PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop al limite dell'inutile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Io sono dieci anni che per lavoro (e non) uso auto con S&S, fiat incluse. Zero problemi.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Start & Stop al limite dell'inutile

Messaggio da Gian »

Ciao Ale
10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato

Messaggio da maziro »

Ah, la mia fida Grande Punto che avevo era euro 4 senza filtro. Ora corre libera in Puglia, ho visto che l'hanno venduta là :lol:
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Anatra

Messaggio da Anatra »

Gian ha scritto:Ciao Ale
10 anni fa c'erano le normative euro 4 dove per rispettarle non era previsto l'uso dello S.eS.
A riguardo sempre 10 anni fa c'erano ancora nuove immatricolazioni di diesel euro 4 senza FAP
;-)
Il sistema è nato molto prima delle normative. Ricordo benissimo la fiat ritmo energy saving dei primi anni 80.
In versione moderna su Citroen dal 2004.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_start_e_stop" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il sistema energy saving "tagliava" il getto del minimo quando il motore si trovava in decelerazione e il pedale era completamente rilasciato salvo poi ridarlo (il getto del minimo) non appena arrivava in prossimità del regime del minimo pena lo spegnimento. Due cose completamente differenti rispetto al funzionamento dello S.e.S.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Messaggio da Anatra »

Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto:Ciao Ale
;-)
Ciao Gian. La lancia Musa 1.3 Mjet 95 cv DFN era già euro 5 con start & stop. Auto orribile per tanti aspetti, ma zero problemi di batteria, motorino di avviamento, ecc ecc.... nonostante l'identica gestione della 308 EAT6 (quindi miriadi di stop e start ad ogni fermata, code, ecc...).
Ok non 10, bensì 8 anni fa, comunque 150 mila km e zero problemi.
Non voglio andare OT e fare un elenco di auto che ho guidato con quel sistema, ma ripeto, la mia esperienza è positiva.
Mi sa che siete un po' prevenuti e pessimisti.... se i componenti sono ben progettati non hanno alcun problema anche in caso di uso molto gravoso.
Poi se uno è contrario a prescindere è un altro discorso.... disattivatelo pure, il riscaldamento globale non aumenterà di sicuro per causa vostra 😁😁

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.
Ciao
Non esattamente
Tutte le moderne iniezioni elettroniche implementano la funzione di cut-off nientr'altro che lo stesso sistema energy saving di quel carburatore eletronico.
Lo s.e.s. è una funzione a sw stante con l'aggiunta di tutti i suoi dispositivi.
Ma è e rimane un'altra cosa.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alle
Come si dice il nocciolo della questione l'hai ben detto tu """"""" se i componenti son ben progettati """""
In epoca di grandi risparmi ho qualche dubbio.
Alcuni utenti si son trovati dopo 2 anni di vita dell'auto con lo s.e.s. non più funzionante.
Diagnosi
Batteria da sostituire il cui costo è mediamente il doppio di quelle normali
Tutto questo senza dubitare della tua positiva esperienza
Gian ;-)

Anatra

Messaggio da Anatra »

Gian ha scritto:
Anatra ha scritto:Non ci piove, anche perché la tecnologia era quella che era, ma era comunque un sietema si ispirava allo stesso concetto. Il moderno s&s come lo conosciamo comunque ha più di 10 anni, praticamente invariato.
Ciao
Non esattamente
Tutte le moderne iniezioni elettroniche implementano la funzione di cut-off nientr'altro che lo stesso sistema energy saving di quel carburatore eletronico.
Lo s.e.s. è una funzione a sw stante con l'aggiunta di tutti i suoi dispositivi.
Ma è e rimane un'altra cosa.
;-)
Ed è nata proprio sui motori Citroen nel 2004 a quanto leggo, quindi non proprio l’ultimo grido ;)
Poi non so che riuscita abbia avuto da quella volta ma siamo ben oltre dieci anni fa.

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Io se devo dirla tutta lo disattivo sempre diciamo per un 20% di "pessimismo" ma un 80% per completa inutilità e non riscontro dei benefici.
Quindi se una tecnologia, per quanto avanzata, studiata e tutto quello che volete, non mi porta benefici ma solo la possibilità, magari anche in un futuro lontano, di avere problemi, non la uso.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Questo ovviamente non toglie a chi lo usa regolarmente di dare le sue impressioni e esperienze positive.
Percorsi, strade e abitudini diverse possono portare molti o alcuni a essere assolutamente contenti di questa tecnologia.
Quindi alla fine ognuno faccia come meglio crede... fin quando continueranno a mettere quel simpatico tastino di disattivazione, io lo premerò :lol: :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mi piacerebbe proprio che qualcuno si prendesse la briga di calcolare quanti soldi effettivamente risparmia in carburante durante un anno semplicemente con l'uso dello S.e.S.
Son convinto che il risparmio non coprirà il maggior costo dei dispositivi a meno che uno non la utilizzi perennemente in coda ferma dove a quel punto le ore (riferite ad 1 anno di utilizzo ) stop son superiori a quelle di start.

Personalmente e semmai un giorno dovessi trovarmi a compiere quel tipo di percorsi certamente passerei all'ibrido vera carta vincente per l'utilizzo in quelle condizioni e i taxi milanesi ne sanno più di qualcosa...
;-)

maziro
Peugeottista appassionato

Messaggio da maziro »

Infatti, io devo dire che i benefici sul consumo usandola nel traffico a Milano ci sono. Però come detto io lo uso facendolo entrare quando son convinto che la sosta sia maggiore o uguale ai 15 secondi circa.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Son convinto che il risparmio non coprirà il maggior costo dei dispositivi a meno che uno non la utilizzi perennemente in coda ferma dove a quel punto le ore (riferite ad 1 anno di utilizzo ) stop son superiori a quelle di start.
Esattamente è questo il punto della questione :applause:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”