PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto Identificazione Auto [Possibile Truffa]

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Micheal Taggart
Peugeottista curioso

Aiuto Identificazione Auto [Possibile Truffa]

Messaggio da Micheal Taggart »

Buongiorno a tutti,
spero mi possiate aiutare. Abbiamo appena comprato una Peugeot 2008 usata presso una concessionaria.
L'auto è stata spacciata come immatricolata in aprile 2016, con 30'000 km.
Lasciato acconto nel contratto dove il venditore ha riportato tali dati:
Peugeot 2008 1.6 HDI 100 cv

Fatta assicurazione, auto ritirata, lasciato assegno, consegna della carta di circolazione sostitutiva in attesa del libretto. Su questa maledetta carta però ci sono pochissime informazioni. Praticamente solo "anno di prima immatricolazione in Italia 2016", targa e talaio.

Contestualmente però ci hanno lasciato guida d'uso e libretto di manutenzione, e qui si apre un mondo.
Il libretto di manutenzione è intonso, quando ci avevano detto che era stata tagliandata ai 30'000 km.
C'è l'identificazione del veicolo, con lo stesso VIN di telaio presente sulla carta di circolazione, ma qui c'è come potenza 55 kW e 75 CV.

La cosa più assurda però è che nel libretto di manutenzione hanno "dimenticato" delle stampe relative ad una auto che ha già fatto quattro tagliandi presso l'officina, una ai 30'000 km, poi 45, 60 e 90'000 km. Il problema è che in queste stampe non c'è nessuna indicazione circa l'auto, quindi non abbiamo una prova concreta che sia un auto più vecchia a cui hanno scalato i chilometri.

Infine ho fatto un paio di ricerche in rete, e qui i dubbi aumentano visto che sembra tutta una contraddizione.
Tramite telaio, mi dice che il model year è 2016.
Il frontale dell'auto però è quello ante-restying del 2016.
Poi controllando la targa, riporta 1560 cc e 100 cv.
Mentre, come dicevo, nel libretto di manutenzione parla di 75 cv.

Che altre verifiche posso effettuare?
Sono nella confusione più totale :cry:

Ringrazio chiunque mi possa in qualche modo aiutare! :hurted:

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Aiuto Identificazione Auto [Possibile Truffa]

Messaggio da Il Mike »

Fai una visura all'ACI utilizzando e confrontando sia la targa che il telaio e se non sei convinto recati pure alla motorizzazione, giusto per confrontare i dati.
Dato che ci sei contatta anche Peugeot Italia e fai un riscontro tramite il telaio. A loro dovrebbero risultare nei database anche i tagliandi effettuati oltre che le caratteristiche tecniche! :scratch:

Se i tuoi dubbi dovessero rivelarsi fondati, hai diritto alla risoluzione del contratto con relativo rimborso, ma in quel caso ti consiglierei di farti assistere da un'associazione per la tutela dei consumatori tipo Codacons, Adusbef ecc.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Per conoscere esattamente la data di produzione basta seguire le indicazioni di questo post http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 27&t=80163" onclick="window.open(this.href);return false;
Per conoscere tutto dell'auto basta fornire il VIN al servicebox
Per quanto riguarda i tanti tuoi dubbi (dubbi che sarebbe stato più opportuno avere prima di sottoscrivere il contratto) ci sarebbe da capire innanzitutto se sul contratto sono indicati anche il km dell'auto, poi puoi contattare il precedente proprietario e chiedere, credo che ci dovrebbe comunque essere la possibilità da diagbox di conoscere le ore di funzionamento del motore, e attraverso quello avere un confronto con i presunti 30.000 km dichiarati

Micheal Taggart
Peugeottista curioso

Ma voi siete dio!!!

Comunque il numero OPR è 14409
Che corrisponde a Mercoledi 20 Aprile del 2016 :mrgreen:

Micheal Taggart
Peugeottista curioso

L'unica cosa che mi resta da capire adesso è...se è di aprile 2016, come fa ad essere il modello pre-restyling?

