PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

f a p

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Re: f a p

Messaggio da Harryxs »

A dire la verità sulle mie vecchie auto ogni tanto usavo il diesel + e notavo realmente la differenza.. sia nei consumi (facevo almeno 50/60 km in piu a parità di litri) e soprattutto in termini di prestazioni e silenziosità.
Devo ammettere che su questo motore non noto differenza, anzi sembra anche che peggiori in generale :?
Da verificare anche la questione FAP ma ho già notato la rigenerazione più frequente rispetto al diesel normale... booo
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Harryxs ha scritto:A dire la verità sulle mie vecchie auto ogni tanto usavo il diesel + e notavo realmente la differenza.. sia nei consumi (facevo almeno 50/60 km in piu a parità di litri) e soprattutto in termini di prestazioni e silenziosità.
Devo ammettere che su questo motore non noto differenza, anzi sembra anche che peggiori in generale :?
Da verificare anche la questione FAP ma ho già notato la rigenerazione più frequente rispetto al diesel normale... booo
Io per quanto riguarda i consumi faccio qualche km in più con quello normale(al quanto strano) però è così. Vuol dire che il blue hdi lavora meglio con gasolio standard. :scratch:
Quindi non è solo una mia impressione.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

maziro
Peugeottista appassionato

Messaggio da maziro »

Molto strano che il filtro rigeneri più spesso con il diesel +. Ricordo che con la Grande Punto che non aveva il FAP sfumacchiavo molto meno con il diesel + rispetto al gasolio tradizionale quindi mi aspetterei che le rigenerazioni siano meno frequenti. Qualcun altro ha notato questo fenomeno?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Ciao, da 3 mesi la mia auto rigenera ogni 300/350 km anziché i 600/650 soliti. Premetto che non è cambiato lo stile di guida e neanche le strade, le rigenerazioni sono avvenute in tutti gli scenari (extraurbano, autostrada, traffico) e che la macchina non ha mai segnato un’avaria, solo che ormai lo start e stop si inserisce di rado.
Qualcuno sa spiegarmi se le 2 cose sono collegate e se ci potrebbero essere dei problemi al motore?
Grazie!!
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Giannattasio ha scritto:Ciao, da 3 mesi la mia auto rigenera ogni 300/350 km anziché i 600/650 soliti. Premetto che non è cambiato lo stile di guida e neanche le strade, le rigenerazioni sono avvenute in tutti gli scenari (extraurbano, autostrada, traffico) e che la macchina non ha mai segnato un’avaria, solo che ormai lo start e stop si inserisce di rado.
Qualcuno sa spiegarmi se le 2 cose sono collegate e se ci potrebbero essere dei problemi al motore?
Grazie!!
Quanti km hai? Potrebbe darsi che il FAP si stia intasando.

Giannattasio
Peugeottista veterano

Quasi 90’000
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

maziro

Messaggio da maziro »

Bhe però strano si stia intasando, alla fine se le rigenerazioni le finisce si dovrebbe pulire. Non è che è da aggiungere cerina?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Giannattasio
Peugeottista veterano

non la dovrebbe segnalare quando sta per finire?

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Dipende molto da che percorsi fai. Se fai tragitto brevi in città di intasa prima per forza di cose.
Anche i 650km tra una generazione e l'altra considerati normali da Giannattasio se confrontato con il mio caso sono pochi, perché la mia rigenera ogni 1400km ma io faccio quasi esclusivamente tragitto da 50km su extraurbane.

maziro

Messaggio da maziro »

Vedo che lui è di Roma. Io di Milano e mi trovo con i 650 km circa per ogni rigenerazione. Si vede che son percorsi paragonabili. Tanti so forum comunque ricordo che vedono le rigenerazioni ogni 650 km
Località Milano.

Giannattasio
Peugeottista veterano

Dalle ricerche che ho fatto sul forum vedo che i bluehdi vanno anche oltre i 1000 km, la cosa non vale per gli e-hdi che si attestano sui 600/650 km.
i miei percorsi sono prevalentemente in extraurbano.

maziro

Messaggio da maziro »

Io con urbano con blue hdi sono sui 600 / 700 km
Località Milano.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Oggi ho dovuto interrompere la rigenerazione appena dopo l'inizio. Quando dopo due ore sono ripartito, come la macchina è tornata in temperatura la rigenerazione è ripartita.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Quello che dice il pdf linkato è esattamente quello che ti sto dicendo io ma in modo edulcorato e ti trae in inganno...... furbetti. Dice che normalmente il guidatore non deve fare niente, ma non dice che la centralina comunque farà post iniezioni di gasolio per raggiungere la temperatura necessaria perché questo è il normale funzionamento della rigenerazione. Ovviamente questo può non bastare se ad esempio si guida in città spesso come riportano nel loro esempio. E allora a quel punto si accende la spia e chiede l'aiutino del guidatore invitato a guidare oltre i 60km/h per aiutare le post iniezioni di gasolio a far raggiungere al fap la temperatura che gli necessità perché queste da sole non bastano se si è al minimo fermi ad un semaforo. :D ovviamente l'aiutino non sarà chiesto ogni volta che si guida in città ma dopo un tot di rigenerazioni non completate o andate a buon fine a causa della bassa velocità e che portano il filtro ad intasarsi oltre il 45% che hai citato anche tu.
cito il primo post interessante di questa discussione che incomincio a leggere oggi,dopo 1200 km con il motore in firma,grazie alle vostre dritte sugli specchietti caldi,ho beccato la prima (che ho riconosciuto) rigenerazione del fap. me ne sono accorto tornato a casa, dopo 15 km di strada pressoche' scorrevole con parecchi minuti tra i 60 e 85 orari in un tragitto di 20 min.sceso dalla macchina ho sentito un odore acre,quasi di brucio, ho toccato gli specchietti ed erano caldi ,quindi ho aspettato 10 min fino a quando ho constatato che si stavano raffreddando. la rigenerazione quindi e' partita quando ero vicino a casa oppure appena ci sono arrivato, se si sta fermi a motore acceso, la rigenerazione e' la stessa che si avrebbe in movimento o meno efficace? non sono sicuro al 100% di avere notato un cambio di rumore come sentivo nettamente sulla ex c4 col 1.6 hdi di due generazioni prima,a veicolo in sosta con motore acceso, il numero di giri e' leggermente superiore e quindi riscontrabile sull'indicatore del contagiri?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Loeb 12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Loeb 12 »

Io non ho mai sentito quando fa rigenerazione, nessun calo di potenza, nessuna vinbrazione, niente di niente, di fatti devo montare il led per capire quando lo fa, comunque a quanto so, ad auto ferma la rigeneraziome non è efficace.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”