PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

in vista di cambio macchina con dubbio di scelta tra 17 e 18",sono passato dal gommista x avere piu' informazioni x la scelta.la differenza di prezzo tra 17 e 18 a parita' di marca e modello, ormai si assesta sui 10-15 € a gomma.ho avuto la possibilita' di fare un giro in magazzino e confermo quello che era venuto fuori in chissa' quale altra discussione.il diametro dei due formati e' lo stesso,cambia solo l'altezza della spalla. invece,al contrario di quello che molti dicono riguardo la larghezza di un 225/45/17 che sarebbe la stessa di un 225/40/18, rispondo confermando quello che avevo misurato,metro alla mano,quando scambiai le mie ex ruote con saphire 18", con le mie attuali rubis 17" :le gomme da 18 montate sono piu' larghe di circa 1 cm rispetto alle 17",sempre montate.non parlo di larghezza del battistrada a terra,ma larghezza della gomma misurata sui fianchi.la stessa differenza l'ho trovata stamattina su due gomme nude della stessa marca e modello.in pratica la superfice frontale all'impatto con l'aria e' maggiore nelle 18",quindi i consumi in qualche misura ne risentono :) e l'effetto estetico di gomma piu' larga nei 18" e' reale .ndr, lavoro nella meccanica con decimi e centesimi,quindi la misura che ho fatto se non sara' proprio 1 cm,potra' essere 9 mm oppure 11 mm :D a voi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

aggiornamento valori treadwear,traction,temperature ,in riferimento a questo : https://www.pneumatici-pneus-online.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ... sigli.html valori che indicano in successione, la velocita' di usura dello pneumatico, relativa al valore di riferimento = 100, di conseguenza anche il grado di morbidezza (pneumatico piu' morbido = piu' grip e meno durata) ,la sua aderenza sul bagnato ( il massimo e' contraddistinto da AA,poi,B,C che e' il minimo ammesso) e la resistenza al riscaldamento e capacita' di dissipare il calore (max A,a scendere B,C che e' il minimo ammesso. riporto i valori emersi dalla discussione relativi a marca,modello e misura. -michelin ps3 (pilot sport 3) 225/45/17, 225/40/18 treadwear 320 traction AA temperature A - goodyear efficent grip 225/45/17 tw 340 AA, A- pirelli p0 nero 225/45/17 tw 220 AA, A- pirelli p7 225/45/17 tw 260 AA, A- goodyear eagle f1 asymetric 2 225/45/17, 225/40/18 tw 300 AA, A- dunlop sport maxx rt 235/40/19 , 225/45/17 tw 240 AA,A - hankook ventus s1 evo2 tw 280 A, A - bridgestone potenza s001 225/40/18 tw 280 A, A - michelin ps4 (pilot sport4) 225/45/17, 225/40/18 tw 320 AA,A -hankook ventus prime 2 225/45/17 tw 300 A,A - michelin primacy 4 tw 340 AA, A - continental conti ecocontact 5 225/45/17 tw 300 AA, A new entry continental ecocontact 5 classificato come pneumatico da turismo, pirelli p0 nero classificato come pneumatico sportivo. p0 nero e' lo pneumatico che ho recensito con il valore di treadwear piu' basso,quindi pneumatico votato alla morbidezza e non alla lunga durata.da questi numeri ho la conferma di quello sentito dai gommisti che dichiarano i modelli sportivi di pirelli e dunlop come pneumatici votati alla guida sportiva,caratterizzati da mescole morbide

Giomai
Peugeottista appassionato

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Vi segnalo sul sito Tyre  Reviews una interessante estratto della prova effettuata dalla rivista tedesca  Auto Zeitung.
La prova ha una particolarità sono stati testati insieme pneumatici estivi, HP e Touring,  e a 3  pneumatici 4 seasons. In prova anche un pneumatico Budget.
La misura prescelta è molto interessante per le nostre 308 essendo la 225/45-17.
Ovviamente non sono state effettuate prove su neve, dove i pneumatici estivi sarebbero stati fuori gioco.
Si possono fare 3 considerazione:
1.           Michelin Pilot Sport 4 vince la prova ancora una volta ( sesta  vittoria su sei test effettuati) confermandosi “Best in class” degli pneumatici HP.
2.           La prova evidenzia i limiti che  i 2 migliori 4 Seasons del momento (Michelin CrossClimate + e Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2) hanno rispetto agli estivi. In special modo sull’ Asciutto la frenata e l’ Handling sono davvero penalizzate. Minore la differenza sul bagnato, ma ancora grande la differenza sull’ Acquaplaning. L’alternativa 4 Seasons rimane al momento una soluzione di compromesso rispetto al doppio treno estivo- invernale.
3.           Il pneumatico Budget in prova il malesiano Giti GitiSport S1 anche se è ultimo in classifica, nel punteggio totale, ha dato buone risultanze in specifiche prove superando in più occasione i pneumatici Premium-Mid Range in prova. Mancano parametri relativi all’omogeneità di comportamento e alla durata dove questi pneumatici sono carenti ma comunque il gap Budget-Premium sembra si stia riducendo.
Riporto per approfondimenti il link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao e buona lettura

