PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Ciao Giaboz , allora riguardo all' amplificazione antenna posso darti il mio parere di appassionato FM , secondo me la amplificazione è attivata anche sulle 308 con tetto in lamiera e quindi con antenna più lunga ,

infatti se levo lo stelo risultano ancora ascoltabili dei trasmettitori molto lontani , troppo lontani per un antenna non amplificata , teniamo conto che comunque il filetto metallico presente nella base può fungere da antenna ma solo in

seguito ad amplificazione può rendere ascoltabile grazie parte della gamma FM , trasmettitori lontanissimi compresi , e per lontanissimi intendo più di 150 km ( radio croate ) solo da fermo naturalmente
Dallas1984 ha scritto: Questi i parametri del mio smeg plus relativi all'antena:
Come vedi entrambi le antenne sono attive.... il mio è uno smegplus 5.4b.r8 full optional (tranne purtoppo il DAB).
@Claudio1954.
Si, hai ragione. Però mi è capitato di recente su un'altra auto di ricevere perfettamente il segnale FM con un'antenna "monca" (solo base, niente stilo perché spezzato) nonostante fosse passiva. Solo in alcune zone particolarmente critiche il segnale risultava disturbato...

@Dallas1984.
Grazie per la conferma. A questo punto potrebbe anche essere difettoso l'amplificatore che si trova nella base dell'antenna... Devo assolutamente chiedere all'officina di collegare un altra antenna alla presa Fakra AM/FM1 dello SMEG, anche passiva, e vedere come si comporta.... Inoltre verificherò con un tester se tra il polo antenna e la massa (carrozzeria) ci sono effettivamente i 12 Vcc della telealimentazione...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Ciao Giaboz,

Mi permetto però di riproporti la mia ipotesi...
Sono convinto che ti apriranno mezza macchina per niente, e che le antenne sono già configurate come attive.
Non è un discorso hardware (il difetto è uscito fuori a tutti gli utenti dopo l'aggiornamento firmware), e secondo me i parametri relativi alla sensibilità del turner FM sono questi, che hai evidentemente "sballati".
Buona fortuna e fammi sapere.
Ciao Dallas1984.
Anche se a me il difetto è comparso fin dal primo giorno e non dopo un aggiornamento, sono altrettanto convinto che il problema sia software. Peugeot, però, mi obbliga a seguire questa procedura... Evidentemente non hanno più SMEG+IV2 in magazzino né aggiornamenti firmware da proporci e quindi temporeggiano...

L'ultima volta che l'officina ha controllato i cablaggi antenna (SMEG e tetto), mi sono trovato la tappezzeria con qualche ditata di troppo ( :mad: ): stavolta farò qualche foto e video prima dell'intervento a scopo precauzionale. Se danneggeranno o sporcheranno qualcosa, allora mi inca%%ero davvero ...

Riguardo ai parametri del Diagbox, credo che ci capiscano più gli utenti di questo forum che le officine ufficiali. Proverò comunque a chiedere alla mia officina di indagare ma la vedo dura. Inoltre Peugeot è totalmente sorda a qualsiasi consiglio e proposta e, nonostante diverse richieste scritte, non mi ha mai fatto contattare da un tecnico che conosce lo SMEG...

Grazie ancora, vi terrò aggiornati.
Notte
G
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Peccato non sia possibile la disattivazione/attivazione tramite Smeg , avrebbe reso più versatile l uso del tuner FM a seconda del territorio in cui si vive rendendolo in maniera semplice più o meno sensibile
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

claudio1954

Ho osservato i valori di sensibilita del tuner FM postati da Dallas , ebbene se non sbaglio il valore è 0,0 ...non ha senso , , in genere la sensibilita massima di ricezione nei tuners andava dai 0,7 dei Pioneer ed Alpine agli 1,1 microV di Blaupunkt , Becker , Kenwood ...il dato 0,0 se effettivo darebbe una sensibilta cosi alta da mandare in saturazione qualsiasi ricevitore , a meno che quel valore non si riferisca al guadagno dato dall eventuale amplificazione dell antenna ...ma anche in questo caso la misura 0,0 ha poco senso
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Ho osservato i valori di sensibilita del tuner FM postati da Dallas , ebbene se non sbaglio il valore è 0,0 ...non ha senso , , in genere la sensibilita massima di ricezione nei tuners andava dai 0,7 dei Pioneer ed Alpine agli 1,1 microV di Blaupunkt , Becker , Kenwood ...il dato 0,0 se effettivo darebbe una sensibilta cosi alta da mandare in saturazione qualsiasi ricevitore , a meno che quel valore non si riferisca al guadagno dato dall eventuale amplificazione dell antenna ...ma anche in questo caso la misura 0,0 ha poco senso
Non sono esperto di ricezione radio ma, a naso, credo che i due parametri "Analogue radio activity detection threshold" e "Threshold for detection of digital radio activity" si riferiscano al muting radio (squelch). In pratica fissano le soglie sopra le quali si attiva la ricezione e non la sensibilità del tuner. Tanto che, a destra, viene specificatamente riportato che "la soglia della radio analogica deve essere configurata a 00 dB/uV" (cioè niente muting, anche in assenza di segnale) mentre quella digitale è a 15 dB/uV (hex 0F). Visto, però, che i francesi sono noti per le traduzioni moooolto approssimative, sarebbe utile avere la schermata in lingua francese per capire quali termini tecnici hanno effettivamente utilizzato...

