PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Paddle volante

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gallomatto
Peugeottista novello

Re: Paddle volante

Messaggio da Gallomatto »

badkarma ha scritto:
Gallomatto ha scritto:Buongiorno Ragazzi,

due cose per l'utilizzo del cambio automatico, per chi già lo usa:
Utilizzate la scalata tramite paddle per evitare una frenata? ad esempio se c'è uno svincolo in tangenziale frenate o date un colpo di pad?

la messa in folle in movimento, lo so che è una cavolata, ma ad esempio se vedo la coda lontana o un semaforo rosso ho questo vizio, non crea problemi al cambio?

grazie!
Scordati entrambe le cose. La messa in folle è una cazzata, soprattutto con l'automatico che è VIETATO e la scalata per carità, la puoi fare ma noterai che il "bello" dell'automatico è il dimenticarsi del cambio per cui giocherai coi paddle 3 volte all'anno o in montagna quando vuoi sfruttare, giustamente e se ne hai voglia, il freno motore per non sollecitare troppo i freni in discesa ma per il resto un cambio a convertitore di coppia è studiato per rilassare la guida per cui l'auto diventerà un'accoppiata di acceleratore e freno.

Se non sei d'accordo con questo tipo di stile di guida è molto meglio che ti tieni un manuale che è sicuramente più "divertente". Detto questo trovo l'EAT6 un ottimo cambio a convertitore di coppia, come velocità di cambiata è simile al 7G tronic plus mercedes che avevo prima: un cambio comodo, abbastanza reattivo MA non sportivo. Fatto per la guida comoda non per quella sportiva.

In questo momento, che ho l'auto sostitutiva, sto guidando una Seat Leon con cambio DSG Volkswagen doppia frizione: beh è chiaramente TUTTA un'altra storia. E' un cambio fatto per essere anche divertente e con i cavalli giusti l'auto da molto gusto.

Qual è quindi il vantaggio di un cambio a convertitore di coppia rispetto ad un doppia frizione quindi? Se c'è un vantaggio penso che al 90% sia l'affidabilità nel tempo in quanto non ci sono appunto due frizioni e quello Peugeot ad esempio è un cambio senza manutenzione, non cambi manco l'olio, per cui se non è sfortunato durerà per tutta la vita della macchina senza necessità di interventi. L'altro 10% è nella cambiata solitamente più pacata che ammorbidisce la guida anche se devo dire che quello che sto guidando ora è molto fluido e non mi fa rimpiangere gli altri che ho provato. Quello sulla Peugeot ad esempio ho notato che fra la prima e la seconda marcia ogni tanto strattona un pelino ma credo sia perchè l'auto è fresca e si deve rodare.
grazie dell'esaustiva risposta. la macchina l ho già presa con l'automatico, mi abituerò!
per il discorso folle chiedevo in quanto, per il passaggio da D a N non è necessaria la pressione del tasto unlock quindi presumevo non creasse problemi alla macchina!

buona giornata!

badkarma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da badkarma »

Gallomatto ha scritto:
grazie dell'esaustiva risposta. la macchina l ho già presa con l'automatico, mi abituerò!
per il discorso folle chiedevo in quanto, per il passaggio da D a N non è necessaria la pressione del tasto unlock quindi presumevo non creasse problemi alla macchina!

buona giornata!
Si può fare MA è vivamente sconsigliato. L'automatico è fatto per lavorare innestato quando sei in marcia per cui io non ci giocherei tanto. Quello che si può fare è da fermi mettere in P o R. Eventualmente puoi anche ad esempio mettere in D quando dopo una retro ti stai ancora muovendo leggermente all'indietro, come faresti con un manuale ma eviterei di mettere in N durante la marcia.

Tieni presente che il manuale ad innesto elettronico evita automaticamente di farti fare delle cazzate, per cui ad esempio se vuoi mettere la R mentre sei ai 100 km/h non te lo permette. Detto questo eviterei di giocarci..
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

icest0rm
Peugeottista novello

Messaggio da icest0rm »

DGFabio ha scritto:Sul benzina 130 Eat6 secondo me il tasto sport non c'è
qualcuno conferma?

francesco_lfs
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco_lfs »

icest0rm ha scritto:
qualcuno conferma?
io ce l'ho
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

jasonic
Peugeottista appassionato

Messaggio da jasonic »

francesco_lfs ha scritto:Ordinata il 21 gennaio 2018
Ritirata il 4 luglio 2018
:scratch: ma siamo a Marzo 2018... :scratch:
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

jasonic
Peugeottista appassionato

Messaggio da jasonic »

Vabbè che è un'auto futuribile ma mica è una "macchina del tempo" :D
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

francesco_lfs
Peugeottista veterano

jasonic ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Ordinata il 21 gennaio 2018
Ritirata il 4 luglio 2018
:scratch: ma siamo a Marzo 2018... :scratch:
:lol: :lol: :lol:

Che rinco!! :hurted:
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB

icest0rm
Peugeottista novello

Messaggio da icest0rm »

francesco_lfs ha scritto:
icest0rm ha scritto:
qualcuno conferma?
io ce l'ho
grazie!
hai anche il driver sport pack oppure viene di default col cambio?

francesco_lfs
Peugeottista veterano

No no, solo cambio automatico. Senza i-cockpit...

icest0rm
Peugeottista novello

Messaggio da icest0rm »

francesco_lfs ha scritto:No no, solo cambio automatico. Senza i-cockpit...
ottimo, grazie

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”