PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
39
38%
Riscontrato raramente
29
28%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 102

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

MicheleGti ha scritto:allora, rispondo a quello che posso, spero di essere d'aiuto.
Da alcune tabelle comparative del grado termico delle candele ho visto che le 7 NGK sono comunque equiparate alle 5 della Bosch, per cui ci dovremmo essere

Dallas1984 ha scritto:La candela postata da micheleGt sembra buona e migliore della bosch, ma l' unico dubbio é il grado termico.... visto che le scale variano da marca a marca..
Grazie michelegt... attendo la tua valutazione dopo che avrai testato le ngk.... se saranno ok saranno le prossime che monterò
.
Gra zie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Norbrek
Peugeottista curioso

Messaggio da Norbrek »

Il fatto che molti non percepiscano il fenomeno come un problema, anche giustamente visto che magari è capitato loro una sola volta nella vita della macchina, dal mio punto di vista avvalora ulteriormente l'ipotesi che questo motore abbia questo difetto di base che per motivi ancora sostanzialmente ignoti a taluni si accentui a livelli macroscopici come l'utente qua sopra che ha una macchina praticamente inutilizzabile, ad altri capita in modo sporadico e raro proprio come a me, ad altri ancora è capitato una volta sola.

L'altra cosa che emerge dalle mie varie ricerche qua e su altri forum citroen è che a prescindere dal problema del seghettamento o buco che dir si voglia, esiste un'anomala casistica di rotture candele.
Tanta gente ho letto raccontare di aver cambiato delle candele rotte su questi motori e dal mio punto di vista ciò non è affatto normale, una motore non dovrebbe spaccare le candele con questa frequenza.

Tutto ciò rafforza ulteriormente in me la convinzione che l'associazione difetto->candele sia la strada da percorrere per arrivare non dico ad una risoluzione del problema, ma almeno a capire da cosa scaturisca il difetto, che già non sarebbe poco!

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

Secondo voi ragazzi e possibile che per un motore cosi piccolo e per giunta tre cilindri si siano spinti troppo in la con la cavalleria!??....e che dopo un po' possa incepparsi qualche meccanismo meccanica/elettronica??.....comunque un motore turbo da 130cv su un 1.2 tre cilindri e tanta,tanta roba!!...magari dico una castroneria non so,ma se penso al mio che e stato anche portato a 250bar con una nuova turbina!!... :-$
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Norbrek ha scritto:. .....a taluni si accentui a livelli macroscopici come l'utente qua sopra che ha una macchina praticamente inutilizzabile, ad altri capita in modo sporadico e raro proprio come a me, ad altri ancora è capitato una volta sola.
.....
E ad altri.mai come.il.sottoscritto.....

Forse é più logico pensare che magari a noi il difetto non c' é. .... e non che c' è ma non ce ne accorgiamo....

Ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

simon.esse12 ha scritto:Secondo voi ragazzi e possibile che per un motore cosi piccolo e per giunta tre cilindri si siano spinti troppo in la con la cavalleria!??....e che dopo un po' possa incepparsi qualche meccanismo meccanica/elettronica??.....comunque un motore turbo da 130cv su un 1.2 tre cilindri e tanta,tanta roba!!...magari dico una castroneria non so,ma se penso al mio che e stato anche portato a 250bar con una nuova turbina!!... :-$
Non c`e` nulla di fantascentifico nel motore credimi, la ford ad esempio ha in listino un motore piu` vecchio come progetto 1.0 tre cilindri da 140Cv.
Vuoi un paragone con il massimo teorico della tecnologia: i 1.6 V6 turbo di F1 erogano oltre 700 Cv termici e devono farci 2500 Km

simon.esse12

Beh hai ragione scotty.....era una domanda dettata dall ignoranza in materia,anche se magari motorini cosi piccoli e cosi spinti e difficile facciano 200000km senza problemi....su questo sono un po' piu scettico...io so benissimo che quest auto tra dieci anni avra forse 90000 km......per questo ho scelto questo motore.....sperando vivamente di avere meno problemi possibili..... :)
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Fiat bravo 1.2 16V SX

