apro questa discussione non avendo trovato nulla di simile nel forum relativamente al problema che ho sulla mia auto.
Da circa un paio di settimane, all'improvviso, la macchina solo quando accelero brutalmente magari per effettuare un sorpasso o immettermi mentre sono in autostrada su una corsia più veloce improvvisamente perde potenza.
Me lo fa ormai sistematicamente quando accelero e soprattutto dalla quarta marcia in su oppure dalla sesta quando faccio il kick down con il cambio automatico per sorpassare più velocemente. Il motore mentre sono in piena accelerazione per qualche secondo inizia a singhiozzare come se mancasse benzina o ci fossero mancate accensioni delle candele, emettendo contestualmente agli strattoni un suono metallico simile però ad una scintilla che mi ricorda molto un motore quando batte in testa. Poi dopo 3-4 secondi in cui il motore rimane come in stallo inizia a spingere di nuovo.
Hanno già fatta la diagnostica alla macchina due volte senza rilevare errori sul motore o sul cambio (avevo pensato potesse essere anche il cambio a bloccarsi ma oggi mi è sembrato proprio il motore come se si spegnesse per un attimo a più riprese continue) e provandola non sono riusciti a verificare lo stesso mio problema.
Venerdì in mattinata andrò con il capofficina a fare un giro, guidando io, mentre viene monitorata in tempo reale la diagnostica della macchina così da cercare di capire cos'è che non va. La cosa mi preoccupa non poco anche perchè girando normalmente in città il motore è rotondo, non si spegne e non ho questi cali di potenza nelle cambiate andando con andatura dolce, ma se devo andare fuori e magari fare dei sorpassi in salita che faccio il segno della croce ogni volta nella speranza che il motore non perda colpi all'improvviso?