claudio1954 ha scritto:Ciao Giaboz , allora riguardo all' amplificazione antenna posso darti il mio parere di appassionato FM , secondo me la amplificazione è attivata anche sulle 308 con tetto in lamiera e quindi con antenna più lunga ,
infatti se levo lo stelo risultano ancora ascoltabili dei trasmettitori molto lontani , troppo lontani per un antenna non amplificata , teniamo conto che comunque il filetto metallico presente nella base può fungere da antenna ma solo in
seguito ad amplificazione può rendere ascoltabile grazie parte della gamma FM , trasmettitori lontanissimi compresi , e per lontanissimi intendo più di 150 km ( radio croate ) solo da fermo naturalmente
@Claudio1954.Dallas1984 ha scritto: Questi i parametri del mio smeg plus relativi all'antena:
Come vedi entrambi le antenne sono attive.... il mio è uno smegplus 5.4b.r8 full optional (tranne purtoppo il DAB).
Si, hai ragione. Però mi è capitato di recente su un'altra auto di ricevere perfettamente il segnale FM con un'antenna "monca" (solo base, niente stilo perché spezzato) nonostante fosse passiva. Solo in alcune zone particolarmente critiche il segnale risultava disturbato...
@Dallas1984.
Grazie per la conferma. A questo punto potrebbe anche essere difettoso l'amplificatore che si trova nella base dell'antenna... Devo assolutamente chiedere all'officina di collegare un altra antenna alla presa Fakra AM/FM1 dello SMEG, anche passiva, e vedere come si comporta.... Inoltre verificherò con un tester se tra il polo antenna e la massa (carrozzeria) ci sono effettivamente i 12 Vcc della telealimentazione...