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Cruise control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
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Cruise control

Messaggio da Lost Boy »

Bpa602 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Quando scrivete queste cose, pensate al buon Lost, col piede caprino rallystico, che ha appena realizzato che in italia, con 3008 2017 + gancio traino + carrello con moto, dovrà guidare da trento a franciacorta agli 80km/h (DIO CRISTO!) per 180km, pena multa, ritiro patente ecc.

La follia, per quale diavolo di motivo 80km/h col carrello?? Capirei i 100 invece che 130...
hahahh....mettici il cartello dietro "3008 lumacaaaaaaaaaa" ;o)))))
ma se poi inforca la moto...allora son cavoli!!! :wooow:
OT
Ma ti risulta anche a te sta cosa o sono l'unico che ha letto sta legge?
/OT


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Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Cruise control

Messaggio da Giorgio1965 »

eta.beta ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:Quella della 3008 agisce anche sui freni e se la macchina davanti si ferma arriva a fermare anche la tua.
Il vecchio adattivo sulla 308 non agiva sui freni ma solo sul freno motore quindi non era affatto scontato che riuscisse ad evitare di finire addosso all'auto che precedeva se andava molto più piano di te.
La funzione adattiva la ritengo un ottima cosa, sulla funzione stop e sul fatto che ti eviti di andare addosso all'auto che ti precede non né sarei tanto sicuro, diciamo che potrebbe aiutare a diminuire l'impatto e forse solo in alcune circostanze ad evitarlo se proprio invece di guidare stai pensando ad altro. Insomma penso che agisca un po' come l'active safety brake. :scratch:
Segue l'auto che ti precede e si ferma tranquillamente. Invece non funziona se la macchina è già ferma (es. arrivi ad un semaforo con coda). In questo caso devi essere tu a frenare. A meno che non vuoi provare l'active safety brake :mrgreen:

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Il mio commento partiva da un presupposto diverso: se l'auto che ti precede si ferma bruscamente? Il cruise adattivo come si comporta? perché in questo caso c'è solo da frenare e se non lo fai tu?
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Cruise control

Messaggio da Giorgio1965 »

Lost Boy ha scritto:
Bpa602 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Quando scrivete queste cose, pensate al buon Lost, col piede caprino rallystico, che ha appena realizzato che in italia, con 3008 2017 + gancio traino + carrello con moto, dovrà guidare da trento a franciacorta agli 80km/h (DIO CRISTO!) per 180km, pena multa, ritiro patente ecc.

La follia, per quale diavolo di motivo 80km/h col carrello?? Capirei i 100 invece che 130...
hahahh....mettici il cartello dietro "3008 lumacaaaaaaaaaa" ;o)))))
ma se poi inforca la moto...allora son cavoli!!! :wooow:
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Il codice della strada fa una distinzione tra carrello appendice e rimorchio. Nel primo caso il limite rimane 130 nel secondo caso, e quindi immagino tu possa rientrare in questo, 80 kmh. :scratch:
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Giorgio1965
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Re: Cruise control

Messaggio da Giorgio1965 »

Provo ad allegare la tabella delle velocità consentite. Mi scuso per ot.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Lost Boy
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Località: The Lost Zon3

Re: Cruise control

Messaggio da Lost Boy »

OT

Boh io ho solo esigenza di trasporto di una moto, e a quanto capito rientro nei limiti di 80Km/h, a meno che non mi sono informato male

/OT
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zoodany
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Re: Cruise control

Messaggio da zoodany »

