PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
King80
Peugeottista veterano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Sai Gian quando dici"Per questo motivo chi può e chi se la sente si tenga stretto il suo diesel soprattutto se questo ha all'attivo pochi km" e' un punto di vista ulteriore che i catastrofisti sui motori diesel non hanno proprio preso in considerazione.. ma che io leggo come auspicio per chi ha un diesel ancora in ottime condizioni con una prospettiva ecologista. Quasi un pensiero controcorrente a chi ha gia' l'addio del diesel...
Come tu hai scritto e diversamente alla soluzione postatata da me qualche spiraglio c'e' ...e spero che questi kit,x chi lo riterra' economicamente conveniente,possa anche essere omologato rinverdendo un motore euro5.
Di sicuro i mezzi pubblici x coerenza alla recente normativa non faranno fatica a farsi omologare ed aggiornare i propri motori con i kit su menzionati
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Beh si alla fine sarebbe fattibile, più o meno il costo di un buon impianto gpl (che mi torna in mente perché spopolò per “ecologizzare le euro 0” quando io ancora ne avevo una). Il punto è che la buon vecchia dieselotta di cui parlavo è euro 4 (senza dpf tra l'altro), quindi nisba. Ma pazienza, semmai dovessero mettere il blocco in centro la euro 6 ce l'ho :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

http://www.dotcar.it/motori-piccoli-aff ... ta-grande/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&t=111643" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

Questo un benzina non può farlo :D

https://youtu.be/3cFGmKqqDW0" onclick="window.open(this.href);return false;
Felice possessore di 3008 GT

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

Vix ha scritto:Questo un benzina non può farlo :D

https://youtu.be/3cFGmKqqDW0" onclick="window.open(this.href);return false;
E chi ti dice che non sia a benzina per davvero...
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

a marzo sono passato da una 308 1.2 puretech a una 1.6 bluehdi 120, perche' volevo la vers gtline e il prezzone me l'hanno fatto sul diesel. ultimamente ho preso tutte le riviste del settore che hanno fatto articoli sulla questione e letto molto su internet. posso dire che ho fatto la scelta giusta pensando che questa me la terro' almeno 10 anni. da quello che ho letto, gli attuali euro 6 non avranno problemi x almeno 10 anni, a parte le decisioni di qualche giunta comunale folle(vedi roma che vorra' chiudere il centro a tutti i diesel dal 2024, ma si parla del centro di roma, non di tutta la citta', a questo punto nel centro di queste grandi citta' e' piu' comodo circolare con i mezzi pubblici ).i blocchi dei diesel sono solo decisioni politiche che mirano a portare i possessori dei diesel, il motore piu' diffuso nel nostro paese,a spendere soldi sulla soluzione ibrida, che magari offrira' degli incentivi particolari. la paura di chi possiede un motore a gasolio puo' essere fondata fino ad un euro 5. gli euro 6, oltre a produrre meno co2 dei benzina( questo sara' anche x gli euro 5....),producono un quantitativo infinitesivamente piu' alto di nox rispetto agli euro 6 benzina,quindi il loro bando e' assurdo. in certe citta' hanno bloccato gli euro 5 diesel, quando ci sono in circolazione auto a benzina di 20-30-40 anni che inquinano molto di piu' di un'euro 5 diesel. quindi solo politica, vogliono obbligare chi ha un diesel a cambiare l'auto x ragioni che non hanno senso di essere.dai sondaggi fatti in alcune grandi citta', presso concessionari di marche molto vendute come fiat, peugeot, vw, ne esce che nei primi mesi del 2018, nonostante le notizie catastrofiche x il diesel, le auto con piu' immatricolazioni sono quelle a gasolio, le auto piu' consigliate sono quelle a gasolio. questo putiferio che si e' creato, coinvolge il diesel in generale, ma i motori che a medio- lungo termine possono essere solo dall'euro 5 in giu'.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

