PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici e AGC

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian80
Peugeottista D.O.C.

Pneumatici e AGC

Messaggio da Gian80 »

Ciao a tutti,

forse esiste già un topic che tratta di questo, ma ormai sono tanti gli argomenti che risulta complicato controllarli tutti e comunque riportare l'attenzione su questa tematica non mi pare una cosa negativa.

Pongo domande semplici a cui vorrei, possibilmente, risposte semplici e IT il più possibile:

1) le M+S montate col AGC sono legalmente utilizzabili anche in inverno, giusto?
2) con AGC se si volesse si potrebbero montare in inverno gomme termiche?
3) con le M+S di serie l'auto in estate consuma di più che con normali gomme (di uguale qualità) estive?

Grazie.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Spostati
Peugeottista fast&furious

Re: Pneumatici e AGC

Messaggio da Spostati »

per come la so io:
1) le M+S montate col AGC sono legalmente utilizzabili anche in inverno, giusto? CERTAMENTE, SONO 4 STAGIONI, IO PER ORA NON LE HO CAMBIATE
2) con AGC se si volesse si potrebbero montare in inverno gomme termiche? CERTO
3) con le M+S di serie l'auto in estate consuma di più che con normali gomme (di uguale qualità) estive? DIFFICILE RISPONDERE, NON CREDO CI SIA UNA DIFFERENZA TANGIBILE, E NON HO NOTATO NEMMENO PROBLEMI DI RUMOROSITA' RISPETTO ALLE ESTIVE CHE USAVO PRIMA

ciao!!
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

tramontana78
Peugeottista novello

Messaggio da tramontana78 »

1) si - ma se vuoi essere sicuro con la neve , monti le invernali e ti tiene le 4 stagioni gli altri mesi, che in teoria nella stagioni intermedie dovrebbero in ogni modo funzionare meglio delle estive.
2) si -assolutamente si. La differenza la fa la dimensione della ruota. Quindi invernale 225/55 r18
3) si - ma credo davvero di pochissimo, quasi impercettibile. questo a rigor di tecnica...

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Grazie per le risposte.

Immagino che gomme invernali siano + performanti della M+S di serie (anche perchè sono M+S estive e non invernali: dico una sciocchezza?!?), ma col cambio gomme perderei il vantaggio di avere le M+S e cioè evitare di spendere 100 Euro l'anno dal gommista.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

Le gomme di serie sono estive M+S , non 4 stagioni , credo solo in Italia saresti in regola , in Europa devi avere il disegno della montagna col fiocco di neve , io che vado in Germania devo mettere le gomme invernali , ma le avrei messe comunque .

Per il consumo non cambia sono gomme estive M+S dovrebbe essere fango e sabbia
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Spostati

Messaggio da Spostati »

dipende anche da dove abiti e dove usi la macchina
in zone con frequenti nevicate, invernali tutta la vita e M+S per l'estate
se no, per ora, io mi sto trovando bene con le M+S
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Brosmax
Peugeottista novello

Messaggio da Brosmax »

danysm73 ha scritto:Le gomme di serie sono estive M+S , non 4 stagioni , credo solo in Italia saresti in regola , in Europa devi avere il disegno della montagna col fiocco di neve , io che vado in Germania devo mettere le gomme invernali , ma le avrei messe comunque .

credo fango e neve (mud and snow) :-&
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120 CV Man Allure - Grigio Amazonite dal 14/6/17

Brosmax
Peugeottista novello

Messaggio da Brosmax »

danysm73 ha scritto:Le gomme di serie sono estive M+S , non 4 stagioni , credo solo in Italia saresti in regola , in Europa devi avere il disegno della montagna col fiocco di neve , io che vado in Germania devo mettere le gomme invernali , ma le avrei messe comunque .

Ho sbagliato citazione :drunken:
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120 CV Man Allure - Grigio Amazonite dal 14/6/17

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

Brosmax ha scritto:

Ho sbagliato citazione :drunken:

Hai ragione :oops: :mrgreen:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Isp.Colombo
Peugeottista veterano

Messaggio da Isp.Colombo »

Aggiungo qualche considerazione:

1) Le M+S montate dalla nostra 3008 derivano dalle gomme estive della Continental e sono meno performanti delle M+S che derivano dalle invernali. In generale delle buone invernali in condizioni di neve sono più performanti.
2) Il consumo dei pneumatici ormai è codificato come per i consumi energetici con le lettere da A a G e nel nostro caso per il consumo di carburante sono marchiate con la lettera C.
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Abito a Imola e salvo casi eccezionali (peraltro avvenuti qualche anno fa) nevica 2-3 volte l'anno e fa circa 10 cm di neve: pertanto direi che il primo inverno tento con le M+S di serie.
E' anche vero che vado a Teramo dai suoceri qualche volta l'anno e lì di neve forse ne fa per più gg l'anno...

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

Gian80 ha scritto:Abito a Imola e salvo casi eccezionali (peraltro avvenuti qualche anno fa) nevica 2-3 volte l'anno e fa circa 10 cm di neve: pertanto direi che il primo inverno tento con le M+S di serie.
E' anche vero che vado a Teramo dai suoceri qualche volta l'anno e lì di neve forse ne fa per più gg l'anno...

Se non vai oltre confine sei ok , compri le catene e se dovessi trovarti in difficoltà le monti e sei apposto :thumbright:

Easy no?

Giorgio1965

Messaggio da Giorgio1965 »

Isp.Colombo ha scritto:Aggiungo qualche considerazione:

1) Le M+S montate dalla nostra 3008 derivano dalle gomme estive della Continental e sono meno performanti delle M+S che derivano dalle invernali. In generale delle buone invernali in condizioni di neve sono più performanti.
2) Il consumo dei pneumatici ormai è codificato come per i consumi energetici con le lettere da A a G e nel nostro caso per il consumo di carburante sono marchiate con la lettera C.
Considerazioni attinenti che sottoscrivo. Per chi abita in zone a rischio basso di precipitazioni nevose sia per frequenza che per quantità va più che bene così, altrimenti AGC o meno invernali.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

gir0034
Peugeottista curioso

Messaggio da gir0034 »

Ciao, quindi confermate che i pneumatici montati con il grip control sono delle M+S non quattro stagioni, per intenderci senza il simbolo della montagna con il fiocco di neve?
Il gommista me li ha sconsigliati in caso di ghiaccio o forti nevicate. Cosa ne pensate? Avete avuto modo di provarle in montagna con neve e ghiaccio?
Grazie
Peugeot SUV 3008 PureTech Turbo 130 EAT6 Allure Grigio Artense, interni Pedimonte, Allarme volumetrico perimetrale, Advanced Grip Control, Pack City Plus, Barre al tetto, Radio DAB. Ordinata 13/9/2017 Ritirata 2/2/2018

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ovviamente le M+S non sono gomme adatte a condizioni atmosferiche troppo sfavorevoli, non faranno mai il lavoro di un buon treno di invernali; principalmente sono utili per essere in regola con il CdS senza dover fare due cambi gomme all'anno
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”