Mambotango ha scritto:eta.beta,

Salve a tutti,

ieri ho fatto il tratto Firenze-Modena sull'A1 e ho notato che il sistema funziona egregiamente ma ha un difetto non da poco: la frenata automatica quando l'auto che ti precede arriva a distanza radar non è molto leggera, anzi!
Se poi il veicolo che ti precede ha la bella idea di frenare improvvisamente, la pinzata automatica che la 3008 da ai freni è nettamente più forte di quella che avrei dato io nella stessa situazione, andando ad incidere negativamente sul comfort di marcia.
Nella mia precedente 2008 avevo il regolatore di velocità senza il sensore che regola la velocità in base al veicolo davanti e sinceramente lo preferivo.
La cosa poi che sinceramente non capisco è perché non abbiano fatto in modo che il guidatore non possa disattivare in nessun modo questa funzione ma solo scegliere a che distanza farla entrare in azione!
Quanto è brusca la frenata dipende dalla differenza di velocità fra te e chi ti precede, dalla distanza che hai impostato nel cruise e second me anche dalla velocità impostata, spiego.
In autostrada con cruise a 115 quando mi trovo davanti il classico camion che va a 90 la frenata non è mai brusca nemmeno con gap impostato su vicino, almeno nella mia esperienza quotidiana. A velocità più alte progressivamente si fa più brusca.
Con gap impostato su normale o lontano comincia a rallentare prima di quanto lo farei io e piuttosto dolcemente.
A velocità più basse, a parità di gap impostato, è paradossalmente un po' più brusco, diciamo sotto i 100/90 km/h. Si avvicina molto di più all'auto che precede e frena di più, infatti io metto sempre gap normale in superstrada a 95km/h e gap vicino in autostrada a 115.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
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zoodany
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Re: Cruise control

Messaggio da zoodany »

Giorgio1965 ha scritto:
eta.beta ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:Quella della 3008 agisce anche sui freni e se la macchina davanti si ferma arriva a fermare anche la tua.
Il vecchio adattivo sulla 308 non agiva sui freni ma solo sul freno motore quindi non era affatto scontato che riuscisse ad evitare di finire addosso all'auto che precedeva se andava molto più piano di te.
La funzione adattiva la ritengo un ottima cosa, sulla funzione stop e sul fatto che ti eviti di andare addosso all'auto che ti precede non né sarei tanto sicuro, diciamo che potrebbe aiutare a diminuire l'impatto e forse solo in alcune circostanze ad evitarlo se proprio invece di guidare stai pensando ad altro. Insomma penso che agisca un po' come l'active safety brake. :scratch:
Segue l'auto che ti precede e si ferma tranquillamente. Invece non funziona se la macchina è già ferma (es. arrivi ad un semaforo con coda). In questo caso devi essere tu a frenare. A meno che non vuoi provare l'active safety brake :mrgreen:

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Il mio commento partiva da un presupposto diverso: se l'auto che ti precede si ferma bruscamente? Il cruise adattivo come si comporta? perché in questo caso c'è solo da frenare e se non lo fai tu?
Frena frena. Il cruise interviene mooolto prima dell'active safety brake.
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danysm73
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Re: Cruise control

Messaggio da danysm73 »

Lost Boy ha scritto:
Bpa602 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Quando scrivete queste cose, pensate al buon Lost, col piede caprino rallystico, che ha appena realizzato che in italia, con 3008 2017 + gancio traino + carrello con moto, dovrà guidare da trento a franciacorta agli 80km/h (DIO CRISTO!) per 180km, pena multa, ritiro patente ecc.

La follia, per quale diavolo di motivo 80km/h col carrello?? Capirei i 100 invece che 130...
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Tutto vero , se hai rimorchio con targa e immtricolazione non puoi superare gli 80km/h e sulla A22 hai anche il divieto di sorpasso come i camion dalle 6,00 alle 22:00 , con rimorchio appendice ( senza targa e immatricolazione ) resta il limite di 130km/h , questa é la solita boiata delle leggi italiane , con un rimorchio del c@zzo puoi fare i 130km/h :lol: :lol: :lol:

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ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

eta.beta
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Iscritto il: 04/09/2016, 13:19

Re: Cruise control

Messaggio da eta.beta »

Giorgio1965 ha scritto:
eta.beta ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:Quella della 3008 agisce anche sui freni e se la macchina davanti si ferma arriva a fermare anche la tua.
Il vecchio adattivo sulla 308 non agiva sui freni ma solo sul freno motore quindi non era affatto scontato che riuscisse ad evitare di finire addosso all'auto che precedeva se andava molto più piano di te.
La funzione adattiva la ritengo un ottima cosa, sulla funzione stop e sul fatto che ti eviti di andare addosso all'auto che ti precede non né sarei tanto sicuro, diciamo che potrebbe aiutare a diminuire l'impatto e forse solo in alcune circostanze ad evitarlo se proprio invece di guidare stai pensando ad altro. Insomma penso che agisca un po' come l'active safety brake. :scratch:
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Frena bruscamente anche lei. I tempi di intervento di un sistema automatico "dovrebbero" essere inferiori ai tempi di risposta umani.

