PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da dfazio741 »

Ciao a tutti, anche io sono stato molto combattuto prima di ordinare la mia 3008. Faccio solo delle considerazioni, prese da alcuni giornali:
1) Sembra che se tutti avessimo un'auto elettrica non basterebbe tutte l'energia prodotta in europa per ricaricarle.
2) In Italia non abbiamo abbastanza infrastrutture per rendere la mobilità elettrica paragonabile a quella dei combustibili fossili.
3) la maggiorparte dell'inquinamento di un'auto è dovuta al'usura dei pneumatici e delle pastiglie.
4) in media, l'inquinamento (CO2 e ecc.) tra costruzione, utilizzo e rottamazione di una vettura elettrica e una a combustibili fossili si equivalgono.
5) in media Inquina meno un'auto diesel E6 che una a Benzina E6.
6) Le ultime modifiche fatte a motori a benzina, al fine di aumentarne la percorrenza /litro, costringono questi motori ad adottare filtri aggiuntivi per ridurre gli inquinanti.

Non sono un esperto ma se cercate sulle varie riviste del settore protrete trovare di tutto, a chi credere?
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4640
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Vix ha scritto: ....... perche non mettere al bando i motori euro 0-1-2 (tranne quelli storici ovviamente) invece che bloccare il mio diesel euro 6b che è più pulito di un benzina euro 2?
Assolutamente d'accordo con te!
Ma questo é il paese dove gradualità e progressività sono concetti astratti, o tutti o nessuno
Siamo proprio un povero paese FLAT ... Ingiusti e felicemente illusi
PS ogni riferimento politico é puramente ....voluto :D

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4640
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

dfazio741 ha scritto:Ciao a tutti, anche io sono stato molto combattuto prima di ordinare la mia 3008. Faccio solo delle considerazioni, prese da alcuni giornali:
1) Sembra che se tutti avessimo un'auto elettrica non basterebbe tutte l'energia prodotta in europa per ricaricarle.
2) In Italia non abbiamo abbastanza infrastrutture per rendere la mobilità elettrica paragonabile a quella dei combustibili fossili.
3) la maggiorparte dell'inquinamento di un'auto è dovuta al'usura dei pneumatici e delle pastiglie.
4) in media, l'inquinamento (CO2 e ecc.) tra costruzione, utilizzo e rottamazione di una vettura elettrica e una a combustibili fossili si equivalgono.
5) in media Inquina meno un'auto diesel E6 che una a Benzina E6.
6) Le ultime modifiche fatte a motori a benzina, al fine di aumentarne la percorrenza /litro, costringono questi motori ad adottare filtri aggiuntivi per ridurre gli inquinanti.

Non sono un esperto ma se cercate sulle varie riviste del settore protrete trovare di tutto, a chi credere?
:shock: :shock: :shock: :shock:
Cortesemente citeresti le fonti di queste perle scentifiche?

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

La prima è assolutamente vera.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mancio200 »

Per spinoza vorrei solo dire che i filtri antiparticolato riducendo le polveri sottili, fanno più male a noi. Quindi non la vedo una gran scoperta ma una gran porcata.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4640
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Spinoza ha scritto:La prima è assolutamente vera.
Vera oggi
Senza allargare troppo, parliamo di Italia, partendo dai dati ufficiali: il fabbisogno elettrico nel 2017 é stato di 320,4 TWh, a fronte dei quali solamente il 7,8% pari a 24,8 TWh è derivato dal fotovoltaico.
Eppure già oggi, con un investimento tra i 10.000€ e i 20.000€ Occupando solo 10/20 mq del tetto con pannelli, chiunque di noi, avendo una villa/villetta, può tranquillamente diventare autosufficiente tagliando forniture sia elettriche che di gas, e disponendo di quantità di energia sufficiente per poter avere 20 gradi constanti in casa, avere 4 freezer, illuminazione interna stile palazzetto dello sport, ricaricare 4 auto elettriche e tutte le altre necessità domestiche... Perché non accade?
Ma ovviamente perché gli interessi del "sistema" per ora, spingono su altro, ma senza avere la sfera di cristallo del mago Otelma prevedo che tra 10 anni tutto sarà TOTALMENTE DIVERSO

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

mancio200 ha scritto:Per spinoza vorrei solo dire che i filtri antiparticolato riducendo le polveri sottili, fanno più male a noi. Quindi non la vedo una gran scoperta ma una gran porcata.
Questa frase non significa, e non spiega, assolutamente niente. Cosa significa che "riducendo le polveri sottili fanno più male a noi"? Vorresti dire che respirare polveri sottili fa bene, e se ce ne sono di meno stiamo peggio?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

