PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima automatico: ASSENZA DI COMFORT!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Chalys
Peugeottista appassionato

Clima automatico: ASSENZA DI COMFORT!

Messaggio da Chalys »

Lo so, ci sono vari topic sull'argomento, a cui io stesso ho partecipato, ma prima che mi arrivasse la leonessa.
Vorrei a questo punto rendere utile il topic facendo un paio di considerazioni e poi attendendo le vostre riflessioni.
Io con questo clima automatico sto combattendo ormai da tre mesi, senza riuscire ad ottenere il comfort desiderato. In particolare, quando il clima "legge" una grossa differenza di temperatura tra interno ed esterno, "spara" aria fredda a volontà dalle bocchette centrali, per cui si è poi quasi costretti a mettere manualmente l'uscita dell'aria dal parabrezza. La cosa più assurda che mi è capitata è che con la temperatura esterna di 21 °C e l'impostazione interna di 25 °C, continuava ad uscire aria fredda. Mi rendo conto che il numero indicato al display non è esattamente la temperatura, però non ci può essere così tanta differenza! E l'abitacolo non era assolutamente caldo!!!
Quando la temperatura è abbastanza simile tra interno ed esterno, è come se diffondesse egualmente l'aria in tutte le direzioni e le bocchette... peccato che non ci sia un tastino per potr fare la stessa cosa manualmente anche quando spara aria fredda a volontà. Le regolazioni possibili, infatti, non prevedono questa possibilità.
Insomma ragazzi, come cavolo si ottiene un buon comfort in questi periodi di caldo mostruoso?!? Come fate voi?? :? :?
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Sembrera`un consiglio stupido ma imho nn lo e`avendo a che fare con un automatismo abbastanza raffinato: fissa la temperatura a 21 e nn toccare piu`niente, facendo cosi`mi trovo molto bene :D ma poi naturalmente dipende dalle sensazioni personali... :roll:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

ti dirò che secondo me quando la temperatura esterna è alta, funziona parecchio bene nel raffreddare l'interno; invece quando fuori è freschetto anche secondo me continua a tirare dentro aria fredda....io ho risolto alzando in questi casi l'indice da 21 a 24....
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Quando c'è tanto sbalzo di temperatura al posto di dirigere tutto il getto d'aria sul parabrezza lascia uscire dappertutto ma abbassa la velocità della ventola... io faccio così le poche volte che mi accorgo che sputa fuori troppa aria contro!! :wink:

Mi trovo invece bene col clima auto quasi sempre, unica pecca che non riesco a capire è perchè se imposti una temperatura interna ad esempio di 21,5° questa debba essere dipendente dalla temperatura esterna!!! :? che fastidio!!!
..cacchio se metto 21,5° voglio che l'abitacolo arrivi a 21,5 sia d'estate che d'inverno ed invece non è così...
Deve proprio essere un errore di principio perchè il nostro clima le capacità per arrivare a temperature così le ha!!!! :!:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

UncleFester

Retz ha scritto:Mi trovo invece bene col clima auto quasi sempre, unica pecca che non riesco a capire è perchè se imposti una temperatura interna ad esempio di 21,5° questa debba essere dipendente dalla temperatura esterna!!! :? che fastidio!!!
..cacchio se metto 21,5° voglio che l'abitacolo arrivi a 21,5 sia d'estate che d'inverno ed invece non è così...
Deve proprio essere un errore di principio perchè il nostro clima le capacità per arrivare a temperature così le ha!!!! :!:
Occhio che quella che imposti e`la temperatura che vorresti, nn quella reale dell`abitacolo; bisognerebbe sapere esattamente qual e`il valore che rileva il sensore interno per capire il grado di accuratezza dell`automatismo altrimenti rimangono solo le sensazioni personali.
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Anch'io mi trovo benissimo con il clima auto, imposto la temperatura desiderata e lascio fare tutto a lui. Inizialmente spara aria fredda a raffica, ma poi la ventola cala e si sta da Dio.
L'unica pecca che ho rilevato è la non possibilità di impostare l'uscita dell'aria sia dalle bocchette frontali che quelle superiori !!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Per il resto esame superato ! :wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

francesco62
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco62 »

Scusatemi se mi intrometto.
Io ho il clima manuale e continuo a sorbirmi le lamentele dei passeggeri posteriori che sostengono che dietro l'aria fredda non arriva.
L'unico modo sembra quello di metterla al max con le boccole centrali aperte.
In questo modo loro dietro stanno freschi ma io molto probabilmente mi becco una polmonite.
Scherzi a parte. Qualcuno mi sa consigliare quale è la soluzione ottimale ?
:?: :?: :?: :?: :?:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

Shiver

Messaggio da Shiver »

3 volte 307 con clima automatico e ha sempre funzionato a dovere (tranne quando il filtro abitacolo è intasato).
Ho avuto un problema analogo al tuo con l'XM di mio padre, sostituito il sensore temperatura interna (che ad un'analisi col diag 2000 può darlo funzionante, però potrebbe leggere valori sballati), il climatizzatore ha funzionato finalmente a dovere.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Io mi trovo molto bene. Quando entro in macchina premo AUTO e lascio fare tutto a lui. Se ho troppo caldo e mi piace sentire un po di venticello anche in faccia (non è che faccia benissimo.... :D ) allora premo il tasto per impostare i flussi senza toccare la forza delle ventole (quella la lascio in automatico).
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

UncleFester

francesco62 ha scritto:...Io ho il clima manuale e continuo a sorbirmi le lamentele dei passeggeri posteriori che sostengono che dietro l'aria fredda non arriva.
Tempo fa ho provato a sentire con la mano il getto d`aria fredda proveniente dai tubi sotto i sedili anteriori ed effettivamente d`aria proprio nn ne veniva... se nn ho sentito niente con la mano figuriamoci cosa puo`sentire uno seduto dietro (ho fatto la prova proprio a seguito di lamentele)... :roll: ... che siano finti :?: nn credo ma allora un po`d`aria dovrebbe uscire :?

