PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lo SMEG è sotto chiave?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Maxedroom
Peugeottista veterano

Lo SMEG è sotto chiave?

Messaggio da Maxedroom »

Volevo domandarvi se il vostro Smeg è sotto chiave,
perché io qualche tempo fa ho scoperto casualmente che il mio non lo è, mentre stavo pulendo il cruscotto, ho pigiato involontariamente il tasto power e anche se il quadro era spento lo Smeg si è acceso, stupito ho tolto la chiave dal blocco di accensione è lui ha continuato a canticchiare comodamente, quindi ho fatto una ulteriore prova, sono uscito dall'auto e l'ho chiusa e...
😱 orrore lo Smeg continuava a funzionare!
Fortuna che la funzione che lo spegne dopo 30 min è attiva altrimenti sarebbe un bel guaio se sbadatamente si chiudesse di fretta l'auto pensando di disattivare tutte le utenze, addio batteria!😩
Che mi dite, come siete messi voi?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Lo SMEG è sotto chiave?

Messaggio da paul91 »

Ti confermo quanto hai scritto, lo SMEG non è sotto chiave. Si accende se premi il tasto e non si spegne se apri la portiera per uscire dall'auto; devi ripremere il tasto per spegnerlo, e questa è effettivamente una cosa un po' scomoda. E' anche vero, però, che prima di uscire dall'auto lo senti se hai la radio accesa...

Ovviamente tutto questo NON vale se usi l'auto, la spegni e poi vai via senza riaccendere lo SMEG; quest'ultimo si spegne appena spegni l'auto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

paul91 ha scritto:Ti confermo quanto hai scritto, lo SMEG non è sotto chiave. Si accende se premi il tasto e non si spegne se apri la portiera per uscire dall'auto; devi ripremere il tasto per spegnerlo, e questa è effettivamente una cosa un po' scomoda. E' anche vero, però, che prima di uscire dall'auto lo senti se hai la radio accesa...

Ovviamente tutto questo NON vale se usi l'auto, la spegni e poi vai via senza riaccendere lo SMEG; quest'ultimo si spegne appena spegni l'auto
Paul, supponiamo che io abbia inserito il mute perché sono al Cell o perché sto parlando con i passeggeri, che siamo in pieno giorno quindi nn mi accorgo dello Smeg acceso, e che per tutta una serie di motivi esco rapidamente dall'auto, chiudo con il telecomando e vado via, in questo caso lo Smeg dovrebbe spegnersi, non deve restare acceso, è un errore che la cosa succeda, va bene che dopo 30 min si spegnerà da solo, ma a che pro lasciarlo funzionante se in auto nn c'è più nessuno?
Il mio ovviamente è un ragionamento per assurdo, una ipotesi, ma perché i progettisti hanno deciso che lo Smeg possa funzionare anche ad auto chiusa e parcheggiata senza nessuno a bordo?
Non capisco!😯
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)

PaoloBonolis78
Peugeottista veterano

Messaggio da PaoloBonolis78 »

non ti è mai capitato di dover aspettare in macchina e per passare il tempo ascolti la radio?questo è il perchè...se no cosa fai apri il quadro consumando ancora più batteria e mettendo in tensione o accendi il motore?io la trovo una cosa molto intelligente...poi se nel caso ti dimentichi di spegnerlo si spegne da solo...che vuoi di più?
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Giusto Paolo, il tuo ragionamento non fa una grinza, io mi appello solo al principio che, se estraggo la chiave dal blocchetto di accensione tutte le utenze accessorie debbano venire disattivate in quanto l'auto non è più sorvegliata, a maggior ragione se addirittura poi la chiudo a chiave. Tutto qui, no ne faccio un discorso di risparmio energetico, ma di inutilità di un servizio in assenza di persone a bordo.
A questo punto avrei preferito che nn mi tagliassero l'alimentazione dello Smeg dopo 30 min di uso ad auto spenta (cosa che ritengo antipatica), ma che avessero fatto in modo che in quelle condizioni il display si spegnesse di default per risparmiare energia, facendolo riattivare con un semplice tocco al bisogno.
Lungi da me polemizzare, tutto è partito da una mia curiosità per sapere se anche le altre auto si comportassero alla stessa maniera o se era la mia ad essere "speciale" 😂.
Ciao 😉