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

E l' articolo postato da mory?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 5#p1401475" onclick="window.open(this.href);return false;

simon.esse12

Si infatti e di buon auspicio.....ben venga!...
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

mario52

Messaggio da mario52 »

http://i63.tinypic.com/ftq8p0.png" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52

Messaggio da mario52 »

Aggiornamento speriamo che si veda immagine fattura, ritirata oggi ,un bel rebus secondo me preoccupante ,sostituito candele ancora codice uguale non aggiornato centralina perchè la mia era già aggiornata ,Attenzione come scritto in fattura smontato airbox ed ingresso collettore aspirazione su ordine Peugeot ed effettuato pulizia condotti di aspirazione e valvole aspirazione (ma erano poi sporche ?)senza smontare la testata per mezzo di sabbiatura con micro granuli.Come abbiano fatto non so li dietro non si vede niente e sabbiato ? così' mi hanno detto e così in fattura con costo di 278 euro a carico Peugeot ,il minimo è ancora irregolare uguale a prima ,hanno paventato con delicatezza la possibile causa benzina, 1) osservazione dal collettore passa solo aria spinta dal compressore come può sporcarsi ?Penso alla causa che il ciclo Atkinson che in basso sputa indietro parte della asirazione possibile ? Ma tutti i motori moderni usano questo sistema come mai non leggo di altri motori ? dovremo cercare risposte alla prossima.PS ho provato a fare il pieno con la 100 Ron percorsi 90 Km cambia niente forse leggermente peggio il minimo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52

Messaggio da mario52 »

Immagine
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Aggiornamento dalla 208 della mia compagna, portata oggi a fare il tagliando e detto del problema.
Stasera al ritiro ci hanno detto di aver aggiornato il software della centralina, prima svuotandola e poi caricando il software nuovo. ovviamente sostituito olio + filtri vari.
La cosa interessante è che tornando a casa sul rettilineo a 1km da casa lei davanti e io dietro ha provato ad aprire in 4a e ad un certo punto ha fatto una bella fumata nera in stile diesel :shock:
quando siamo arrivati davanti al cancello di casa mi ha detto che aveva appena rifatto il problema, proprio in concomitanza con la fumata nera. Questa cosa potrebbe tornare utile visto che chi ha il problema non può sapere quello che esce dallo scarico e questa credo sia la prima volta che qualcuno lo vede.
quindi fumata nera cosa significa? benzina incombusta? :neutral:

