PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Scusate ragazzi, ma chi dice di aver venduto la 308 perché non ha risolto il problema del saltellamento,(scarto laterale,effetto barca e via dicendo)...cosa intendete con "non ho risolto"? Avete provato a sostituire qualche componente tipo ammortizzatori o molle o barre e non avete risolto, o semplicemente vi riferite al non aver risolto tramite regolazioni di pressione pneumatici o servizio assistenza Peugeot?
Io ho provato a denunciare la cosa anche a Peugeot (avevo del tempo da perdere perché già immaginavo la bella risposta) e dopo 4mesi di prese per i fondelli (perché Peugeot Italia mi diceva tranquillo faremi di tutto per accontentarla sostituendo ammortizzatori e molle con più performanti (serie GT) ...poi faccio il tagliando e voilà mi chiamano per dirmi a chiare lettere che non vogliono intervenire in alcun modo perché l'auto rispetta le caratteristiche del costruttore.......... Che stronzi! Auto pagata quasi 28mila euro.

Non per fare pubblicità negativa, ma un mio amico ha comprato in passato una Kia sportage e dopo 4anni in garanzia gli hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori perché rumorosi e anche i posteriori con contributo solo sulle spese di lavoro sui posteriori. Un altro mio amico vedendo le kie difficoltà a farmi valere da mamma Peugeot ha in questa settimana comprato anche lui una Kia sportage ed era interessato anche alla 3008...von quest'auto dell'anno 2014 qualcosina non và (come può essere per molte altre auto e case automobilistiche, ma c'è da dire che peugeot non coccola i clienti dopo l'acquisto, anzi si dimentica delle proprie vetture, assistenza scarsa, bassa risoluzione delle problematiche...bassa possibilità per il cliente di riacquistare un'altra Peugeot.
Io purtroppo me la devo tenere, con difetti annessi e non ho possibilità economiche per cambiarla ma se potessi lo farei. L'alternativa, come detto in passato, e provare a migliorarla grazie alle nostre esperienze su possibili miglioramenti con sospensioni migliori ecc
Ah..dimenticavo, per me la storiella raccontata da non so quale meccanico o gommista che ha fatto stare con l'incubo del manometro alla ricerca della giusta pressione al millesimo di bar è veramente esagerata...non è la pressione ad esempio di 2,4invece di 2,3 che causa il problema (può più o meno accentuarlo ma non sparisce, dove molti dopo la regolazione hanno scritto per effetto placebo di aver risolto e poi sono ritornati a scrivere del problema).
Saranno gli ammortizzatori o le molle o le barre o il progetto nato male....a fare di questo comportamento una caratteristica dell'auto e la mamma Peugeot a darci la goduria di continuarla a guidare cosi...
La prossima?una Daihatsu :razz:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Quoto in pieno tutte le tue considerazioni, Mhax.
Io infatti ho deciso di risolvere a mie spese l'inconveniente: ho consultato un professionista e ho programmato una modifica agli ammortizzatori originali che consiste nella ritaratura dello smorzamento, in particolare quello sui movimenti rapidi della massa a terra. Il problema è generato dal fatto che con la riduzione del peso della vettura, il rapporto tra masse a terra e masse sospese si è ridotto, soprattutto a causa dell'elevato peso delle ruote da 18". Per mantenere un minimo di comfort, la taratura degli ammortizzatori è stata tenuta volutamente molto morbida e questo comporta che a seguito di una sollecitazione rapida, come una piccola buca o saltello, la ruota inizia a rimbalzare causando la momentanea perdita di aderenza. L'unica soluzione è quella di frenare maggiormente il movimento della sospensione irrigidendo l'ammortizzatore. E' ovvio che in questo modo peggiorerà per forza il comfort a vantaggio della stabilità.
Inoltre, visto che devo metterci mano, faccio che sostituire le molle con delle Eibach che riducono di qualche cm l'altezza della vettura e il rollio in curva, oltre a migliorare l'aspetto estetico.
Il tutto mi costerà circa 500€ che non è poco, considerato che l'auto è nuova, ma nemmeno molto rispetto al valore del veicolo nuovo.
Sto procrastinando il lavoro per essere sicuro che il mio ponte non abbia problemi di rumore come accade a molti: vorrei evitare di portare l'auto per un intervento in garanzia su una parte che risulterebbe modificata (quindi con invalidazione della garanzia stessa). Spero comunque di riuscire a fare le modifiche nella prossima primavera e poi vi farò sapere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Credo che già i normali b4 bilstein siano poco più frenati degli originali..e con quella cifra da spendere ci sei.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Credo anche io, ma il professionista mi disse: "o i B6 o piuttosto rifare i suoi".
I B6 me li faceva tra 600 e 700€ mentre per rifare gli originali sono 350€ con le tarature personalizzate. Le molle sempre a parte ovviamente; io le ho prese online a 130€ e verranno montate nel momento in cui farò fare il lavoro.
Prima di vendere la Peugeot per comprare la Daihatsu, facci un pensierino :mrgreen:
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Sicuramente farò tra non molti altri km gli ammortizzatori, ma le mie strade non consentono molle per assetti sportivi. E di molle eibach con un abbassamento di 1cm o max 2 non ci sono.