Se ho scritto qualche castroneria chiedo scusa...

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Peccato non sia possibile la disattivazione/attivazione tramite Smeg , avrebbe reso più versatile l uso del tuner FM a seconda del territorio in cui si vive rendendolo in maniera semplice più o meno sensibile
Evidentemente ritengono sia più utile ingaggiare Stefano Accorsi che chiede alla Portiera dell'Hotel di fare la Portiera di calcio... :chessygrin:

claudio1954

Probabilmente hai ragione a riguardo della soglia di muting perche sotto le gallerie dove non ce segnale ci sorbiamo purtroppo il classico disturbo da fruscio continuo al contrario di altri tuners che nella stessa situazione ammutoliscono completamente e in effetti gli stessi tuners nominati prima hanno una soglia di silenziamento a circa 12,5 microV rapportati a 75 OHM che è il livello di impedenza dell antenna , naturalmente ci stiamo addentrando in un campo che nonostante la passione per il tema non risulta di facile approccio ...da qui forse la ragione dell ignoranza da parte delle officine , spetterebbe certamente a Magneti Marelli dipanare la matassa , oltretutto il vero costruttore del gruppo ricevitori risulta una nota azienda Olandese se non sbaglio del gruppo Philips ... :?

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Probabilmente hai ragione a riguardo della soglia di muting perche sotto le gallerie dove non ce segnale ci sorbiamo purtroppo il classico disturbo da fruscio continuo al contrario di altri tuners che nella stessa situazione ammutoliscono completamente e in effetti gli stessi tuners nominati prima hanno una soglia di silenziamento a circa 12,5 microV rapportati a 75 OHM che è il livello di impedenza dell antenna , naturalmente ci stiamo addentrando in un campo che nonostante la passione per il tema non risulta di facile approccio ...da qui forse la ragione dell ignoranza da parte delle officine , spetterebbe certamente a Magneti Marelli dipanare la matassa , oltretutto il vero costruttore del gruppo ricevitori risulta una nota azienda Olandese se non sbaglio del gruppo Philips ... :?
Ti riferisci a NXP?
Ho trovato sul web un documento di certificazione dello SMEG+IV2 per il mercato brasiliano dove indica che il costruttore è Magneti Marelli con sede a Corbetta (Milano - ex Veglia Borletti). Visto che è distante solo qualche decina di chilometri da dove abito, quasi quasi ci faccio un salto... ;-)
Sempre sul web ho trovato il CV (e la mail) di un ingegnere francese che ha sviluppato lo SMEG+. Ora la pagina è stata cancellata ma nella cache di Google è ancora presente! (>> http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it" onclick="window.open(this.href);return false;).
certif conformita smeg+iv2.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

claudio1954

Si proprio NXP

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Giaboz ha scritto: Inoltre verificherò con un tester se tra il polo antenna e la massa (carrozzeria) ci sono effettivamente i 12 Vcc della telealimentazione...
Scusate, ho scritto una castroneria! :oops:
La tensione va misurata a monte dell'amplificatore (cioè sul cavo coassiale, prima dell'ingresso nell'amplificatore) e non a "valle" (sede filettata dello stilo)...

claudio1954

Esatto , per cui non c'è possibilità di misura senza andar a smontare la copertura interna del tettuccio

claudio1954

Oppure all' uscita dallo chassis del tuner , ma li le cose si complicano ulteriormente

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Buonasera a tutti.
Ieri ho registrato altri video che mostrano l'ovattamento del suono FM in movimento. Questa volta, però, ho precedentemente attivato il cheat code "TUNERINFO" *** per visualizzare in sovrimpressione i parametri dei tre tuner (T1, T2 e T3).
cheat_tunerinfo_sm.jpg
Ho caricato uno dei nuovi video su Dropbox > https://www.dropbox.com/sh/deop3yocskpx ... atcode.mp4" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando il suono si ovatta (es.: Gammaradio a 1:26), il parametro Q (qualità?) del tuner 1 si riduce da 136 a 52 per poi risalire. Questo parametro è direttamente correlato alle "ondine" che appaiono nell'icona dell'antenna sul display. Come noterete, il valore del Q ritorna rapidamente ai livelli precedenti (120-140) ma il suono rimane ovattato per diverso tempo.
Si può anche notare che il Tuner 2 passa dalla modalità "station list" a "diversity", forse perché cerca di utilizzare l'antenna FM2 del lunotto per compensare la "perdita" di segnale sull'ingresso del Tuner 1 (collegato all'antenna da tetto). Quando il segnale riprende vigore, il T2 ritorna a "station list". Non capisco però perché il parametro Q è sempre pari a zero...
Il T3 dovrebbe essere collegato alla stessa antenna del T1 (FM1/AM) e, da quello che ho capito, serve per il servizio TA (Trafic Announcement) dell'RDS.

