX dentro il bracciolo, magari con un "buchino" ad hoc ? Così non ci sarebbero fili volanti...
** filos **
407 2.0 Hdi Sport Pack Tekno - 136cv - 215/55 R17, Grigio Ferro - AUX1&2 abilitati - Griglia Cromata

fallokken
Peugeottista veterano

Messaggio da fallokken »

ho trovato questo telecomando su internet che è senza fili, ma usa il dock...

Se collego questo accessorio nel dock, come collego l'ipod alla macchina? Il tuo telecomando dove si collega?
----

filosnet
Peugeottista novello

Messaggio da filosnet »

fallokken ha scritto:ho trovato questo telecomando su internet che è senza fili, ma usa il dock...

Se collego questo accessorio nel dock, come collego l'ipod alla macchina? Il tuo telecomando dove si collega?
No, non credo sia utilizzabile, soprattutto se metti l'ipod nel bracciolo. Il mio si collega sopra. Lo trovi come cuffie+telecomando. Poi colleghi solo il telecomando e le cuffie le molli. Ovviamente ha il cavo.
** filos **

Torna a “407 - Generale”