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Lost Boy
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Re: Cruise control

Messaggio da Lost Boy »

danysm73 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:
Bpa602 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Quando scrivete queste cose, pensate al buon Lost, col piede caprino rallystico, che ha appena realizzato che in italia, con 3008 2017 + gancio traino + carrello con moto, dovrà guidare da trento a franciacorta agli 80km/h (DIO CRISTO!) per 180km, pena multa, ritiro patente ecc.

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Tutto vero , se hai rimorchio con targa e immtricolazione non puoi superare gli 80km/h e sulla A22 hai anche il divieto di sorpasso come i camion dalle 6,00 alle 22:00 , con rimorchio appendice ( senza targa e immatricolazione ) resta il limite di 130km/h , questa é la solita boiata delle leggi italiane , con un rimorchio del c@zzo puoi fare i 130km/h :lol: :lol: :lol:

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danysm73
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Re: Cruise control

Messaggio da danysm73 »

purtroppo il carrello appendice puoi usarlo solo per bagagli e attrezzi da lavoro , sono quei rimorchi con le spondine o cassonati che si aprono e hai tipo tenda da campeggio , e che quando gli stai dietro in autostrada sembrano rimbalzare sull ' asfalto :lol:
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Giorgio1965
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Re: Cruise control

Messaggio da Giorgio1965 »

eta.beta ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
eta.beta ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:Quella della 3008 agisce anche sui freni e se la macchina davanti si ferma arriva a fermare anche la tua.
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Si ma c'è una differenza che evidentemente non sono riuscito a spiegare. Metti che in autostrada a 300 metri di distanza ci sia una fila ferma l'occhio umano può vederla, l'auto davanti a te prosegue ai 130 andado a tamponare pensi che sia più veloce l'occhio umano oppure la funzione stop dell'ACC?Oppure l'ACC va pure oltre l'auto davanti a te? Quello che voglio dire se l'auto davanti ha un comportamento anomalo è possibile che diminuisca l'efficacia del supporto? Ovviamente io non avendoloavendo adattivo non so darmi una risposta.
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Re: Cruise control

Messaggio da Lost Boy »

danysm73 ha scritto:purtroppo il carrello appendice puoi usarlo solo per bagagli e attrezzi da lavoro , sono quei rimorchi con le spondine o cassonati che si aprono e hai tipo tenda da campeggio , e che quando gli stai dietro in autostrada sembrano rimbalzare sull ' asfalto :lol:
Umh siamo in italia, ci sarà un cavillo per fregare la legge ziocan, scherzi a parte io mai visto ne sentito gente che va a 80km/h verso i circuiti, o tutti infrangono limiti rispetto a me, o qualcosa non mi torna mah.
Grazie della conferma delle desolanti info cmq.
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Re: Cruise control

Messaggio da zoodany »

Allora, in genere percepisce i rallentamenti prima che me ne renda conta io.. La reazione è immediata, mantiene costante la distanza dall'auto davanti, un intervento manuale ti farebbe avvicinare un po' comunque.
Però lo mantiene dall'auto davanti, se l'auto davanti si va schiantare su un muro gli va dietro, o meglio, frenerà nel momento dello schianto, poi a quel punto dipende dalla fisica se riesce a fermarsi o no..
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Mambotango
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Re: Cruise control

Messaggio da Mambotango »

Cerco di spiegare meglio la situazione in cui l'intervento della frenata automatica è stata secondo me troppo accentuata e invasiva rispetto ad una normale reazione umana.
A1 all'altezza di Modena, 4 corsie con pochissimo traffico.
Regolatore di velocità impostato a 130, occupo la seconda corsia da sinistra.
A circa 100 metri di distanza un auto sulla terza corsia decide di superare un camion ed entra nella mia corsia ad una velocità più bassa ma non di molto.
Guardo nello specchietto è da dietro vedo arrivare un "missile" sulla prima corsia per cui non posso superare.
In una normale situazione di guida mi sarei limitato a togliere il piede dall'acceleratore, avrei fatto passare il missile e poi avrei effettuato il sorpasso nel totale comfort dei miei passeggeri.
Con il radar attivo e il regolatore di velocità invece l'auto ha deciso di arrivare vicino all'auto in sorpasso più del necessario e poi ha dato una pinzata molto forte sui freni segnalandomi addirittura il pericolo di collisione.
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
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Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
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