Interessante Goliaz il tuo passaggio da un benzina al diesel in un momento di catastrofismo per quest'ultimo combustibile. Io pure sto passando da un'auto a benzina/gpl al diesel ma in questo post a volte ho avuto la sensazione di essere un marziano prendendo adesso un diesel..ma vedo che mi fai compagnia!
Sarebbe interessante capire quali differenze hai trovato tra le due motorizzazioni e gli elementi che hai valutato per passare al diesel,il 1.2 puretech immagino sia un buon motore ed avrai avuto validi motivi per prendere il 1.6 120 cv bluhdi altrettanto valido.
Giustamente non ti fai tante seghe mentali visto che hai un'euro 6 che ti mette al riparo da blocchi a breve/medio termine.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Tranquilli che siamo almeno in 3 :D

Non aveva senso comprare oggi un'auto non adatta alle mie esigenze in virtù di giochi politici che non si sa esattamente a cosa porteranno. Inta to la compro e la uso, poi che sia tra 3, 5 o 10 anni valuto, tanto per obbligarmi a cambiarla devono incentivare :mrgreen:

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

Mi aggiungo alla lista, io che un anno fa ho comprato per la prima volta un'auto con motore diesel. Pensare a quello che accadrà in futuro é come pronosticare a che età potremo andare, se mai ci andremo, in pensione. Impossibile.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giorgio1965 ha scritto:Mi aggiungo alla lista, io che un anno fa ho comprato per la prima volta un'auto con motore diesel. Pensare a quello che accadrà in futuro é come pronosticare a che età potremo andare, se mai ci andremo, in pensione. Impossibile.
esatto,quindi viviamo sereni con i nostri diesel alla faccia del catastrofismo :mrgreen:

STENO70
Peugeottista veterano

Messaggio da STENO70 »

Beh sull'età in cui andremo in pensione io ho purtroppo le idee abbastanza chiare. Per il diesel penso che se ne riparli fra diversi anni e per il momento continuo con il diesel 8)
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

King80 ha scritto:Interessante Goliaz il tuo passaggio da un benzina al diesel in un momento di catastrofismo per quest'ultimo combustibile. Io pure sto passando da un'auto a benzina/gpl al diesel ma in questo post a volte ho avuto la sensazione di essere un marziano prendendo adesso un diesel..ma vedo che mi fai compagnia!
Sarebbe interessante capire quali differenze hai trovato tra le due motorizzazioni e gli elementi che hai valutato per passare al diesel,il 1.2 puretech immagino sia un buon motore ed avrai avuto validi motivi per prendere il 1.6 120 cv bluhdi altrettanto valido.
Giustamente non ti fai tante seghe mentali visto che hai un'euro 6 che ti mette al riparo da blocchi a breve/medio termine.
grazie della compagnia ragazzi :chessygrin: copio la mia recensione fatta nel forum 308 1.6 hdi 120.