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Infatti il problema è solo la logica con cui è stato pensato questo "dettaglio" che poi non è nemmeno una cosa di poco conto; anche io mi trovo non di rado ad ascoltare la radio in auto mentre aspetto qualcuno e, a dir la verità, ho scoperto questa cosa di cui ha parlato Maxedroom solo la scorsa settimana, quando sono sceso in garage a configurare il mio telefono nuovo con il Bluetooth. Mi aspettavo che aprendo la portiera si staccasse tutto (come fa, ad esempio, l'auto di mio padre), invece ho dovuto schiacciare io il pulsante.

E comunque, in genere quando i sistemi multimediali sono sotto chiave è previsto un giro "intermedio" della chiave prima di accendere il quadro, arrivando ad una posizione dedicata alla sola accensione del comparto multimediale stesso. Personalmente non mi è mai capitato di salire su auto in cui per accendere la radio ho dovuto accendere completamente il quadro come se stessi per mettere in moto :scratch:

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Maxedroom ha scritto: no ne faccio un discorso di risparmio energetico, ma di inutilità di un servizio in assenza di persone a bordo.
Ma come fa a sapere lo Smeg se a bordo non c'é nessuno, c'é il guidatore o c' è magari una terza persona senza patente (e quindi hai tolto la chiave per motivi di sicurezza) che magari per ascoltare la musica potrebbe girare il quadro con il rischio di avviare il veicolo. ...
Per me i é congegnato bene, anche perché non solo lo smeg, ma tante altre cose smettono di funzionare non dopo un temo fisso, ma appena il sistema di controllo carica batteria rileva il superamento della soglia di energia residua...
. Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Per me va bene il funzionamento senza chiave, ma avrebbero dovuto fare in modo che si spegnesse anche alla chiusura dell'auto con il telecomando! Ma visto che la situazione è questa, basta dare un'occhiata allo schermo ed assicurarsi che sia spento, tanto si vede bene anche sotto il sole di mezzogiorno :D

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Ma si dai, alla fine va bene anche cosi, questa è davvero una piccolezza in confronto di tutti gli altri difetti che ha quest'auto!
...non c'è mai fine al peggio :-w)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Anche perché spesso i difetti saltano sempre più all'occhio rispetto alle cose belle... E sulla 208 sono comunque tante :roll:

IceSwan
Peugeottista curioso

Messaggio da IceSwan »

Ma il tasto power dove sarebbe :shock: ? Io per accenderlo devo dare mezzo giro alla chiave e di conseguenza accendere anche il quadro per sentire la radio da fermo :?
Ritiro il 13/07/17 in pronta consegna: Peugeot 208 re-styling 1.6 BlueHDi 75cv Active, 5 porte -- Bianco Banchisa -- Cerchi in lega 16" Titane Grigio Hephais -- Ruotino di scorta in lamiera 15" -- Fari fendinebbia
Aggiunte aftermarket: Sensori di parcheggio -- Allarme

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Lo SMEG è sotto chiave?

Devi premere la rotellina del volume. ... a quadro accesso fa da mute / unmute.... a quadro spento accende / spenge il nostro mitico SMEG
8-) 8-) 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P :P :P

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ovviamente se la vettura non é in modo economy. ..

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

IceSwan ha scritto:Ma il tasto power dove sarebbe :shock: ? Io per accenderlo devo dare mezzo giro alla chiave e di conseguenza accendere anche il quadro per sentire la radio da fermo :?
😬 era quello che facevo io prima di scoprire per caso che lo Smeg funzionasse anche a quadro spento, piuttosto che senza chiave inserita e oltre che ad auto chiusa a chiave con nessuno dentro 😂

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da paul91 »

Dallas1984 ha scritto:Ovviamente se la vettura non é in modo economy. ..

In tal caso, se non ricordo male, basta metterla un attimo in moto e poi rispegnerla; il "countdown" per l'attivazione della modalità di risparmio energetico riparte da zero :) A proposito, quant'è il tempo a disposizione prima che si attivi l'economy? Mezz'ora?

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”