Ho avuto modo di provarlo durante un viaggio di circa 1000 km in autostrada e statale.
Devo dire di essere molto soddisfatto del suo funzionamento.
In pratica imposti una velocitá massima e lo attivi. La 3008 mantiene la velocitá e con il cambio automatico non devi piú fare nulla con i piedi. Se raggiungi un veicolo o se questo si interpone davanti a te, la vettura rallenta anche in maniera decisa e si mantiene ad una distanza di sicurezza. Se ti stufi di stargli dietro, metti la freccia guardi bene nello specchietto e ti sposti a sinistra. Non appena lasci la scia del veicolo, la macchna accellera da sola (senza esagerare ma con decisione) e si riporta alla velocitá massima impostata o alla distanza di sicurezza da un eventuale altro veicolo in corsia. Ho percorso almeno 300 km senza mai toccare i pedali. Nessuna sorpresa. Comodissimo anzi persino noioso per chi é abituato con il cambio manuale.
C'é anche la possibilita di impostare la velocitá massima corrispondente al limite imposto dalla segnaletica verticale. Quando cambia, lampeggia un indicatore sull'I-Cockpit e ti chiede di memorizzare il nuovo limite. Per ora mi pare che non abbia mai perso un colpo.
Le mie uniche critiche, riguardano la posizione del comando di memorizzazione un po scomodo trovandosi in basso sulla levetta sotto quella del devioluci tra l'altro invisibile quando si guida e il fatto che occorre (se ho ben capito) accettare il nuovo limite manualmente ogni volta che cambia. Avrei preferito fosse automatico con la possibilitá di rifiutarlo eventualmente.
Spero di essere stato utile a chi non conosce questo sistema per chi lo conosce gia posso dire solo che sulla 3008 fa il suo egregiamente.

Un caro saluto a tutti.