PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare centralina auto gasata

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
supernik_72
Peugeottista novello

Rimappare centralina auto gasata

Messaggio da supernik_72 »

Bella raga!
Sulla mia leonessa monto un impianto GPL della Landi (Omegas) e devo ditre ke sono già soddisfattissimo delle prestazioni che mi da....ma come si dice, xkè acontentarsi se si può avere di +? :lol:
Premetto ke già da quando ho montato il filtro a pannello della BMC noto delle notevoli migliorie, soprattutto ai bassi regimi dove la spinta risulta + fluida e progressiva, senza quei fastidiosi strappi ke prima notavo all'incirca tra i 1500 e i 2500 rpm. :shock:
Comunque mi kiedevo se era possibile rimappare la centralina della leonessa senza creare problemi all'impianto a gas, ke a sua volta è comandato da una sua centralina. In poke parole la mia paura è quella di andare a toccare dei valori ke poi possano disturbare il funzionamento a gas :roll: . Magari ho detto una ca**ata ma mi kiedevo se qualcuno di voi l'avesse già fatto sulla propria leoncina gasata e con quali risultati...
Aspetto vostri consigli!!!
Bye :wink:
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Rimappare centralina auto gasata

Messaggio da grisu81 »

che io sappia intervenire sull'elettronica di un motore a benzina non è che porti a chissà quali vantaggi.i vantaggi maggiori li si hanno intevenendo sul cambio di assi a camme,pistoni,valvole,terminali di scarico ecc.i motori diesel sono più adatti alla potenza maggiore che gli viene data dall'incremento della potenza.poi è possibile che mi sbagli
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

supernik_72
Peugeottista novello

quindi mi stai dicendo ke un benzina nn si può rimappare....strano! :!: :(
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

luca-pop
Peugeottista curioso

Messaggio da luca-pop »

supernik_72 ha scritto:quindi mi stai dicendo ke un benzina nn si può rimappare....strano! :!: :(
da quel poco che neso' si puo' rimappare ma al massimo ricavi in media 5 cv con una spesa di 400 euro... nn ne vale la pena...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

supernik_72 ha scritto:quindi mi stai dicendo ke un benzina nn si può rimappare....strano! :!: :(
Certo certo, si può rimappare di tutto, ma il gioco non ne vale la spesa...infatti su di un benzina aspirato il guadagno che se ne ricava è di circa un 3/5%, contro anche il 20/25% di un turbo diesel o di un turbo benzina...

i costi della rimappatura sono più o meno identici per qualsiasi tipologia di alimentazione (diesel, benzina, ecc.) e quindi per i benzina aspirati con costi oscillanti tra i 300 e i 500 € per guadagnare solo un 3/5% sono decisamente troppi!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

supernik_72
Peugeottista novello

:( beh...allora credo proprio ke ci rinuncerò!

grazie cmq x i consigli.... :wink:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

per la mia ex-CCiona volevano 480€ con un guadagno di 6/8 cv qualcosa in più di coppia ma nessun miglioramento al buco dei 1800 giri
Immagine

supernik_72
Peugeottista novello

min... biiip... a....quasi 100 eurini a cavallo!!! :lol:

son di razza allora!!!!

se ne volevo 30 quanto mi costavano??!! :shock:

mi tengo i miei MISERI 110cv allora..... :twisted:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

supernik_72 ha scritto:min... biiip... a....quasi 100 eurini a cavallo!!! :lol:

son di razza allora!!!!

se ne volevo 30 quanto mi costavano??!! :shock:

mi tengo i miei MISERI 110cv allora..... :twisted:
Non è che ti fanno pagare il numero di cavalli guadagnati, ma l'operazione: come già detto con i diesel allo stesso prezzo guadagni piu' cv, semplicemente con i benzina se ne guadagnano molti meno.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

supernik_72
Peugeottista novello

grazie a tutti x i kiarimenti!!! :salut:

