PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

OK ragazzi penso che lascerò stare il discorso gommadiretto visto che mi sono fatto un po' di giri per gommisti con relativi preventivi. Ho scremato la scelta a queste possibilità, Vi prego aiutatemi a scegliere:

Peugeot 307 - 195/65/15 91T

- Pirelli P6 € 300.00
- Toyo Proxes CF-1 € 280.00
- BF Goodrich Profiler2 € 260.00

Lancia Y - 165/65/15 79T

- Dunlop SP 30 € 190.00
- Toyo Proxes E10 € 190.00
- BF Goodrich Profiler2 € 175.00

Sarei orientato per le BFGoodrich (non solo per il prezzo), ma il gommista ha detto che sono di fascia più bassa rispetto, ad es., alle Pirelli. Ricordo che mi interessano sprattutto tenuta di strada e durata, ma non mi servono per correre. Attendo le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo! :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

loop77 ha scritto:"Debica" per caso? :roll: E' chiaro che stiamo parlando sempre di marche e modelli "noti", cioè ci chiediamo se lo stesso modello e marca di pneumatico può avere mescole e tecniche produttive differenti a seconda del paese di destinazione... Per capirci meglio: La "michelin" (ad es.) produce diversi tipi di "Energy E3A" a seconda che siano destinati all'italia o alla Germania??
E' chiaro che se lo pneumatico è di marca scadente di suo a prescindere... :wink:
No Debica no, mi sembra fossero Firestone o Kleber :roll:

Con google ho trovato questo, non so se ti è utile (l'ho letto frettolosamente)
http://www.centroconsumatori.it/46v19877d12690.html
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

pako

Messaggio da pako »

loop77 ha scritto:OK ragazzi penso che lascerò stare il discorso gommadiretto visto che mi sono fatto un po' di giri per gommisti con relativi preventivi. Ho scremato la scelta a queste possibilità, Vi prego aiutatemi a scegliere:

Peugeot 307 - 195/65/15 91T

- Pirelli P6 € 300.00
- Toyo Proxes CF-1 € 280.00
- BF Goodrich Profiler2 € 260.00

Lancia Y - 165/65/15 79T

- Dunlop SP 30 € 190.00
- Toyo Proxes E10 € 190.00
- BF Goodrich Profiler2 € 175.00

Sarei orientato per le BFGoodrich (non solo per il prezzo), ma il gommista ha detto che sono di fascia più bassa rispetto, ad es., alle Pirelli. Ricordo che mi interessano sprattutto tenuta di strada e durata, ma non mi servono per correre. Attendo le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo! :wink:
Opinioni:
http://auto.ciao.it/Pirelli_P_6__521155
http://auto.ciao.it/Opinionisulprodotto ... ch__189308
Le altre non le ho trovate, personalmente non comprerei le BF, molti parlano male delle Pirelli, io non mi sono trovato male ma non le ricomprerei perche col prezzo che hanno le mie P7 ho molte alternative.
Io credo che ci sia davvero differenza tra un "made in Poland" e un "made in ...", addirittura penso che ci possano essere delle differenze tra una gomma di un lotto di produzione e una di un altro, se non altro perchè hanno differente età, non per niente è meglio montare gomme dello stesso lotto :wink:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Grazie delle utilissime dritte Pako, anche grazie alle tue risposte negli altri thread alla fine ho scelto :toothy6: e ho appena installato i Pirelli P6. Spero di trovarmi bene, ora è troppo presto per dirlo visto che ho percorso si e no 15 km... Certo che sono proprio restato col pallino dei BF Goodrich :? ma ho preferito andare su un marchio sicuro e collaudato :roll: Posterò qui le mie impressioni quanto prima. Grazie a tutti! :D
(Oo. loop77 .oO)

pako

Messaggio da pako »

Facci sapere le impressioni. :wink:

Solo per curiosità:
Le P6 sono made in ... ?
Prima avevi ...?

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

pako ha scritto: Facci sapere le impressioni. :wink
Per questo aspetto un bell'acquazzone e qualche kilometro in più :wink:
pako ha scritto: Le P6 sono made in ... ?
:scratch: Lo sai che non sono riuscito a leggerlo? Sarà specificato in qualche codice, ma "made in..." non sono riuscito proprio a trovarlo :?
pako ha scritto:Prima avevi ...?

Le Continental EcoContact EP di primo equipaggiamento, con cui ho percorso 59.000 Km senza inversioni con buoni risultati (ora erano induritissime!)
(Oo. loop77 .oO)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Anch'io ho cambiato!