Nacot ha scritto:
Spinoza ha scritto:La prima è assolutamente vera.
Vera oggi
Senza allargare troppo, parliamo di Italia, partendo dai dati ufficiali: il fabbisogno elettrico nel 2017 é stato di 320,4 TWh, a fronte dei quali solamente il 7,8% pari a 24,8 TWh è derivato dal fotovoltaico.
Eppure già oggi, con un investimento tra i 10.000€ e i 20.000€ Occupando solo 10/20 mq del tetto con pannelli, chiunque di noi, avendo una villa/villetta, può tranquillamente diventare autosufficiente tagliando forniture sia elettriche che di gas, e disponendo di quantità di energia sufficiente per poter avere 20 gradi constanti in casa, avere 4 freezer, illuminazione interna stile palazzetto dello sport, ricaricare 4 auto elettriche e tutte le altre necessità domestiche... Perché non accade?
Ma ovviamente perché gli interessi del "sistema" per ora, spingono su altro, ma senza avere la sfera di cristallo del mago Otelma prevedo che tra 10 anni tutto sarà TOTALMENTE DIVERSO
4 auto elettriche con un pannello solare da 20 mq? Ma questa è fantascienza proprio.
Di solito si usa il valore di 8 mq/kW, quindi 20 mq ti danno circa 2.5 kW. Che, se vuoi ricaricare un'auto con connettori standard da 2 kW, può anche andar bene, di giorno e col sole. Di notte hai bisogno di batterie tampone belle grosse per immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli, quindi devi avere un locale apposito.
Inoltre, abitiamo quasi tutti in condomini. Un palazzo con 30 famiglie, e 30 box, avrebbe bisogno di 30x20= 600 mq di pannelli, che cominciano ad essere un po' impegnativi.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4640
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Spinoza ha scritto: ....Di solito si usa il valore di 8 mq/kW,......
Spinoza, questi sono i valori obsoleti di qualche anno fa, che ovviamente il "sistema" tutt'ora avvalla, consiglio spassionato, quando fate ricerche sul web non fermatevi ai siti (più o meno attendibili) italiani
Oggi sono GIÀ in produzione pannelli con rese di 1Kw su 2 mq
Ma con il fotovoltaico chiudo qui perché siamo OT ...ne riparliamo nel 2030 :lol:

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Felice possessore di 3008 GT

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mancio200 »

Significa che piu' sono sottili più entrano nei polmoni. Studi medici si intende.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4640
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Vix ha scritto:Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Dai Vix, le stilo si buttano mentre una batteria auto, anche di attuale generazione, visto soprattutto il costo, si rigenera, certo qualsiasi cosa inquina, qualsiasi cosa produce scarti e scorie, anche se si tornasse al calesse trainato dal cavallo

Sfortunatamente per me, vivo da oltre 60 anni nella pianura padana, sebbene ai margini, e vedendo una simile piantina, oltre a farmi venire i brividi, mi sprona a fare di tutto per l'abbattimento del inquinamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Nacot ha scritto:
Vix ha scritto:Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Dai Vix, le stilo si buttano mentre una batteria auto, anche di attuale generazione, visto soprattutto il costo, si rigenera, certo qualsiasi cosa inquina, qualsiasi cosa produce scarti e scorie, anche se si tornasse al calesse trainato dal cavallo

Sfortunatamente per me, vivo da oltre 60 anni nella pianura padana, sebbene ai margini, e vedendo una simile piantina, oltre a farmi venire i brividi, mi sprona a fare di tutto per l'abbattimento del inquinamento
Torniamo al punto di partenza.... Il 30% di quelle macchie è dovuto alle macchine.... Così non si risolvono i problemi... Li si argina... E per quanto? Opinione puramente personale.
Felice possessore di 3008 GT

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo anche io vivo li vicino Parma e per questo anche io ci tengo particolarmente. Poi da qualche parte bisogna pure partire.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

mancio200 ha scritto:Significa che piu' sono sottili più entrano nei polmoni. Studi medici si intende.
Forse non hai ben capito come funziona il FAP, allora.

Il motore diesel produce particolato, di diverse dimensioni. Il PM10 ha dimensioni al massimo di 10 millesimi di millimetro, il PM2.5 al massimo di 2.5 millesimi di millimetro.

Il FAP trattiene una grandissima parte di questo particolato tramite la F del suo nome, cioè un FILTRO. Quel poco che passa finisce nei nostri polmoni.

Ma non è il FAP a produrlo! È il motore diesel! Senza FAP, nei nostri polmoni entrerebbe di tutto, PM2.5, 10, 20 50 e chi più ne ha più ne metta. Il FAP trattiene la maggior parte e lascia passare pochissimo.

Quindi, dire che il FAP "fa bene all'ambiente ma fa male a noi" è una enorme, colossale, sciocchezza.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “Generale”