Mambotango ha scritto:eta.beta,
Salve a tutti,
ieri ho fatto il tratto Firenze-Modena sull'A1 e ho notato che il sistema funziona egregiamente ma ha un difetto non da poco: la frenata automatica quando l'auto che ti precede arriva a distanza radar non è molto leggera, anzi!
Se poi il veicolo che ti precede ha la bella idea di frenare improvvisamente, la pinzata automatica che la 3008 da ai freni è nettamente più forte di quella che avrei dato io nella stessa situazione, andando ad incidere negativamente sul comfort di marcia.
Nella mia precedente 2008 avevo il regolatore di velocità senza il sensore che regola la velocità in base al veicolo davanti e sinceramente lo preferivo.
La cosa poi che sinceramente non capisco è perché non abbiano fatto in modo che il guidatore non possa disattivare in nessun modo questa funzione ma solo scegliere a che distanza farla entrare in azione!
Quanto è brusca la frenata dipende dalla differenza di velocità fra te e chi ti precede, dalla distanza che hai impostato nel cruise e second me anche dalla velocità impostata, spiego.
In autostrada con cruise a 115 quando mi trovo davanti il classico camion che va a 90 la frenata non è mai brusca nemmeno con gap impostato su vicino, almeno nella mia esperienza quotidiana. A velocità più alte progressivamente si fa più brusca.
Con gap impostato su normale o lontano comincia a rallentare prima di quanto lo farei io e piuttosto dolcemente.
A velocità più basse, a parità di gap impostato, è paradossalmente un po' più brusco, diciamo sotto i 100/90 km/h. Si avvicina molto di più all'auto che precede e frena di più, infatti io metto sempre gap normale in superstrada a 95km/h e gap vicino in autostrada a 115.