No vabbè ..dicevo per dire Daihatsu ( per rendere l'idea che se la macchina ha problemi almeno potrò dire che l'ho pagata poco ed è una carretta marchiata Daihatsu e quindi che pretendere di più.
AM:

quga
Peugeottista curioso

Messaggio da quga »

Manuel68 ha scritto:Quoto in pieno tutte le tue considerazioni, Mhax.
Io infatti ho deciso di risolvere a mie spese l'inconveniente: ho consultato un professionista e ho programmato una modifica agli ammortizzatori originali che consiste nella ritaratura dello smorzamento, in particolare quello sui movimenti rapidi della massa a terra. Il problema è generato dal fatto che con la riduzione del peso della vettura, il rapporto tra masse a terra e masse sospese si è ridotto, soprattutto a causa dell'elevato peso delle ruote da 18". Per mantenere un minimo di comfort, la taratura degli ammortizzatori è stata tenuta volutamente molto morbida e questo comporta che a seguito di una sollecitazione rapida, come una piccola buca o saltello, la ruota inizia a rimbalzare causando la momentanea perdita di aderenza. L'unica soluzione è quella di frenare maggiormente il movimento della sospensione irrigidendo l'ammortizzatore. E' ovvio che in questo modo peggiorerà per forza il comfort a vantaggio della stabilità.
Inoltre, visto che devo metterci mano, faccio che sostituire le molle con delle Eibach che riducono di qualche cm l'altezza della vettura e il rollio in curva, oltre a migliorare l'aspetto estetico.
Il tutto mi costerà circa 500€ che non è poco, considerato che l'auto è nuova, ma nemmeno molto rispetto al valore del veicolo nuovo.
Sto procrastinando il lavoro per essere sicuro che il mio ponte non abbia problemi di rumore come accade a molti: vorrei evitare di portare l'auto per un intervento in garanzia su una parte che risulterebbe modificata (quindi con invalidazione della garanzia stessa). Spero comunque di riuscire a fare le modifiche nella prossima primavera e poi vi farò sapere.
Ciao Manuel e Buon di a tutti,
Facci sapere se con le modifiche che apporterai il problema si risolve,
perché anche per me risulta molto fastidioso problema

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 SW 120 Hp

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Certo che vi farò sapere; dovrete però pazientare fino alla prossima primavera. Comunque te la do quasi per certa la risoluzione del problema. Il comportamento è tipico del sistema di sospensione sottosmorzato. Infatti alcuni che hanno fatto assetto, hanno poi riportato sul forum che il problema dello sbandamento è stato praticamente risolto.
Occorre però fare attenzione a non eccedere dalla parte opposta: ammortizzatori troppo frenati e molle morbide non vanno d'accordo; i trasferimenti di carico diventano lenti e le ruote perdono aderenza perché le molle non riescono a spingere a sufficienza. Dobbiamo ricordare che non siamo in pista e quindi una sospensione relativamente morbida, che copia il terreno garantendo sempre il contatto dello pneumatico col suolo, è il migliore compromesso.

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Manuel68 ha scritto:Certo che vi farò sapere; dovrete però pazientare fino alla prossima primavera. Comunque te la do quasi per certa la risoluzione del problema. Il comportamento è tipico del sistema di sospensione sottosmorzato. Infatti alcuni che hanno fatto assetto, hanno poi riportato sul forum che il problema dello sbandamento è stato praticamente risolto.
Occorre però fare attenzione a non eccedere dalla parte opposta: ammortizzatori troppo frenati e molle morbide non vanno d'accordo; i trasferimenti di carico diventano lenti e le ruote perdono aderenza perché le molle non riescono a spingere a sufficienza. Dobbiamo ricordare che non siamo in pista e quindi una sospensione relativamente morbida, che copia il terreno garantendo sempre il contatto dello pneumatico col suolo, è il migliore compromesso.
Eppure c'è gente che afferma che questo Problema non esiste nella propria auto...da cosa dipende?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

paolo_308 ha scritto:Eppure c'è gente che afferma che questo Problema non esiste nella propria auto...da cosa dipende?
Dalla sensibilità personale, dal tipo di guida, dal tipo di strade, dalle esperienze di guida avute precedentemente.
D'altronde c'è gente che fa chilometri con le gomme sgonfie o addirittura bucate e non se ne accorge.
C'è persino gente che imbocca le autostrade in contromano!
Non c'è da stupirsi quindi se la maggioranza degli utenti non si accorge del problema. E' per questo che la Casa costruttrice dice che va bene così: siamo in democrazia fino a prova contraria :D

