PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1.2 Puretech 110cv che perde potenze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

romaroma
Peugeottista fast&furious

Motore 1.2 Puretech 110cv che perde potenze

Messaggio da romaroma »

Buonasera,
apro questa discussione non avendo trovato nulla di simile nel forum relativamente al problema che ho sulla mia auto.
Da circa un paio di settimane, all'improvviso, la macchina solo quando accelero brutalmente magari per effettuare un sorpasso o immettermi mentre sono in autostrada su una corsia più veloce improvvisamente perde potenza.
Me lo fa ormai sistematicamente quando accelero e soprattutto dalla quarta marcia in su oppure dalla sesta quando faccio il kick down con il cambio automatico per sorpassare più velocemente. Il motore mentre sono in piena accelerazione per qualche secondo inizia a singhiozzare come se mancasse benzina o ci fossero mancate accensioni delle candele, emettendo contestualmente agli strattoni un suono metallico simile però ad una scintilla che mi ricorda molto un motore quando batte in testa. Poi dopo 3-4 secondi in cui il motore rimane come in stallo inizia a spingere di nuovo.
Hanno già fatta la diagnostica alla macchina due volte senza rilevare errori sul motore o sul cambio (avevo pensato potesse essere anche il cambio a bloccarsi ma oggi mi è sembrato proprio il motore come se si spegnesse per un attimo a più riprese continue) e provandola non sono riusciti a verificare lo stesso mio problema.
Venerdì in mattinata andrò con il capofficina a fare un giro, guidando io, mentre viene monitorata in tempo reale la diagnostica della macchina così da cercare di capire cos'è che non va. La cosa mi preoccupa non poco anche perchè girando normalmente in città il motore è rotondo, non si spegne e non ho questi cali di potenza nelle cambiate andando con andatura dolce, ma se devo andare fuori e magari fare dei sorpassi in salita che faccio il segno della croce ogni volta nella speranza che il motore non perda colpi all'improvviso? :shock:
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52

Re: Motore 1.2 Puretech 110cv che perde potenze

Messaggio da mario52 »

Io ho percorso 26000 Km e me lo ha fatto due o tre volte ,il problema che tu segnali sempre in corsia di accelerazione in 4° marcia quando mi immetto in super strada, ma non ho dato peso più di tanto. Perchè quando è cosi poco frequente sarà difficile beccare la causa.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sentenza_1224
Peugeottista curioso

Messaggio da Sentenza_1224 »

Sul manuale quel singhiozzo è la frizione che slitta, dovuto al gruppo cambio (lo stesso della 82cv) sottodimensionato per la coppia di questo motore. Lo fa non tanto se sei in piena accelerazione, ma se sei in pieno regime di coppia a 1500 giri e schiacci con marce alte.
Mentre il tuo EAT6 dovrebbe gestire più coppia, che abbiamo sottodimensionato anche questo cambio?
208 Restyling 5 porte Puretech 110CV Allure
Grigio Hurricane - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Ciao romaroma, dalla tua descrizione della problematica a me sembrerebbe più un problema di alimentazione che non di accensione o di convertitore di coppia. Purtroppo però sono diagnosi non facili, dovresti il più possibile individuare le condizioni in cui accade: marcia, numero giri, e verificare se ripetendo i parametri si evidenzia sempre il difetto. Quanti km hai già fatto?

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno consiglierei un controllo alle candele, visto cosa succede al 308 1.2 130 cv. benzina

romaroma

Messaggio da romaroma »

Perchè cosa succede alle candele della 308? TAnto ho il tagliando tra poco più di un mese e mi pare che al secondo tagliando sia previsto il cambio delle candele. Ho percorso 21000km in poco meno di 2 anni e ha iniziato a farlo solo da pochissimo e non saltuariamente ma in determinate condizioni e strade me lo fa sempre. Non è la frizione perchè ho il cambio EAT6, non è il convertitore di coppia perchè dalla quarta marcia in su è bloccato e non ci sono slittamenti, a me sembrano mancate accensioni continue con questo rumore metallico che si sente continuamente mentre fa il difetto e dalla diagnostica però non rimane traccia. Spero che venerdì mi rifaccia il difetto perchè ritengo inaccettabile che un motore si comporti in questo modo all'improvviso. A mio avviso è una condizioni molto pericolosa perchè quando serve non puoi sapere se si presenterà il problema o meno.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

romaroma ha scritto:Perchè cosa succede alle candele della 308?
Leggi qui ma non ti spaventare... http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 5#p1344200" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

romaroma

Messaggio da romaroma »