Il Mike

Messaggio da Il Mike »

Se non ricordo male il modello restyling è stato messo in vendita verso fine primavera del 2016.
Ti posto il link ad un'articolo di "Al Volante", di febbraio 2016, in cui si annunciavano le novità del restyling: https://www.alvolante.it/news/peugeot-2 ... 016-345313" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è anche un articolo del "Sole 24 Ore" del 13 maggio dove c'è scritto che la versione restyling sarà lanciata da fine maggio 2016.
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... fresh_ce=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi nulla di più probabile che la tua sia una delle ultime pre-restyling prodotte!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Il 75 e 100 cv si differenziano per la leva del cambio.
Quella del 75 è in plastica nera, mentre quella del 100 è in pelle e cromature laterali.
Per quanto riguarda i km ti basta andare in officina, con lo strumento giusto di diagnosi e vedere i km reali dalla centralina , perché modificare i km da li bisogna manometterla
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Micheal Taggart ha scritto:L'unica cosa che mi resta da capire adesso è...se è di aprile 2016, come fa ad essere il modello pre-restyling?
Anche se il restyling fosse stato messo in vendita poco prima di aprile, la tua potrebbe anche essere stata potenzialmente una delle ultime km0 vendute a prezzo scontato per smaltire le scorte in occasione dell'arrivo del restyling... E comunque, sulla 2008 75 CV i freni posteriori sono a disco o a tamburo? Lo chiedo perché sulla 208 sono a tamburo sulla 75 e a disco sulla 100, quindi se vale lo stesso anche per la 2008 potrebbe essere un altro segno di riconoscimento
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

sarto75
Peugeottista curioso

Messaggio da sarto75 »

Freni a disco posteriori anche per la 75cv

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Micheal Taggart ha scritto:L'unica cosa che mi resta da capire adesso è...se è di aprile 2016, come fa ad essere il modello pre-restyling?

ciao la mia è di maggio 2016, prodotta a fine aprile 2016 ed è una pre restyling.
Per quanto riguarda 75 o 100 te ne accorgi dalle prestazioni, provala sulla velocità massima, la 75 non arriva a 170 di tachimetro, mentre la 100 sfiora e a volte supera di poco i 180.
Altra cosa, Non dici che allestimento è, ma la 75 in versione Allure non esiste, e pure con tutti i pacchetti disponibili, non avresti mai il condizionatore automatico bi-zona, ovviamente se si tratta di una active, questo discorso non regge

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Ciao
la mia è di maggio 2016, prodotta a fine aprile 2016 ed è una pre restyling.
Per quanto riguarda 75 o 100 te ne accorgi dalle prestazioni, provala sulla velocità massima, la 75 non arriva a 170 di tachimetro, mentre la 100 sfiora e a volte supera di poco i 180.
Altra cosa, Non dici che allestimento è, ma la 75 in versione Allure non esiste, e pure con tutti i pacchetti disponibili, non avresti mai il condizionatore automatico bi-zona, ovviamente se si tratta di una active, questo discorso non regge.

Anatra

Messaggio da Anatra »

dadino78 ha scritto:

Ciao
Altra cosa, Non dici che allestimento è, ma la 75 in versione Allure non esiste, e pure con tutti i pacchetti disponibili, non avresti mai il condizionatore automatico bi-zona, ovviamente se si tratta di una active, questo discorso non regge.
sinceramente il consiglio di provare la velocità massima per individuare il motore mi pare un consiglio un del...
O deve andare in pista?
Esistono ben altri metodi...

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Anatra ha scritto:
dadino78 ha scritto:

Ciao
sinceramente il consiglio di provare la velocità massima per individuare il motore mi pare un consiglio un del...
O deve andare in pista?

..... tu non hai mai provato la tua auto a velocità massima anche solo per curiosità?
mah... :scratch:

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

dadino78 ha scritto:
Anatra ha scritto:
dadino78 ha scritto:

Ciao
O deve andare in pista?

..... tu non hai mai provato la tua auto a velocità massima anche solo per curiosità?
mah... :scratch: ..... Io no, MAI!
E trovo assurdo farlo "solo per curiosità", a che fine poi? verificare se si hanno 75 o 100cv?
A chi manca l'ebbrezza di simili velocità a terra, ma anche decisamente superiori, suggerisco un bel viaggetto con Italo o FrecciaRossa :D

Anatra

Messaggio da Anatra »

dadino78 ha scritto:
Anatra ha scritto:
dadino78 ha scritto:

Ciao
O deve andare in pista?

No, e comunque non inviterei gli altri a farlo su un forum, tra l’altro per una prova tutto altro che scientifica in quanto influiscono molti fattori sulla velocità massima come inclinazione della strada, temperatura, pneumatici, carburante, condizioni del motore ecc, insomma rimane un consiglio da non seguire:

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”