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Veramente mi sembra che più o meno tutti ammettono che la sensazione di scartamemto laterale ci sia. Solo che per alcuni (come me) non é un problema perché all'atto pratico l'auto non sbanda ed è sicura. E quest'ultima non è un'opinione personale ma un dato di fatto. 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Hai ragione Alle, ma permettimi una precisazione per onestà intellettuale:
l'auto non sbanda perché lo scarto avviene in genere a velocità tali per cui le forze in gioco riescono a ristabilire l'attrito statico (ed è statico perché non c'è slittamento) tra il punto di contatto dello pneumatico e il terreno.
Ma se la perdita momentanea di aderenza avvenisse in una situazione limite (passami il termine), siccome il coefficiente di attrito dinamico è sempre inferiore a quello di attrito statico, l'auto perderebbe l'aderenza fino a che le leggi della fisica non consentano di recuperarla, e si spera che non accada dopo essere usciti di strada o, peggio, aver fatto male a qualcuno.
E anche questa non è un'opinione, è Fisica meccanica.
Fortunatamente nessuno guida al limite un'auto su strade pubbliche aperte al traffico, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ed in questi casi si nota la differenza tra un'auto con buone doti di stabilità e una Peugeot 308 II serie... di serie :) .

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Manuel68 ha scritto:Hai ragione Alle, ma permettimi una precisazione per onestà intellettuale:
l'auto non sbanda perché lo scarto avviene in genere a velocità tali per cui le forze in gioco riescono a ristabilire l'attrito statico (ed è statico perché non c'è slittamento) tra il punto di contatto dello pneumatico e il terreno.
Ma se la perdita momentanea di aderenza avvenisse in una situazione limite (passami il termine), siccome il coefficiente di attrito dinamico è sempre inferiore a quello di attrito statico, l'auto perderebbe l'aderenza fino a che le leggi della fisica non consentano di recuperarla, e si spera che non accada dopo essere usciti di strada o, peggio, aver fatto male a qualcuno.
E anche questa non è un'opinione, è Fisica meccanica.
Fortunatamente nessuno guida al limite un'auto su strade pubbliche aperte al traffico, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ed in questi casi si nota la differenza tra un'auto con buone doti di stabilità e una Peugeot 308 II serie... di serie :) .
Scusate ma io in 40.000 km con la 308 questa sensazione non l'ho mai avvertita e vi assicuro che percorro strade da schifo tanto che ho già piegato un cerchio da 18 come succede con le ruote della bicicletta, neanche il gommista ci credeva.
Mi è anche capitato di prendere buche e raccordi in curva a velocità anche oltre il consentito e niente.
Vi dico anche che è una sensazione che conosco bene perché in una delle rampe di raccordo che percorro tutti i giorni per tornare da lavoro la strada era talmente dissestata fino a pochi mesi fa che se ti distraevi e ci arrivavi sopra i 60km/h la macchina partiva bella sulle 4 ruote e ti trovavi 1 metro più esterno.
Li si che sbandava.
Non metto in dubbio quello che dite, ci mancherebbe, ma vorrei provare una delle vostre auto per capire le differenze con la mia.

mabit

Auto sbanda

Messaggio da mabit »

Boh questo piccolo "sculettamento" lo notavo pure sulla mia vecchia 307, qui forse è più accennato, ma era più evidente da nuova, tra l'altro fino a una velocità moderata lo noto, nei curvoni veloci dove ci sono giunti, avvallamenti ecc. a me non si scompone per nulla neanche in 4 con carico moderato.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

aragorn
Peugeottista curioso

Messaggio da aragorn »

Confermo la sensazione. Domenica scorsa, in autostrada sulla Belluno-venezia, con pioggia, sgradevole sensazione di scivolamento del retrotreno in presenza di "binari" di sconnessione sull'asfalto.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Sì, sarebbe bello trovarsi per scambiare opinioni e provare insieme le vetture. Io sono della provincia di Torino e sarei disponibile.
Quando portai l'auto in officina per denunciare il problema, il capo officina provò l'auto con me di fianco e ammise onestamente il "difetto" ma disse (motivatamente) che essendo in ordine tutta la componentistica e avendo riscontrato lo stesso comportamento sulle altre 308, non si poteva intervenire. E' stato definito "un comportamento tipico della vettura".
Può anche essere che gli ammortizzatori non provengano tutti dal medesimo fornitore e che alcuni lotti siano leggermente più frenati di altri.
Non so darmi altre spiegazioni ma a mio avviso (condiviso da parecchi altri utenti, mi pare) il problema esiste.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”