Cavolo, preoccupante davvero :shock:
Spero di non fare la stessa fine con la mia. Ma è così diffuso il problema? 21000km e candele già andate mi sembra strano visto che se non erro ne prevedono la sostituzione al secondo tagliando o 40000km. Io il tagliando lo devo giusto fare a breve.

romaroma

Messaggio da romaroma »

mario52 ha scritto:Io ho percorso 26000 Km e me lo ha fatto due o tre volte ,il problema che tu segnali sempre in corsia di accelerazione in 4° marcia quando mi immetto in super strada, ma non ho dato peso più di tanto. Perchè quando è cosi poco frequente sarà difficile beccare la causa.
Comunque anche a me ha iniziato a farlo 2 o forse 3 settimane fa saltuariamente e al momento non ho dato peso. Ma poi provando sempre nella stessa condizioni me lo rifà ogni volta. Ieri addirittura me l'ha fatto di sesta marcia a 110km/h appena ho provato ad accelerare più forte per un sorpasso. In Peugeot sanno di questi problemi e non fanno nulla? O ci manciano? In officina dicono che sono il primo a lamentare questi problemi....che c..o che ho, ogni volta sono sempre il primo quando c'è un problema :?

Maoh79
Peugeottista novello

Messaggio da Maoh79 »

problema che ho da più di un anno sul mio 1.2 110cv, fatto aggiornamenti centralina e cambiato candele, il problema è rimasto ma con meno frequenza. :mad:
208 GtLine 1.2 S&S 110cv 5p.

romaroma

Messaggio da romaroma »

Il problema è perché non me lo aveva mai fatto prima di adesso. Mai un buco di erogazione nel mio caso. È preoccupante sapere che nessuno in Peugeot se ne interessa o che si sia al lavoro per una soluzione.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

romaroma ha scritto:Il problema è perché non me lo aveva mai fatto prima di adesso. Mai un buco di erogazione nel mio caso. È preoccupante sapere che nessuno in Peugeot se ne interessa o che si sia al lavoro per una soluzione.
Il problema non è fortunatamente generalizzato a tutti i PureTech 110, con o senza EAT6
C'è un mal funzionamento, che potrebbe essere causato non sempre dallo stesso componente difettoso o guasto. A maoh79 hanno aggiornato centralina e cambiato candele, riducendo il problema ma non eliminandolo, vediamo come affronteranno con te, ma resta comunque qualcosa non soggetto ad una specifica segnalazione, tanto meno ad un richiamo, Peugeot in questo caso non vedo cosa possa per il momento fare

Maoh79
Peugeottista novello

Messaggio da Maoh79 »

prossimo step, a mie spese perchè fuori garanzia, cambio cavi e bobine e nuove candele. La mini aveva lo stesso problema e molti hanno risolto così.
208 GtLine 1.2 S&S 110cv 5p.

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Maoh79 ha scritto:prossimo step, a mie spese perchè fuori garanzia, cambio cavi e bobine e nuove candele. La mini aveva lo stesso problema e molti hanno risolto così.
uhm, adesso che parli dei cavi e delle bobine mi è venuto in mente che ho avuto anche io quel problema sulla vecchia fiesta. Ogni tanto perdeva potenza in ripresa in terza o quarta marcia. Cambiati i cavi delle candele si è risolto il problema

mario52

Messaggio da mario52 »

Penso proprio che nel nostro caso non siano i cavi perchè non sono ad alta tensione come nei vecchi motori ,ci sono le bobine direttamente sopra le candele come il 99% degli attuali motori benzina.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”