Gian ha scritto:Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
Gian potrebbe essere che la nuova 308 si comporti come la 407? Nel mio caso sia la sw che la coupe gommate 18" hanno la naturale tendenza a seguire moltissimo la strada, specialmente la coupe che ha un assetto più sportivo. Non posso mollare il volante un secondo, se non un rarissime eccezioni.
Gian ha scritto:Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
Gian potrebbe essere che la nuova 308 si comporti come la 407? Nel mio caso sia la sw che la coupe gommate 18" hanno la naturale tendenza a seguire moltissimo la strada, specialmente la coupe che ha un assetto più sportivo. Non posso mollare il volante un secondo, se non un rarissime eccezioni.
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Ciao Marco
Sì può essere
A riguardo ti dico che la mia che leggi in firma con i 215 non è così sensibile al fondo.
Il mio Pajero con le 265 e assetto assolutamente non sportivo risente in misura ben maggiore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Scusate se mi permetto...
Ho letto tutte cose vere e sacrosante ma nessuno ha evidenziato quanto segue:
- Sfatiamo un mito: quando l'auto "tira" a dx o a sx non è un problema di convergenza; la maggior parte delle volte è un problema di pneumatici, infatti invertendoli (cosa che non andrebbe fatta, ma ai fini diagnostici si può) l'auto tira dalla parte opposta; nei restanti casi è un problema meccanico, come dicevate sopra.
- Il sistema di sterzo delle moderne auto è autoallineante (effetto ruota di carrello della spesa), quindi l'auto va dritta anche con la convergenza fuori posto solo che, se la convergenza è aperta, avremo un consumo esagerato nell'interno gomma, se è chiusa, dalla parte opposta e avremo, a seconda dei casi, comportamenti della vettura che non sto a elencare ora. Mentre se lo sterzo non è allineato, l'auto va dritta col volante storto, ma non è detto che la convergenza sia sballata dal punto di vista dei valori assoluti.
- La maggior parte delle strade è "a schiena d'asino" per favorire l'evacuazione dell'acqua, quindi è normalissimo che tutte le auto tendano a tirare a dx (nel Regno Unito a sx).
- Più l'assetto è sportivo e più gli pneumatici sono ribassati e a spalla rigida, maggiore è la tendenza a seguire le asperità del fondo stradale (schiene d'asino, differenze di asfalto tra ruote sx e dx, ecc.).
Sperando di aver fatto un po' di chiarezza, senza pretendere di insegnare a nessuno...
@Ardennext99: Che gomme monti? Forse l'hai scritto da qualche parte ma non ricordo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant, Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Sfatiamo pero anche il mito che il problema siano spesso le gomme.... per Peugeot purtroppo é prassi far uscire auto che se va bene vanno dritte ma hanno il volante storto.... se va male tirano pure. ...
Se il problema é su auto nuove che non hanno preso urti é chiaro che il problema si risolve con la convergenza. ... ovviamente fatta bene... ciao
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Alla fine torniamo sempre allo stesso punto ovvero il costo per un'accurata messa a punto dell'auto la quale non è circoscritta a montare bene solo i pezzi ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Dallas1984 ha scritto:Sfatiamo pero anche il mito che il problema siano spesso le gomme....
Certo, hai ragione ma i giudizi si danno anche in base alle esperienze personali: ad oggi ho posseduto due Peugeot (che vedi in firma) e su entrambe, mai avuto problemi di deriva o di volante storto. Nelle restanti otto auto possedute nella mia "carriera automobilistica", di varie marche e modelli, in presenza di deriva ho sempre risolto con la sostituzione degli pneumatici e MAI con la convergenza. Il volante storto è un'altra cosa ma, ripeto, volante storto e usura anomala delle gomme si risolvono con la regolazione della convergenza (e se l'auto è nuova deve essere fatta in garanzia), i problemi di deriva si risolvono quasi sempre con la sostituzione degli pneumatici (fatti salvi problemi meccanici di altro tipo (no convergenza).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Presa la 308 a dicembre, usata di 4 anni.
Durante la prova ho evidenziato il fatto che l'auto andava perfettamente dritta sì, ma col volante storto.
Mi hanno consegnato l'auto dopo aver fatto alcuni lavori, oltre la convergenza, ed aveva ancora il volante storto.
Dopo qualche giorno ho fatto fare l'inversione al mio gommista e la convergenza: il volante era storto dall'altra parte. Convergenza rifatta ed il volante è tornato storto dal lato di prima.
Mi hanno detto che meccanicamente la macchina non mostra i segni di un incidente. Confermo che il consumo degli pneumatici (4 stagioni) è regolare.
Devo quindi far controllare in officina se ci sono problemi di giochi o altro?
In questi casi sarebbe sempre meglio far mettere le mani ad officina autorizzata, facendo presente il problema. Lo sterzo è servoassistito elettricamente e può essere che serva fare un reset del punto di zero. Questo lo potrà fare soltanto chi ha attrezzatura e collegamento adeguati.
Buona navigazione e permanenza su questo forum
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Un controllo a tutti i giochi è sempre meglio farlo dare tanto più che si tratta di un usato di 4 anni dove verosimilmente un pò di strada l'ha fatta.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63