Messaggio da chicco67 »

A seguito della foratura dell'altro giorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia e, dopo aver verificato che le mioe Goodyear Eagle NCT, oltre a manifestare l'indurimento dovuto al tempo che caratterizza qualsiasi tipo di pneumatico, iniziavano ad avere le spalle sull'anteriore usurate e il battistrada posteriore scalinato, ho provveduto alla loro sostituzione.
Prima di passare a raccontarvi cosa ho montato, premetto che io sono contrario alla rotazione delle gomme, per il seguente ragionamento, ovviamente valido per me...: premesso che io ho una percorrenza annuale bassa (mediamente 8000 km), il mio principale problema con le gomme non è l'usura del battistrada, piuttosto l'indurimento della mescola dovuto al tempo.
Quindi, preferisco non fare la rotazione e procedere alla sostituzione di tutte e quattro le gomme contemporaneamente, proprio per avere una costanza di rendimento sui due assali, scegliendo mescole più tenere e costruzioni piuttosto rigide per favorire la precisione di guida.

Tornando a bomba sulla sostituzione di ieri, dopo una lettura notturna di tutti i topic sul tema gomme, ho orientato la mia scelta su due tipologie di gomme: le Goodyear Excellence e le BFGoodrich GForce Profiler, rimandando la scelta definitiva all'indomani, all'officina.

Alla fine, la scelta definitiva è caduta proprio sulle BF Goodrich GForce Profiler (misura 205/55 R 16 V). QUesto perchè sono più tenere e rigide delle Goodyear e, cosa che non guasta, hanno un disegno del battistrada davero intrigante!

Per ora ci ho fatto 10 km e non posso esprimere giudizi. Sicuramente il feeling è più sportivo delle Goodyear Eagle NCT che avevo, ma prima devo farci della strada per "capirle" meglio...

Ecco qualche foto presa durante il montaggio (non sono un granché ma le ho fatte con il cellulare):

Immagine
Ecco il disco anteriore Tarox in bella vista!

Immagine
Una gomma pronta per il montaggio...

Immagine
... e montata!

Immagine
Ecco cosa mi ha bucato la gomma (è lungo quasi 4 cm...) :evil:

Dimenticavo... BFGoodrich è un marchio della Michelin...

QUI interessanti info sulla marcatura delle gomme
Ultima modifica di chicco67 il 03/01/2007, 11:45, modificato 2 volte in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Davvero un bel disegno, aspetto di sentire le tue impressioni sulla guida, visto che tra un paio di mesi probabilmente cambierò anch'io le gomme e queste mi tentano molto. 8) 8) 8)
Ah, dimenticavo! Costo?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

bobkent ha scritto:Davvero un bel disegno, aspetto di sentire le tue impressioni sulla guida, visto che tra un paio di mesi probabilmente cambierò anch'io le gomme e queste mi tentano molto. 8) 8) 8)
Ah, dimenticavo! Costo?
Poco più di 400, all inclusive!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Mi rifaccio a quanto scritto da Chicco67, ho montato da qualche mese le Goodyear excellence, la misure è 195/65, sembrano abbastanza buone ma non è facile valutarle adesso, comunque il disegno è abbastanza gradevole.
Credo di non dover rimpiangere le Continental. :wink:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

chicco67 ha scritto:
bobkent ha scritto:Davvero un bel disegno, aspetto di sentire le tue impressioni sulla guida, visto che tra un paio di mesi probabilmente cambierò anch'io le gomme e queste mi tentano molto. 8) 8) 8)
Ah, dimenticavo! Costo?
Poco più di 400, all inclusive!
Interessante, molto interessante. Grazie. :wink:
Ma le hai gonfiate con aria o con miscela di gas?
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

bobkent ha scritto:Interessante, molto interessante. Grazie. :wink:
Mi unisco anch'io alla domanda... ma in questo caso per chiedere delucidazioni sulle differenze (vantaggi, credo) nel gonfiare i pneumatici con miscele speciali.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

AvengerII ha scritto:
Mi unisco anch'io alla domanda... ma in questo caso per chiedere delucidazioni sulle differenze (vantaggi, credo) nel gonfiare i pneumatici con miscele speciali.

Ciao, Marco.
Credo che l'unico vantaggio sia quello di mantenere costante la pressione indipendentemente dalla temperatura esterna e quindi di non dover ricorrere due-tre volte al mese al controllo della pressione, ma con quello che costa il gonfiaggio con miscele speciali preferisco controllarmi la mia bella pressione da me.
Non sò se ci sono altri vantaggi, chi ne sà di più si butti nella mischia... :wink:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

AvengerII ha scritto:

Ciao, Marco.
Da quanto mi avevano detto tempo fa, con la miscela di gas la pressione viene mantenuta più costante, sia a caldo che a freddo, per cui dovrebbe permettere un'ususa più regolare del battistrada.

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Scarpine nuove

Messaggio da F.Pessoa »

Ieri ho cambiato le gloriose Michelin Energy E3 con 60 mila km alle spalle!
Ho ridato fiducia alla Michelin.Qusta volta ho montato le Pilot Primacy Hp della misura omologata 205/55 R16 91V alla modica cifra di 400 Euro equilibratura e convergenza compresi.Il prezzo mi sembra buono.Tra qualche km vi saprò dire come vanno.
Ciao
Ultima modifica di F.Pessoa il 04/01/2007, 14:53, modificato 1 volta in totale.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

Torna a “Generale”