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

per un benzina per guadagnare cavalli bisogna intervenire su pistoni aase a camme valvole ecc.nn so quanto ti convenga.forse con la tua prossima vettura "peugeot si spera"diesel puoi fare la riprogrammazione della eprom e guadagnare tanti cavalli.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

supernik_72
Peugeottista novello

grisu81 ha scritto:per un benzina per guadagnare cavalli bisogna intervenire su pistoni aase a camme valvole ecc.nn so quanto ti convenga.forse con la tua prossima vettura "peugeot si spera"diesel puoi fare la riprogrammazione della eprom e guadagnare tanti cavalli.
..."PROSSIMA VETTURA DIESEL"???.... :lol: :lol: :lol:

adesso nn vorrei aprire un capitolo a parte x questa discussione, ma nn credo proprio di passare mai al DIESEL...ne' con PEUGEOT ne' con altre!
Non si puo' proprio paragonare un motore BENZA ad uno DIESEL, anke se common rail, due pianeti completamente diversi...due sensazioni di guida completamente diverse.....poi, se mi parli del risparmio economico, io col GPL spendo sicuramente mooolto meno e, ti posso assicurare, ke con gli impianti di adesso queste makkine vanno anke meglio a gas ke a benzina!!!(a detta anke del CAPO officina PEUGEOT!) ...... :wink:

Cmq ognuno è libero di fare le proprie scelte... :wink:

Bye!!!

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Io sulla mia precedente vettura, una 206 GTI 2.0 16v, montavo l'impianto GPL (la uso per lavoro e faccio 50-60000 km all'anno).

Dopo aver montato scarico completo (con collettori) e filtro a pannello con già netti miglioramenti in termini di erogazione, ho deciso di rimappare anche la centralina.

Risultato:

la vettura è migliorata nettamente in termini di erogazione e coppia ed è divenuta più cattiva dai 5500 ai 6500 giri (dove il 2000 136 cv a benzina è un pò tranquillo). Il miglioramento c'è stato sia a benzina che a Gpl in quanto i nuovi impianti fanno riferimento direttamente ai tempi di iniezione inviati dalla centralina dell'auto, quindi se vari ai parametri a benza il risultato le senti pure a gpl.

Non ho mai provato l'auto al banco però il miglioramento c'è stato decisamente e soprattutto sono spariti quei fastidiosi vuoti in fase di accelerazione che le vetture euro 3-4 hanno (pure la mia 307 2.0 16 li ha). Non ti so quantificare i cavalli comunque già il fatto che si potesse avvertire mi fa pensare a 7-8cv guadagnati solo di centralina. Ma quello che colpiva era l'erogazione (arrivava ai 210 senza la minima esitazione).

Ovviamente se devi rimapare ti consiglio di farlo dopo tutte le altre modifiche in modo da sfruttare al meglio tutti i componenti.

Quindi io che ho provato non te lo sconsiglio. Certo è un pò costoso però il risultato è apprezzabile.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

laser
Peugeottista curioso

Se può servire a qualcuno ...

Messaggio da laser »

Avevo intenzione di metanizzare la prossima 307 1.4 e girando sui vai ng ho trovato questa domanda. Spero che possa servire a qualcuno che abbia la mia stessa pazzia!:

alex60 ha scritto:

> Ciao a tutto l'NG,
> vorrei sapere se è possibile riprogrammare la centralina di una auto a
> benzina dopo che sia stata trasformata a metano/benzina. Cioè visto che la
> centralina viene "tarata" per il passaggio tra le 2 alimentazioni ma il
> motore perde di pz, riprogrammando riotterrei nuovamente il 15% circa di
> pz. Qualcuno sa se si può fare? Grazie a chiunque voglia rispondermi.

La centralina benzina non viene toccata, l'impianto a metano ha una
centralina tutta sua che legge i tempi apertura degli iniettori benzina
e li traduce in tempi di apertura per l'iniezione del gas.
Puoi pistolare quanto vuoi la centralina a benzina, ma non so quanto
puoi recuperare in potenza: ci sono dei limiti intrinseci come il
potere calorifico piu' basso, la stechiometria sfavorevole (per
bruciare il metano serve una valanga di aria, e lo spazio nel cilindro
e' quello che e'), la velocita' di propagazione del fronte di fiamma.
L'unica sarebbe cercare di alzare il rapporto di compressione (non
fattibile, e poi a benzina batterebbe in testa da far paura).
Se pero' hai un turbo, alzando la pressione ottieni dei signori
risultati (negli anni '80 qualcuno metteva a metano le Delta HF, ma non
per risparmiare, per alzare la pressione del turbo e cavarne una
potenza mostruosa)

cia'
Max
:twisted: quoted da
http://groups.google.com/group/it.discu ... auto?hl=it
SAPIENS FINGIT FORTUNAM SIBI, MAJOR SUM QUAM CUI POSSIT FORTUNA NOCERE: PEUGEOT FOREVER

Pharasar
Peugeottista curioso

Messaggio da Pharasar »

E di una centralina aggiuntiva cosa ne pensi... se ne parla molto in giro.
Vivio la vita a un quarto di miglio alla volta...

Torna a “307 - Tuning”