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

308mi
Peugeottista novello

Messaggio da 308mi »

Molto interessante...

Sapevo che con PS4 non avrei sbagliato, adesso vediamo alla prova "distanza" come si comportano...
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Beh, c`e` da dire due cose, i quattro stagioni non li paragonerei a dei semi sportivi estivi, semmai con i michelin Primacy 4.
Ma poi a che temperatura e` stata fatta la prova ?

Giomai

Messaggio da Giomai »

scotty ha scritto:Beh, c`e` da dire due cose, i quattro stagioni non li paragonerei a dei semi sportivi estivi, semmai con i michelin Primacy 4.
Osservazioni corrette cui posso solo rispondere:
1) Michelin Primacy 4 è un modello troppo recente per essere preso in considerazione in un test che sarà stato fatto almeno un paio di mesi fa. Comunque sono in prova 2 validi pneumatici Touring (Goodyear e Hankook) e anche in confronto con loro il comportamento dei penumatici 4S sull'asciutto è inferiore anche se in maniera meno evidente se confrontato con gli HP
2) La temperatura dei test non è nota. Ma ti faccio una considerazione: avendo il 4S su tutto l'anno ci sarà sempre una situazione di temperatura in cui si osserveranno i risultati del test.
Per me la scelta del 4S rimane una situazione di compromesso che bisogna valutare e conoscere. Poi se uno preferisce la soluzione 4S evitando lo sbattone della sostituzione stagionale libero di farlo.
Sapere è potere!
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:Beh, c`e` da dire due cose, i quattro stagioni non li paragonerei a dei semi sportivi estivi, semmai con i michelin Primacy 4.
dai non scherziamo. primacy 4 ha una mescola leggermente piu' dura del ps4 ,quindi promette chilometraggi maggiori,ma non il doppio,infatti il suo valore di treadwear e' 340 contro 320 del ps4,entrambi hanno il massimo del punteggio x aderenza sul bagnato.il primacy sara' leggermente meno sportivo del ps4,ma sicuramente non al livello di un 4 stagioni in estate autunno e primavera.con temperature abbondantemente sotto i 10° sicuramente sara' inferiore a questi

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:
Osservazioni corrette cui posso solo rispondere:
1) Michelin Primacy 4 è un modello troppo recente per essere preso in considerazione in un test che sarà stato fatto almeno un paio di mesi fa. Comunque sono in prova 2 validi pneumatici Touring (Goodyear e Hankook) e anche in confronto con loro il comportamento dei penumatici 4S sull'asciutto è inferiore anche se in maniera meno evidente se confrontato con gli HP
2) La temperatura dei test non è nota. Ma ti faccio una considerazione: avendo il 4S su tutto l'anno ci sarà sempre una situazione di temperatura in cui si osserveranno i risultati del test.
Per me la scelta del 4S rimane una situazione di compromesso che bisogna valutare e conoscere. Poi se uno preferisce la soluzione 4S evitando lo sbattone della sostituzione stagionale libero di farlo.
Sapere è potere!
Ciao
non ne avevo dubbi,con michelin poi

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

goliaz ha scritto:
dai non scherziamo. primacy 4 ha una mescola leggermente piu' dura del ps4 ,quindi promette chilometraggi maggiori,ma non il doppio,infatti il suo valore di treadwear e' 340 contro 320 del ps4,entrambi hanno il massimo del punteggio x aderenza sul bagnato.il primacy sara' leggermente meno sportivo del ps4,ma sicuramente non al livello di un 4 stagioni in estate autunno e primavera.con temperature abbondantemente sotto i 10° sicuramente sara' inferiore a questi
Non ho neanche tirato in ballo il treadwear, un contronto logico e attendibile dal mio punto di vista esige sapere a che temperature sono fatti i test.
Sul bagnato in estate con 25 gradi il PS4 andrà sicuramente meglio, ma la cosa riportata a 10 gradi può essere molto diversa; come mi aspetto che sia superiore il PS4 a 25 gradi contro il il Crossclimate.
Primacy e PS4 sono costruiti diversamente non centra solo la mescola del battistrada; basta anche che prendi la stessa buca con la medesima auto che te ne accorgi subito.