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

mario52 ha scritto:Aggiornamento speriamo che si veda immagine fattura, ritirata oggi ,un bel rebus secondo me preoccupante ,sostituito candele ancora codice uguale non aggiornato centralina perchè la mia era già aggiornata ,Attenzione come scritto in fattura smontato airbox ed ingresso collettore aspirazione su ordine Peugeot ed effettuato pulizia condotti di aspirazione e valvole aspirazione (ma erano poi sporche ?)senza smontare la testata per mezzo di sabbiatura con micro granuli.Come abbiano fatto non so li dietro non si vede niente e sabbiato ? così' mi hanno detto e così in fattura con costo di 278 euro a carico Peugeot ,il minimo è ancora irregolare uguale a prima ,hanno paventato con delicatezza la possibile causa benzina, 1) osservazione dal collettore passa solo aria spinta dal compressore come può sporcarsi ?Penso alla causa che il ciclo Atkinson che in basso sputa indietro parte della asirazione possibile ? Ma tutti i motori moderni usano questo sistema come mai non leggo di altri motori ? dovremo cercare risposte alla prossima.PS ho provato a fare il pieno con la 100 Ron percorsi 90 Km cambia niente forse leggermente peggio il minimo.
Concordo sul rebus, anch'io non ho alcuna conoscenza relativa alla sabbiatura a micro granuli delle valvole senza smontarle, come ho l'identiche tue perplessità sulla presunta aria sporca, tra l'altro non c'è traccia descrittiva di queste operazioni sulla ricevuta che ti hanno dato, e questo sinceramente non mi piace per niente, un conto é sostituire in garanzia un componente, per cui compare in fattura pezzo e ore operazione, ma quando si é alla ricerca di un difetto, agendo tra l'altro per tentativi, sarebbe doveroso scrivere abbastanza dettagliatamente cosa é stato fatto
Ti hanno cambiato le candele, con codice come da servicebox, ma scrivere che sono Bosch, troppo complicato?
Ultima stranezza, ti hanno fatto il tagliando 2 anni, ma non ti hanno sostituito l'olio dei freni come previsto, non mi piace neppure questo
mory75 ha scritto: .........
La cosa interessante è che tornando a casa sul rettilineo a 1km da casa lei davanti e io dietro ha provato ad aprire in 4a e ad un certo punto ha fatto una bella fumata nera in stile diesel :shock:
quando siamo arrivati davanti al cancello di casa mi ha detto che aveva appena rifatto il problema, proprio in concomitanza con la fumata nera. Questa cosa potrebbe tornare utile visto che chi ha il problema non può sapere quello che esce dallo scarico e questa credo sia la prima volta che qualcuno lo vede.
quindi fumata nera cosa significa? benzina incombusta? :neutral:
Qui puoi leggere le principali cause del fumo nero da un motore benzina http://motori.quotidiano.net/comefare/f ... -cause.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

ok, fumo nero e cause, però in concomitanza del seghettamento c'è qualcosa di più di quello che c'è scritto sul quel sito.
l'unica cosa che mi lascia un po' basito è il fatto che a 28000km e ancora non hanno cambiato il filtro dell'aria. l'anno prossimo al tagliando ne avrà più di 40000, cosa aspettano?

romaroma

Messaggio da romaroma »

Aggiorno anche io la situazione. Ho ripresa la macchina ma non ho fatture da mostrare perchè la mia scheda è ancora aperta.
Sono state eseguite delle verifiche sul recupero vapori dell'olio, appena cambiato a 21000km con circa 10000km appena rispetto al primo tagliando. Hanno ispezionato, si indicazioni Peugeot, con l'endoscopio il condotto dell'aria dall'uscita della turbina fino all'intercooler per verificare se ci fossero tracce di olio e invece è pulitissimo.
Lunedì mi devono ordinare delle guarnizioni che serviranno perchè Peugeot ha richiesto lo smontaggio di tutto il collettore di aspirazione e delle valvole per verificare l'eventuale presenza di incrostazioni, dovute a cosa in 21000km non si sa ma l'officina fa quello che gli chiedono, e nel caso procederanno alla pulizia del condotto di aspirazione con un prodotto indicato sempre da Peugeot ma come dice il capofficina non è una soluzione perchè tra 20000km, nel caso risolvesse, sarei di nuovo in assistenza per lo stesso problema. Gli hanno fatto cancellare anche totalmente tutto l'autoapprendimento della centralina motore ma non ho avuto modo di provare se il problema permane, anche se sicuramente si perchè la diagnostica continua a dare l'allarme sul battito in testa anche ora. Non ho idea di quanto stia costando a Peugeot la ricerca del mio problema, presumo uguale o molto simile a quello riscontrato da tanti altri qui, ma l'officina deve necessariamente "fare i compiti" come richiesto e si va avanti passo passo. La benzina comunque è pulita perchè il filtro non presenta alcuna traccia di residui anomali. Continuando così forse per agosto trovano la soluzione. Mah, ormai mi sono armato di pazienza sperando che si trovi finalmente il problema, e per fortuna che l'officina ce l'ho vicino casa e ci posso arrivare anche a piedi.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”