Altri parametri che compaiono nell'immagine sopra e nel video:

Stop = lock segnale?
F = frequenza sintonizzata
PI = PID? (program id o process id?)
AF_search_status = stato ricerca frequenza alternativa (RDS)
LF = ?

Domande:
1. Che vi sembra? Riscontrate qualche anomalia/curiosità che a me è sfuggita?
2. Qual è il tuner che "alimenta" il TMC del navigatore? Forse il T2?
3. Se scollegassi l'antenna T1 da tetto (ipotizzando che non funzioni correttamente), la ricezione FM non dovrebbe essere compromessa visto che, passando in modalità Diversity, si attiverebbe quella del lunotto (T2). Corretto?

*** Quando si attiva questo cheat code, è possibile scegliere il refresh (nessuno oppure ogni secondo) e la visualizzazione tra BASIC PANEL (informazioni su sfondo nero - solo pochi secondi) e OSD (sovrimpressione - durata indefinita).
cheat2.jpg

PER ATTIVARE I CHEAT CODE > dal menu dello SMEG, toccare l'icona RADIO MEDIA fino a quando appare questa schermata e poi digitare il codice desiderato (nel nostro caso TUNERINFO).
cheat1.jpg

Grazie mille per i vostri contributi.
Giaboz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

claudio1954

La sigla PI come avrai già intuito è il codice ( Program Id) che in questo caso contraddistingue RTL 102.5 , la sigla LF sta per Lista Frequenze alternative , il TMC viene sintonizzato sul T3 , dove viene riportato RADIO 2 , con i suoi 88.500 , evidentemente anche se sei sintonizzato su RTL , viene percepito come migliore programma RADIO2 , poi per quanto riguarda la esclusione dell antenna da tetto dubito che tu riesca ad avere sempre un ottima ricezione solo con l' antenna da lunotto perché troppo direttiva ...mi riservo di riguardare i video bene poi ci risentiamo ...

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:La sigla PI come avrai già intuito è il codice ( Program Id) che in questo caso contraddistingue RTL 102.5 , la sigla LF sta per Lista Frequenze alternative , il TMC viene sintonizzato sul T3 , dove viene riportato RADIO 2 , con i suoi 88.500 , evidentemente anche se sei sintonizzato su RTL , viene percepito come migliore programma RADIO2 , poi per quanto riguarda la esclusione dell antenna da tetto dubito che tu riesca ad avere sempre un ottima ricezione solo con l' antenna da lunotto perché troppo direttiva ...mi riservo di riguardare i video bene poi ci risentiamo ...
Grazie mille Claudio1954, prezioso e competente come sempre.

Pensavo che il TMC fosse trasmesso su RTL 102.5 e non sui canali Rai. Navigando sul web, invece, ho scoperto che non esiste un unico servizio TMC ma almeno un paio (Rai CCISS e http://www.rdstmc.it" onclick="window.open(this.href);return false;). Quindi, secondo te, lo SMEG ha memorizzate le frequenze di tutte le emittenti che offrono il TMC disponibili in Italia e sceglie, di volta in volta, quella con il segnale migliore? Oppure esistono accordi tra produttori di navigatori GPS e fornitori del servizio TMC per utilizzare l'uno o l'altro?

L'esclusione temporanea dell'antenna da tetto mi permetterebbe di verificare se l'ovattamento si verifica anche con quella da lunotto, evitando così che l'officina debba procedere inutilmente a smontare gli interni dell'auto per verificare i cablaggi...
In sostanza, se l'ovattamento sparisse, allora i "colpevoli" potrebbero essere il cablaggio e l'antenna da tetto. Se, invece, si ripresentasse, allora l'antenna da tetto ed il cablaggio funzionerebbero correttamente. Potrei fare la stessa prova scollegando l'antenna del lunotto. Pur convinto che l'origine del problema sia firmware, ora sono costretto ad affrontare questo ennesimo intervento e cercavo una soluzione meno invasiva da suggerire all'officina ...

Attendo (con la massima pazienza) il tuo parere sul video.

Grazie ancora!

Giaboz

Torna a “Audio e video”