PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:buona domenica a tutti. in settimana mi consegnano la 1.6 120 cv immatricolata a fine febbraio 2018 come euro 6b. voi che la possedete da tempo, che classe euro avete? (classe e anno di immatricolazione). su 4ruote di marzo ho visto la prova della 1.5 130 cv classificata come euro 6& 🤔
maledetta tastiera, euro 6d
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

come detto sopra,in settimana passo dal 1.2 puretech al 1.6 bluehdi, ho una curiosita' che chiedero' anche in officina.quando capitano settimane come quella passata,dove la temperatura max varia tra 0 e 2°, e' utile usare additivi x evitare il congelamento del gasolio? e' utile usare ogni tot chilometri additivi x la pulizia degli iniettori e del fap?

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

goliaz ha scritto:buona domenica a tutti. in settimana mi consegnano la 1.6 120 cv immatricolata a fine febbraio 2018 come euro 6b. voi che la possedete da tempo, che classe euro avete? (classe e anno di immatricolazione). su 4ruote di marzo ho visto la prova della 1.5 130 cv classificata come euro 6& 🤔
La mia immatricolata 2015 è euro 6b
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

goliaz ha scritto:come detto sopra,in settimana passo dal 1.2 puretech al 1.6 bluehdi, ho una curiosita' che chiedero' anche in officina.quando capitano settimane come quella passata,dove la temperatura max varia tra 0 e 2°, e' utile usare additivi x evitare il congelamento del gasolio? e' utile usare ogni tot chilometri additivi x la pulizia degli iniettori e del fap?
In inverno il gasolio viene già additivato. Quindi quello che trovi alle pompe è già sicuro che non avrà problemi di congelamento.
Per quanto riguarda la pulizia di iniettori io faccio fare un trattamento tunap in occasione del tagliando annuale.. costa poco e male non fa
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

@Harryxs, che si intende x tunap? non sapevo che il gasolio in questa stagione fosse già additivato. ho chiesto questo perché la settimana scorsa, dalle mie parti la temperatura ha oscillato tra meno 5 e zero, ho sentito che alcuni colleghi hanno avuto problemi ad avviare i loro motori a gasolio e alcuni addirittura ad avere problemi durante la marcia. non so quanto conta, ma si tratta di motori di vecchia generazione e che superano i 10 anni, infatti non hanno neanche il filtro antiparticolato. per ultimo, a chi abita vicino al confine con la Svizzera, vi risulta che i loro carburanti siano più additivati che in Italia? quindi anche più protezione contro il gelo 😁

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

dai una lettura qui:
https://www.alvolante.it/news/gasolio_i ... -607661044" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda il tunap: è un marchio di prodotti professionali che vanno dalla protezione del motore, pulizia dell'impianto di iniezione e cosi via.
Difficilmente infatti trovi questi prodotti dal rivenditore tipo Norauto o simili, dove invece puoi trovare sicuramente prodotti e additivi di altri marchi come STP o Bardahl che sono molto probabilmente funzionano anche ma sono più blandi

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

grazie Harryxs, veramente molto utile :thumbright:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

eccomi qua x recensire i prime due giorni di guida della mia gline 1.6 120 cv.allestimento a parte (sono passato da active a gtline :mrgreen: dopo tre anni a pensarci...) vengo dal 1.2 puretech 130 cv.essendo la macchina nuova,le do' un po' di tempo x metterla sotto torchio.considerando che il motore e cambio sono ancora legati,si percepisce che il 1.6 e' meno brillante in accelerazione e meno "selvaggio" del 1.2,anche x il fatto che si tira dietro 100 kg in piu' di massa.comunque sono impressionato dalla silenziosita' del motore:al minimo e' un pelo piu' rumoroso del puretech,ma in marcia e anche in accelerazione sono allo stesso livello di rumorosita',puo' essere che la versione gtline sia anche meglio insonorizzata dell'active di fine 2014.anche se il motore e' nuovo i 70 nm (se non sbaglio) in piu' di coppia si sentono eccome.in salita del 5-6%, a 1750 giri mi chiama l'inserimento della quarta che gira bene anche ai 50-55 orari senza borbottare.in pianura, ai 50 orari mi indica l'inserimento della quarta,con il puretech sotto ai 50 orari si poteva stare solo in terza....quindi,parlando di indicatore del cambio marcia,ho fatto caso che il passaggio terza- quarta ,quarta- quinta e quinta - sesta,lo richiede sui 1750 giri, e in caso di strada extraurbana con limite sugli 80,ci si ritrova a viaggiare in quinta o sesta a poco piu' di 1000 giri:ritenete che viaggiare cosi' sottocoppia con un motore che sia nuovo o no sia controproducente? non sono stato molto attento,ma mi e' sembrato,quelle poche volte che ci ho fatto caso,che il passaggio prima - seconda e seconda- terza,lo richiede oltre i 2000 giri,quando si sente che il motore inizia a "cantare" :vi quadra? impressionante sui consumi: sui tragitti abituali in citta' con traffico basso - medio (faccio i turni),il 1.6 percorre 4-5 km in piu' al litro del 1.2 puretech,a parita' di stile di guida: sono passato dai 15 km/l abituali ai 19 circa :mrgreen: .su salite dove col puretech vedevo il consumo istantaneo arrivare agli 8-9 km/l,con il 1.6 non scendo mai sotto i 12(poi nella sezione sui consumi reali del motore in questione,postero' i dati alla pompa).ovvio il fatto che si usano molto meno i freni in discesa x l'effetto freno motore diesel,fattore che mi piace di brutto: col puretech ,spesso x non lasciare lanciare la macchina in tratti controllati con limite di 50 orari,ero costretto a innestare la seconda x non stare secondi e secondi a pigiare sui freni,con il 1.6 vado di terza tranquillamente.l'unico neo che ho trovato e' questo:sulla active potevo disattivare con un tasto lo S&S che in citta' e' una palla al piede,sulla gtline mi dicono in conce che non e' possibile :( alternative: mettere il freno di stazionamento ad ogni sosta, oppure tenere pigiata la frizione.dite che tenere schiacciata la frizione x 30-60-90 sec,ripetuto x anni, possa portare danni alla frizione?sono un po' inibito a lasciare funzionare lo S&S perche' ho letto in qualche discussione,che sono capitate rotture alla cinghia servizi dovuti alla ripetuta attivazione dello S&S....comunque gran bel motore, che di due generazioni prima avevo sulla mia ex c4 coupe' :mrgreen: buon weekend a tutti,

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

Io ho la gt line e disattivo sempre lo s&s. È la prima cosa che faccio. Perché ti ha detto che non si può?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Io ho la gt line e disattivo sempre lo s&s. È la prima cosa che faccio. Perché ti ha detto che non si può?
:shock: :D in pratica ho cercato sulle impostazioni e non ho trovato nulla,allora ho contattato il venditore che mi sembra aggiornato sulle conoscenze della vettura,infatti mi ha spiegato x filo e x segno come funziona il nuovo smeg e la nuova funzione mirrorlink (eccezionale),che mi ha detto che sulla mia versione e motorizzazione non e' disattivabile.illuminami,come si fa? :shock:

MaxMu
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxMu »

@goliaz

in basso a sinistra sotto il volante dovresti avere due pulsanti :

il primo disattiva l'esp al di sotto dei 50km/h

il secondo disattiva l'eco mode ( alias start & stop )

Quando le temperature saranno più alte noterai un calo dei consumi di circa il 20% specialmente se usi il bludiesel

( che per restare in tema di additivi ha resistito hai -8 °C del Burian che abbiamo avuto la settimana passata )

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

MaxMu ha scritto:@goliaz

in basso a sinistra sotto il volante dovresti avere due pulsanti :

il primo disattiva l'esp al di sotto dei 50km/h

il secondo disattiva l'eco mode ( alias start & stop )

Quando le temperature saranno più alte noterai un calo dei consumi di circa il 20% specialmente se usi il bludiesel

( che per restare in tema di additivi ha resistito hai -8 °C del Burian che abbiamo avuto la settimana passata )
caspita,il primo lho visto bene,il secondo forse ho letto qualcos'altro,sai,la vista da vicino sta calando inesorabilmente.domani mattina scendo e verifico,x adesso grazie mille :occasion5: approfitto x ripetere la domanda: tenere premuta la frizione x decine di secondi,con o senza marcia inserita,provova precoce usura?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

@ MaxMu, ho controllato,in effetti il tasto c'e' :D ,sulla active c'era la scritta eco off,che io pensavo di ritrovare su questa,invece c'e' una A circondata da una freccia circolare e sotto la scritta off.mi sono fatto trarre in inganno,pensando che fosse un'altra funzione invece e' il tasto x disattivare lo S&S e di questo ne sono strafelice.strano che il venditore,molto competente x conoscenze di quello che vende,mi abbia detto che la possibilita' di disattivarlo non c'era. lo sgridero'

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

chiedo il vostro parere sull'uso del cambio.come dicevo sopra,da prima-seconda e seconda- terza,mi viene suggerito di cambiare marcia a 2250 giri,mentre x tutti gli altri passaggi l'indicatore scatta a 1750 giri.voi come vi comportate? secondo la mia sensibilita' a 2000-2500 e' un range giusto x come sento "cantare" il motore, a 1750 mi pare un po' basso: non vorrei che in questo caso si creassero piu' problemi x intasamenti fap e iniettori.che ne pensate? con il 1.2 puretech,la mia sensibilita' coincideva con l'indicatore:questo si attivava un attimo prima di cambiare oppure mentre stavo gia' compiendo il movimento,insomma, eravamo in sintonia totale :mrgreen:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Il segnalatore del suggerimento del cambio marcia è una delle cose più inutili mai inventate ahahahah lascia perdere il suggerimento, che quello ti consiglia di cambiare con un'ottica puramente volta al risparmio di carburante. Cambia quando ti pare! ;)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”