sono un ex peugeot (uno dei primi possessori della mitica 206CC, mia prima auto) e probabilmente ritornerò al marchio con la nuova 3008 che è proprio una macchina ben riuscita

so che il titolo del topic sembra abbastanza strano visto che solitamente uno prima sceglie se diesel o benzina e poi in caso valuta manuale o automatico, ma mi è stata proposta come macchina aziendale e pertanto stavo facendo alcune valutazioni in più...
base di partenza sarebbe il 3008 business BlueHDI 130cv e tutto quello che voglio extra pagherò di tasca mia...
l'idea era di prendere sicuramente l'allestimento Allure (+1300€) che mi da già tutta una serie di optional che altrimenti iniziando ad aggiungerli alla Business farebbero salire di molto il conto e comunque cambiano secondo me molto l'aspetto dell'auto..
poi ero tentato dal cambio manuale, masi parlerebbe di aggiungere quasi 2000€ in più e non lo considero...
quindi mi è balenata in testa l'idea del 1.2 Puretech benzina + cambio automatico (purtroppo è l'EAT6 e non l'EAT8 che propongono sul Diesel...come mai? cambia molto?)
la differenza che dovrei aggiungere rispetto al Business BlueHDI 130cv, prendendo l'allestimento Allure, si ridurrebbe in questo caso a soli 800€ in più (quindi meno di prendere la rispettiva BlueHDI 130cv manuale Allure) e riuscirei ad avere anche l'automatico...
tralasciando il discorso consumi differenti, cosa mi consigliate?
vedo che il Diesel ha 300nm di coppia contro i 230nm del benzina...si sente tanto la differenza?
mi conviene prendere il benzina con l'automatico o resto sul diesel col manuale?
Grazie a tutti dei consigli