307st

Messaggio da 307st »

io il clima auto me lo sono "trovato", cioe' ho preso una 307 in pronta consegna...i 250 € all'inizio mi puzzavano un po'....se ne dovessi prendere un'altra lo metterei anche se ne dovesse costare 500€!!

...secondo me e' l'accessorio piu' comodo(oltre che esteticamente bello)della ns.leona....

(vabbe' a parte il navi che non ho, il tettuccio che non ho, i braccioli singoli che non ho, il cruise control che non ho... :cry: :cry: )

Mercka
Peugeottista veterano

Quoto quanto detto... e aggiungo...

Messaggio da Mercka »

Il climatizzatore e la funzione auto parte da sola allorchè vi è una differenza superiore ai 7 gradi (se ricordo bene) in positivo e/o negativo rispetto alla temperatura selezionata in precedenza.
Se alla sera tornate a casa in mod Eco a 22 gradi e fuori alla mattina avete 14 gradi parte il clima in mod. Auto che garantisce certo non il raffreddamento dell'abitacolo ma il suo riscaldamento con aria secca, impedendo così l'appannamento dei finestrini. In mod auto così occorre sia in estate che in inverno agire solo sul regolatore di temperatura, nel momento in cui selezionate una temp maggiore di quella esterna il clima riscalda con aria secca, se selezionate una temp minore di quella esterna il clima raffredda.., la scelta delle bocchette è automatica come la velocità della ventola, la climatizzazione è regolata da tre sensori posti uno a livello terra, se non erro proprio sopra i piedi del passeggero, sotto il cruscotto, l'altro è incassato nel cruscotto ed è ben visibile, avete presente quelle tre fessurine a fianco delle griglie di aereazione in basso a destra ?!!, l'ultimo è posto all'interno della plafoniera anteriore...

Per sbrinare il vetro anteriore anche col clima in modalità Eco vi è il pulsante dedicato che butta aria secca e fredda contro il parabrezza, inoltre sbrina anche gli specchietti esterni.

Se selezionate la mod Eco sarà ancora tutto gestito in automatico ma non avrete il raffreddamento se a questo punto toccate la regolazione della ventola o la direzionabilità del flusso d'aria, allora passerete in modalità manuale[/b] e gestirete tutto voi, la velocità delle ventole appunto, la direzionalità delle bocchette ecc, inoltre selezionerete la temperature e certamente se selezionate una temp maggiore di quella esterna si attiverà la famosa resistenza interna che garantirebbe anche a motore freddo l'aria calda, ma umida quanto quella esterna poichè e la stessa non deumidificata.., se selezionate una temp inferiore.. beh entrerà all'interno dell'abitacolo l'aria tale e quale a quella esterna freasca o meno fresca che sia..., da qui l'esigenza d'estate in mod manuale di attivare il tasto AC che permette di deumidificare l'aria quale che sia la temp selezionata e nel caso ovviamente di raffreddarla...

Vi sono dunque le seguenti modalità:
AUTO= tutto in automatico che qualunque sia la temp che selezionate implica l'accensione del climatizzatore -> scritta A/C visualizzata sul display insieme alla scritta AUTO

ECO= tutto sempre in automatico ma non implica l'accensione del climatizzatore

MANUALE= nasce dalle altre due prima citate al momento in cui regoliamo noi parametri quali Flusso d'aria e intesità

AC= non è una modalità ma un tasto che permette di eseguire il raffreddamento dell'aria in estate in funzione della temp scelta e/o la sua deumidificazione, azionabile quando siamo in mauale

Spero di essere stato esaustivo..

Grazie a Unclefester per le dritte della scorsa volta..

Thanks.
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

UncleFester ha scritto:
francesco62 ha scritto:...Io ho il clima manuale e continuo a sorbirmi le lamentele dei passeggeri posteriori che sostengono che dietro l'aria fredda non arriva.
Tempo fa ho provato a sentire con la mano il getto d`aria fredda proveniente dai tubi sotto i sedili anteriori ed effettivamente d`aria proprio nn ne veniva... se nn ho sentito niente con la mano figuriamoci cosa puo`sentire uno seduto dietro (ho fatto la prova proprio a seguito di lamentele)... :roll: ... che siano finti :?: nn credo ma allora un po`d`aria dovrebbe uscire :?
non è per caso che funziona se impostiamo l'uscita dell'aria sulle bocchette dei piedi? Non ci ho ancora provato...
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Mercka
Peugeottista veterano

Ah... dimenticavo..

Messaggio da Mercka »

La mia è a tre porte...., morale... in nessun modo mi esce aria fredda o calda da sotto i sedili anteriori per dirigersi verso quelli posteriori...

Vi chiedo nel tre porte questa funzione esiste? e comunque e da sotto i sedili anteriori che deve uscire...?

Bye and Thanks.
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ciao Merka, volevo chiederti: Ma gli specchi esterni non si sbrinano accendendo lo sbrinatore laterale?
I sensori per rilevare la temp. inter. sai di certo che sono tre o è solo una tua considerazione?
Te lo chiedo perchè io penso che sia solo nel cruscotto, non avendo letto niente a proposito, mi toglieresti il dubbio.
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Torna a “Generale”