PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & Stop al limite dell'inutile
Moderatori: snorky, Moderatori
Io sono dieci anni che per lavoro (e non) uso auto con S&S, fiat incluse. Zero problemi.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Ciao Ale
10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP

10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Ah, la mia fida Grande Punto che avevo era euro 4 senza filtro. Ora corre libera in Puglia, ho visto che l'hanno venduta là 

Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.
Località Milano.
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Il sistema è nato molto prima delle normative. Ricordo benissimo la fiat ritmo energy saving dei primi anni 80.Gian ha scritto:Ciao Ale
10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP
In versione moderna su Citroen dal 2004.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_start_e_stop" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Il sistema energy saving "tagliava" il getto del minimo quando il motore si trovava in decelerazione e il pedale era completamente rilasciato salvo poi ridarlo (il getto del minimo) non appena arrivava in prossimità del regime del minimo pena lo spegnimento. Due cose completamente differenti rispetto al funzionamento dello S.e.S.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Ciao Gian. La lancia Musa 1.3 Mjet 95 cv DFN era già euro 5 con start & stop. Auto orribile per tanti aspetti, ma zero problemi di batteria, motorino di avviamento, ecc ecc.... nonostante l'identica gestione della 308 EAT6 (quindi miriadi di stop e start ad ogni fermata, code, ecc...).Gian ha scritto:Ciao Ale
10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP
Ok non 10, bensì 8 anni fa, comunque 150 mila km e zero problemi.
Non voglio andare OT e fare un elenco di auto che ho guidato con quel sistema, ma ripeto, la mia esperienza è positiva.
Mi sa che siete un po' prevenuti e pessimisti.... se i componenti sono ben progettati non hanno alcun problema anche in caso di uso molto gravoso.
Poi se uno è contrario a prescindere è un altro discorso.... disattivatelo pure, il riscaldamento globale non aumenterà di sicuro per causa vostra
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
CiaoAnatra ha scritto:Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.
Non esattamente
Tutte le moderne iniezioni elettroniche implementano la funzione di cut-off nientr'altro che lo stesso sistema energy saving di quel carburatore eletronico.
Lo s.e.s. è una funzione a sw stante con l'aggiunta di tutti i suoi dispositivi.
Ma è e rimane un'altra cosa.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Ciao Alle
Come si dice il nocciolo della questione l'hai ben detto tu """"""" se i componenti son ben progettati """""
In epoca di grandi risparmi ho qualche dubbio.
Alcuni utenti si son trovati dopo 2 anni di vita dell'auto con lo s.e.s. non più funzionante.
Diagnosi
Batteria da sostituire il cui costo è mediamente il doppio di quelle normali
Tutto questo senza dubitare della tua positiva esperienza
Gian
Come si dice il nocciolo della questione l'hai ben detto tu """"""" se i componenti son ben progettati """""
In epoca di grandi risparmi ho qualche dubbio.
Alcuni utenti si son trovati dopo 2 anni di vita dell'auto con lo s.e.s. non più funzionante.
Diagnosi
Batteria da sostituire il cui costo è mediamente il doppio di quelle normali
Tutto questo senza dubitare della tua positiva esperienza
Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Ed è nata proprio sui motori Citroen nel 2004 a quanto leggo, quindi non proprio l’ultimo gridoGian ha scritto:CiaoAnatra ha scritto:Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.
Non esattamente
Tutte le moderne iniezioni elettroniche implementano la funzione di cut-off nientr'altro che lo stesso sistema energy saving di quel carburatore eletronico.
Lo s.e.s. è una funzione a sw stante con l'aggiunta di tutti i suoi dispositivi.
Ma è e rimane un'altra cosa.

Poi non so che riuscita abbia avuto da quella volta ma siamo ben oltre dieci anni fa.
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Io se devo dirla tutta lo disattivo sempre diciamo per un 20% di "pessimismo" ma un 80% per completa inutilità e non riscontro dei benefici.
Quindi se una tecnologia, per quanto avanzata, studiata e tutto quello che volete, non mi porta benefici ma solo la possibilità, magari anche in un futuro lontano, di avere problemi, non la uso.
Quindi se una tecnologia, per quanto avanzata, studiata e tutto quello che volete, non mi porta benefici ma solo la possibilità, magari anche in un futuro lontano, di avere problemi, non la uso.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Questo ovviamente non toglie a chi lo usa regolarmente di dare le sue impressioni e esperienze positive.
Percorsi, strade e abitudini diverse possono portare molti o alcuni a essere assolutamente contenti di questa tecnologia.
Quindi alla fine ognuno faccia come meglio crede... fin quando continueranno a mettere quel simpatico tastino di disattivazione, io lo premerò

Percorsi, strade e abitudini diverse possono portare molti o alcuni a essere assolutamente contenti di questa tecnologia.
Quindi alla fine ognuno faccia come meglio crede... fin quando continueranno a mettere quel simpatico tastino di disattivazione, io lo premerò


Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Mi piacerebbe proprio che qualcuno si prendesse la briga di calcolare quanti soldi effettivamente risparmia in carburante durante un anno semplicemente con l'uso dello S.e.S.
Son convinto che il risparmio non coprirà il maggior costo dei dispositivi a meno che uno non la utilizzi perennemente in coda ferma dove a quel punto le ore (riferite ad 1 anno di utilizzo ) stop son superiori a quelle di start.
Personalmente e semmai un giorno dovessi trovarmi a compiere quel tipo di percorsi certamente passerei all'ibrido vera carta vincente per l'utilizzo in quelle condizioni e i taxi milanesi ne sanno più di qualcosa...

Son convinto che il risparmio non coprirà il maggior costo dei dispositivi a meno che uno non la utilizzi perennemente in coda ferma dove a quel punto le ore (riferite ad 1 anno di utilizzo ) stop son superiori a quelle di start.
Personalmente e semmai un giorno dovessi trovarmi a compiere quel tipo di percorsi certamente passerei all'ibrido vera carta vincente per l'utilizzo in quelle condizioni e i taxi milanesi ne sanno più di qualcosa...

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Infatti, io devo dire che i benefici sul consumo usandola nel traffico a Milano ci sono. Però come detto io lo uso facendolo entrare quando son convinto che la sosta sia maggiore o uguale ai 15 secondi circa.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.
Località Milano.
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Esattamente è questo il punto della questioneSon convinto che il risparmio non coprirà il maggior costo dei dispositivi a meno che uno non la utilizzi perennemente in coda ferma dove a quel punto le ore (riferite ad 1 anno di utilizzo ) stop son superiori a quelle di start.

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv