PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Ciao a tutti, anche io sono stato molto combattuto prima di ordinare la mia 3008. Faccio solo delle considerazioni, prese da alcuni giornali:
1) Sembra che se tutti avessimo un'auto elettrica non basterebbe tutte l'energia prodotta in europa per ricaricarle.
2) In Italia non abbiamo abbastanza infrastrutture per rendere la mobilità elettrica paragonabile a quella dei combustibili fossili.
3) la maggiorparte dell'inquinamento di un'auto è dovuta al'usura dei pneumatici e delle pastiglie.
4) in media, l'inquinamento (CO2 e ecc.) tra costruzione, utilizzo e rottamazione di una vettura elettrica e una a combustibili fossili si equivalgono.
5) in media Inquina meno un'auto diesel E6 che una a Benzina E6.
6) Le ultime modifiche fatte a motori a benzina, al fine di aumentarne la percorrenza /litro, costringono questi motori ad adottare filtri aggiuntivi per ridurre gli inquinanti.
Non sono un esperto ma se cercate sulle varie riviste del settore protrete trovare di tutto, a chi credere?
1) Sembra che se tutti avessimo un'auto elettrica non basterebbe tutte l'energia prodotta in europa per ricaricarle.
2) In Italia non abbiamo abbastanza infrastrutture per rendere la mobilità elettrica paragonabile a quella dei combustibili fossili.
3) la maggiorparte dell'inquinamento di un'auto è dovuta al'usura dei pneumatici e delle pastiglie.
4) in media, l'inquinamento (CO2 e ecc.) tra costruzione, utilizzo e rottamazione di una vettura elettrica e una a combustibili fossili si equivalgono.
5) in media Inquina meno un'auto diesel E6 che una a Benzina E6.
6) Le ultime modifiche fatte a motori a benzina, al fine di aumentarne la percorrenza /litro, costringono questi motori ad adottare filtri aggiuntivi per ridurre gli inquinanti.
Non sono un esperto ma se cercate sulle varie riviste del settore protrete trovare di tutto, a chi credere?
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018
Re: Diesel addio... oppure no
Assolutamente d'accordo con te!Vix ha scritto: ....... perche non mettere al bando i motori euro 0-1-2 (tranne quelli storici ovviamente) invece che bloccare il mio diesel euro 6b che è più pulito di un benzina euro 2?
Ma questo é il paese dove gradualità e progressività sono concetti astratti, o tutti o nessuno
Siamo proprio un povero paese FLAT ... Ingiusti e felicemente illusi
PS ogni riferimento politico é puramente ....voluto

Re: Diesel addio... oppure no
dfazio741 ha scritto:Ciao a tutti, anche io sono stato molto combattuto prima di ordinare la mia 3008. Faccio solo delle considerazioni, prese da alcuni giornali:
1) Sembra che se tutti avessimo un'auto elettrica non basterebbe tutte l'energia prodotta in europa per ricaricarle.
2) In Italia non abbiamo abbastanza infrastrutture per rendere la mobilità elettrica paragonabile a quella dei combustibili fossili.
3) la maggiorparte dell'inquinamento di un'auto è dovuta al'usura dei pneumatici e delle pastiglie.
4) in media, l'inquinamento (CO2 e ecc.) tra costruzione, utilizzo e rottamazione di una vettura elettrica e una a combustibili fossili si equivalgono.
5) in media Inquina meno un'auto diesel E6 che una a Benzina E6.
6) Le ultime modifiche fatte a motori a benzina, al fine di aumentarne la percorrenza /litro, costringono questi motori ad adottare filtri aggiuntivi per ridurre gli inquinanti.
Non sono un esperto ma se cercate sulle varie riviste del settore protrete trovare di tutto, a chi credere?




Cortesemente citeresti le fonti di queste perle scentifiche?
Re: Diesel addio... oppure no
La prima è assolutamente vera.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Diesel addio... oppure no
Per spinoza vorrei solo dire che i filtri antiparticolato riducendo le polveri sottili, fanno più male a noi. Quindi non la vedo una gran scoperta ma una gran porcata.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Diesel addio... oppure no
Vera oggiSpinoza ha scritto:La prima è assolutamente vera.
Senza allargare troppo, parliamo di Italia, partendo dai dati ufficiali: il fabbisogno elettrico nel 2017 é stato di 320,4 TWh, a fronte dei quali solamente il 7,8% pari a 24,8 TWh è derivato dal fotovoltaico.
Eppure già oggi, con un investimento tra i 10.000€ e i 20.000€ Occupando solo 10/20 mq del tetto con pannelli, chiunque di noi, avendo una villa/villetta, può tranquillamente diventare autosufficiente tagliando forniture sia elettriche che di gas, e disponendo di quantità di energia sufficiente per poter avere 20 gradi constanti in casa, avere 4 freezer, illuminazione interna stile palazzetto dello sport, ricaricare 4 auto elettriche e tutte le altre necessità domestiche... Perché non accade?
Ma ovviamente perché gli interessi del "sistema" per ora, spingono su altro, ma senza avere la sfera di cristallo del mago Otelma prevedo che tra 10 anni tutto sarà TOTALMENTE DIVERSO
Re: Diesel addio... oppure no
Questa frase non significa, e non spiega, assolutamente niente. Cosa significa che "riducendo le polveri sottili fanno più male a noi"? Vorresti dire che respirare polveri sottili fa bene, e se ce ne sono di meno stiamo peggio?mancio200 ha scritto:Per spinoza vorrei solo dire che i filtri antiparticolato riducendo le polveri sottili, fanno più male a noi. Quindi non la vedo una gran scoperta ma una gran porcata.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Diesel addio... oppure no
4 auto elettriche con un pannello solare da 20 mq? Ma questa è fantascienza proprio.Nacot ha scritto:Vera oggiSpinoza ha scritto:La prima è assolutamente vera.
Senza allargare troppo, parliamo di Italia, partendo dai dati ufficiali: il fabbisogno elettrico nel 2017 é stato di 320,4 TWh, a fronte dei quali solamente il 7,8% pari a 24,8 TWh è derivato dal fotovoltaico.
Eppure già oggi, con un investimento tra i 10.000€ e i 20.000€ Occupando solo 10/20 mq del tetto con pannelli, chiunque di noi, avendo una villa/villetta, può tranquillamente diventare autosufficiente tagliando forniture sia elettriche che di gas, e disponendo di quantità di energia sufficiente per poter avere 20 gradi constanti in casa, avere 4 freezer, illuminazione interna stile palazzetto dello sport, ricaricare 4 auto elettriche e tutte le altre necessità domestiche... Perché non accade?
Ma ovviamente perché gli interessi del "sistema" per ora, spingono su altro, ma senza avere la sfera di cristallo del mago Otelma prevedo che tra 10 anni tutto sarà TOTALMENTE DIVERSO
Di solito si usa il valore di 8 mq/kW, quindi 20 mq ti danno circa 2.5 kW. Che, se vuoi ricaricare un'auto con connettori standard da 2 kW, può anche andar bene, di giorno e col sole. Di notte hai bisogno di batterie tampone belle grosse per immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli, quindi devi avere un locale apposito.
Inoltre, abitiamo quasi tutti in condomini. Un palazzo con 30 famiglie, e 30 box, avrebbe bisogno di 30x20= 600 mq di pannelli, che cominciano ad essere un po' impegnativi.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Re: Diesel addio... oppure no
Spinoza, questi sono i valori obsoleti di qualche anno fa, che ovviamente il "sistema" tutt'ora avvalla, consiglio spassionato, quando fate ricerche sul web non fermatevi ai siti (più o meno attendibili) italianiSpinoza ha scritto: ....Di solito si usa il valore di 8 mq/kW,......
Oggi sono GIÀ in produzione pannelli con rese di 1Kw su 2 mq
Ma con il fotovoltaico chiudo qui perché siamo OT ...ne riparliamo nel 2030

Re: Diesel addio... oppure no
Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Felice possessore di 3008 GT
Re: Diesel addio... oppure no
Significa che piu' sono sottili più entrano nei polmoni. Studi medici si intende.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Diesel addio... oppure no
Dai Vix, le stilo si buttano mentre una batteria auto, anche di attuale generazione, visto soprattutto il costo, si rigenera, certo qualsiasi cosa inquina, qualsiasi cosa produce scarti e scorie, anche se si tornasse al calesse trainato dal cavalloVix ha scritto:Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Sfortunatamente per me, vivo da oltre 60 anni nella pianura padana, sebbene ai margini, e vedendo una simile piantina, oltre a farmi venire i brividi, mi sprona a fare di tutto per l'abbattimento del inquinamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Diesel addio... oppure no
Torniamo al punto di partenza.... Il 30% di quelle macchie è dovuto alle macchine.... Così non si risolvono i problemi... Li si argina... E per quanto? Opinione puramente personale.Nacot ha scritto:Dai Vix, le stilo si buttano mentre una batteria auto, anche di attuale generazione, visto soprattutto il costo, si rigenera, certo qualsiasi cosa inquina, qualsiasi cosa produce scarti e scorie, anche se si tornasse al calesse trainato dal cavalloVix ha scritto:Inquinano già adesso le stilo... Figuriamoci le batterie Delle macchine esauste...
Sfortunatamente per me, vivo da oltre 60 anni nella pianura padana, sebbene ai margini, e vedendo una simile piantina, oltre a farmi venire i brividi, mi sprona a fare di tutto per l'abbattimento del inquinamento
Felice possessore di 3008 GT
Re: Diesel addio... oppure no
Purtroppo anche io vivo li vicino Parma e per questo anche io ci tengo particolarmente. Poi da qualche parte bisogna pure partire.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Diesel addio... oppure no
Forse non hai ben capito come funziona il FAP, allora.mancio200 ha scritto:Significa che piu' sono sottili più entrano nei polmoni. Studi medici si intende.
Il motore diesel produce particolato, di diverse dimensioni. Il PM10 ha dimensioni al massimo di 10 millesimi di millimetro, il PM2.5 al massimo di 2.5 millesimi di millimetro.
Il FAP trattiene una grandissima parte di questo particolato tramite la F del suo nome, cioè un FILTRO. Quel poco che passa finisce nei nostri polmoni.
Ma non è il FAP a produrlo! È il motore diesel! Senza FAP, nei nostri polmoni entrerebbe di tutto, PM2.5, 10, 20 50 e chi più ne ha più ne metta. Il FAP trattiene la maggior parte e lascia passare pochissimo.
Quindi, dire che il FAP "fa bene all'ambiente ma fa male a noi" è una enorme, colossale, sciocchezza.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.