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Ciao ragazzi, premetto che non capisco nulla di pneumatici. Dopo 50.000 km ho cambiato le ruote alla mia Peugeot 308 Allure. Mi hanno montato 4 pneumatici Sailfish NS601. Cercando su internet dovrebbero essere della Nereus. Mi potreste dire se sono buoni oppure se mi hanno messo una cinesata? Grazie

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Opterei per la seconda ipotesi.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

black90 ha scritto:Ciao ragazzi, premetto che non capisco nulla di pneumatici. Dopo 50.000 km ho cambiato le ruote alla mia Peugeot 308 Allure. Mi hanno montato 4 pneumatici Sailfish NS601. Cercando su internet dovrebbero essere della Nereus. Mi potreste dire se sono buoni oppure se mi hanno messo una cinesata? Grazie
ti faccio una domanda :non capirai niente di pneumatici, vabbè, non sarai mica il solo... ma se vai dal gommista a farti cambiare le gomme, gli chiedi di metterti sotto quattro gomme, oppure chiedi quello che costa meno, oppure chiedi il massimo della qualità, oppure chiedi qualcosa di equilibrato tra prezzo e qualità prestativa , cioè buona tenuta su strada asciutta e bagnata, buona resistenza all'usura e se è possibile, gomma che mantenga il più a lungo possibile le sue caratteristiche. non hai chiesto nulla? sei andato alla cieca? aiutami a dare un giudizio a queste gomme. sul fianco esterno, viene riportata la dicitura Treadwear seguita da un valore a tre cifre. subito dopo c'è la dicitura Traction seguita da una o due lettere in stampatello, subito dopo la dicitura Temperature seguita da una lettera in stampatello. posta questi valori e ti so dire qualcosa di queste gomme. good job :thumbright:

Giomai

Messaggio da Giomai »

black90 ha scritto:Ciao ragazzi, premetto che non capisco nulla di pneumatici. Dopo 50.000 km ho cambiato le ruote alla mia Peugeot 308 Allure. Mi hanno montato 4 pneumatici Sailfish NS601. Cercando su internet dovrebbero essere della Nereus. Mi potreste dire se sono buoni oppure se mi hanno messo una cinesata? Grazie
Rimango basito di come su una decisione così importante per la sicurezza si possa essere così superficiali.
Vedo che per la bellezza dell’auto ti sei informato leggendo dal forum per dissertare su cose superflue come lucidatura e clayning.
Sarebbe bastato dare una scorsa di questo topic per avere indicazioni di dettaglio sulla scelta degli pneumatici.
Per me dovresti cambiare queste insentibili gomme e cambiare gommista al più presto.
Consigliare una gomma del genere per il suo squallido profitto non è professionale. Le avrà pagate 20 € e a te ti avrà chiesto il doppio o più.
Se accetti il mio consiglio e sei così sensibile al risparmio il miglior rapporto qualità prezzo per cerchi da 17 è Hankook Ventus S1 Evo2.
Ciao

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Goliaz appena posso ti scrivo i valori che mi hai riferito. Andando dal gommista "di fiducia" gli ho chiesto gomme non eccessivamente costose, non quattro stagioni ma che comunque non fossero le più economiche o cinesi sul mercato. Lui mi ha detto che ha optato per queste, una via di mezzo con cui posso fare circa 35.000/40.000 km ad un prezzo totale per tutte e 4 le ruote di 280€. Comunque oggi scrivo i valori per capirne un po' di più

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Ciao Giomai,
sono passato qui sul forum a dare un'occhiata, ma non capivo nulla e soprattutto le suggerite avevano un prezzo eccessivo per me. Mi sono fidato del gommista poiché gli ho portato varie macchine e non ho avuto mai problemi. Certo, se mi dite che, oltre ad essere economiche siano però anche "cinesate" e pericolose, ovviamente glielo riferirò. Però voglio avere la certezza di questo

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”