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggiodi goliaz il 10/03/2018, 17:27
eccomi qua x recensire i prime due giorni di guida della mia gline 1.6 120 cv.allestimento a parte (sono passato da active a gtline :mrgreen: dopo tre anni a pensarci...) vengo dal 1.2 puretech 130 cv.essendo la macchina nuova,le do' un po' di tempo x metterla sotto torchio.considerando che il motore e cambio sono ancora legati,si percepisce che il 1.6 e' meno brillante in accelerazione e meno "selvaggio" del 1.2,anche x il fatto che si tira dietro 100 kg in piu' di massa e 20 cv in meno.comunque sono impressionato dalla silenziosita' del motore:al minimo e' un pelo piu' rumoroso del puretech,ma in marcia e anche in accelerazione sono allo stesso livello di rumorosita',puo' essere che la versione gtline sia anche meglio insonorizzata dell'active di fine 2014.anche se il motore e' nuovo i 70 nm (se non sbaglio) in piu' di coppia si sentono eccome.in salita del 5-6%, a 1750 giri mi chiama l'inserimento della quarta che gira bene anche ai 50-55 orari senza borbottare.in pianura, ai 50 orari mi indica l'inserimento della quarta,con il puretech sotto ai 50 orari si poteva stare solo in terza....quindi,parlando di indicatore del cambio marcia,ho fatto caso che il passaggio terza- quarta ,quarta- quinta e quinta - sesta,lo richiede sui 1750 giri, e in caso di strada extraurbana con limite sugli 80,ci si ritrova a viaggiare in quinta o sesta a poco piu' di 1000 giri:ritenete che viaggiare cosi' sottocoppia con un motore che sia nuovo o no sia controproducente? non sono stato molto attento,ma mi e' sembrato,quelle poche volte che ci ho fatto caso,che il passaggio prima - seconda e seconda- terza,lo richiede oltre i 2000 giri,quando si sente che il motore inizia a "cantare" :vi quadra? impressionante sui consumi: sui tragitti abituali in citta' con traffico basso - medio (faccio i turni),il 1.6 percorre 4-5 km in piu' al litro del 1.2 puretech,a parita' di stile di guida: sono passato dai 15 km/l abituali ai 19 circa :mrgreen: .su salite dove col puretech vedevo il consumo istantaneo arrivare agli 8-9 km/l,con il 1.6 non scendo mai sotto i 12(poi nella sezione sui consumi reali del motore in questione,postero' i dati alla pompa).ovvio il fatto che si usano molto meno i freni in discesa x l'effetto freno motore diesel,fattore che mi piace di brutto: col puretech ,spesso x non lasciare lanciare la macchina in tratti controllati con limite di 50 orari,ero costretto a innestare la seconda x non stare secondi e secondi a pigiare sui freni,con il 1.6 vado di terza tranquillamente.
detto questo,sono arrivato al 1.6 diesel perche', al momento di acquistare l'active 1.2 puretech (novembre '14 ),avevo scartato l'idea di avere una linea piu' sportiva con le gt che sarebbero uscite poco dopo, perche' troppo e inutilmente potenti x i miei bisogni, con qualche rammarico :( ( 150-180 cv). pero' 3-4 mesi dopo sono uscite le gtline di cui non mi avevano predetto nulla, alche' mi sono mangiato le mani,e ho incominciato a macinare il pensiero, x tre anni, di dare dentro l'active x prendere una gtline. cosa che mi sono deciso di fare a febbraio '18. avevo in mente sempre il 1.2 benzina, in un anno percorro dai 13 ai 15000 km,con autostrada (viaggi superiori ai 100 km) poche volte l'anno, il resto 60% urbano con poco traffico e 40% extra.questa l'avrei pagata 1500€ in piu' della gtline diesel che poi ho preso,la quale ha in piu' tetto panoramico,dsp, safety pack, visiopark 180°,keyless, vetri post. oscurati. il prezzo me l'hanno fatto sul diesel,anche perche' probabilmente, come ho visto su tanti annunci su autoscout, volevano vendere gli ultimi 1.6 che c'erano in giro,visto che e' stato lanciato il 1.5. spendendo 1500€ in meno, mi sono portato a casa una macchina che valeva circa 5000€ in piu'. sono poi incappato nel richiamo che richiede la sostituzione del motore, ma chi se ne frega: mi danno un motore nuovo e ho una macchina che mi piace, che preferisco come erogazione di potenza , e quando voglio parecchia cattiveria (un po' piu' di quella che avevo sul 1.2), schiaccio il tasto sport :mrgreen:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

STENO70 ha scritto:Beh sull'età in cui andremo in pensione io ho purtroppo le idee abbastanza chiare. Per il diesel penso che se ne riparli fra diversi anni e per il momento continuo con il diesel 8)
:occasion5: :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

goliaz ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Mi aggiungo alla lista, io che un anno fa ho comprato per la prima volta un'auto con motore diesel. Pensare a quello che accadrà in futuro é come pronosticare a che età potremo andare, se mai ci andremo, in pensione. Impossibile.
esatto,quindi viviamo sereni con i nostri diesel alla faccia del catastrofismo :mrgreen:
:thumbleft:
Tanto il naftone a precamera lo tengo indifferentemente dai blocchi, tanto nel caso dovessero decidere di cessare la produzione di gasolio, a piedi non resterò...... :-# :-$
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”