PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Guasto motirino avviamento
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 03/08/2016, 8:44
- Località: Muggia (Trieste)
Guasto motirino avviamento
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 308 SW modello allure del 2014 2.0 turbodiesel automatica, però questa settimana la macchina mi ha lasciato in strada. Procedevo a bassissima velocità e improvvisamente mi si è spenta segnalandomi tutta una marea di allarmi e non è più ripartita. Premendo il tasto di start non si accendeva più ma emetteva uno strano rumore il motorino dell'avviamento. Chiamato il carro attrezzi e portata dl mio meccanico.... Responso.... Bruciato il motorino dell'avviamento probabilmente per colpa di questo maledetto START&STOP che sinceramente io lo odio.... Vi è capitato anche a voi una cosa del genere????
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Guasto motirino avviamento
Non capisco però la connessione tra lo spegnimento che hai avuto mentre marciavi ed il guasto rilevato
non capisco cioè perché se ti si è guastato solo il motorino di avviamento l'auto ti ha lasciato a piedi, al limite non sarebbe dovuta ripartire dopo il primo spegnimento. Speriamo che non ci sia altro di guasto.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Tutti a demonizzare lo start e stop.....
Sei il primo che segnala un guasto al motorino di avviamento, per cui tutta sta fobia non la capisco.
Sembra quasi che i vecchi sistemi fossero indistruttibili e questi saltino come le cavallette..... ma non è affatto così!
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sei il primo che segnala un guasto al motorino di avviamento, per cui tutta sta fobia non la capisco.
Sembra quasi che i vecchi sistemi fossero indistruttibili e questi saltino come le cavallette..... ma non è affatto così!
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Guasto motirino avviamento
Eh si,SICURAMENTE colpa dello S&S..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Re: Guasto motirino avviamento
Ma in genere nelle auto con start e stop mica c'e il classico motorino di avviamento? Se non erro viene sostituito dall'alternatore stesso (opportunamente ingegnerizzato)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Guasto motirino avviamento
...nel caso della 308 e-hdi è l'alternatore che avvia in funzione dello s&s tramite la scarica del supercondensatore... non pesando più del dovuto alla batteria, quindi non vi è relazione con il motorino di avviamento...; in pratica... se si buttano scuse sullo s&s . starei lontano da questi personaggi che non conoscono la vettura in questione..., come dice Alex in un altra discussione cuggini praticoni 

308 Sw Business 1.6 E-Hdi115 Cv - 02/2015
Re: Guasto motirino avviamento
Leo1270br ha scritto:...nel caso della 308 e-hdi è l'alternatore che avvia in funzione dello s&s tramite la scarica del supercondensatore... non pesando più del dovuto alla batteria, quindi non vi è relazione con il motorino di avviamento...; in pratica... se si buttano scuse sullo s&s . starei lontano da questi personaggi che non conoscono la vettura in questione..., come dice Alex in un altra discussione cuggini praticoni
Esatto, lo stesso è nel 2.0 180 cv.
In tutte le altre c'è un motorino di avviamento rinforzato e progettato per start stop, quindi con stessa probabilità di guasto (o meglio, stesso MTBF - mean time between failure - usando terminologia statistica) rispetto ad uno tradizionale.
Comunque sia, massima solidarietà all'utente che ha subito il disagio di restare a piedi.....!
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Guasto motirino avviamento
Alle2381 ha scritto:Leo1270br ha scritto:...nel caso della 308 e-hdi è l'alternatore che avvia in funzione dello s&s tramite la scarica del supercondensatore... non pesando più del dovuto alla batteria, quindi non vi è relazione con il motorino di avviamento...; in pratica... se si buttano scuse sullo s&s . starei lontano da questi personaggi che non conoscono la vettura in questione..., come dice Alex in un altra discussione cuggini praticoni
Esatto, lo stesso è nel 2.0 180 cv.
In tutte le altre c'è un motorino di avviamento rinforzato e progettato per start stop, quindi con stessa probabilità di guasto (o meglio, stesso MTBF - mean time between failure - usando terminologia statistica) rispetto ad uno tradizionale.
Comunque sia, massima solidarietà all'utente che ha subito il disagio di restare a piedi.....!
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk



Comunque nel 2015 mi fu cambiato in garanzia il motorino di avviamento perché faticava a mettere in moto sembrava mancasse di coppia tanto che dopo poco stentava a girare sino a "non far partire più l'auto" cambiato in garanzia (la mia auto è del 2014), qui il problema non è da imputarsi allo s&s ma ad un difetto del motorino. Invece difetto dello start&stop sulle 308 e non solo con l'alternatore reversibile è (in base all'utilizzo) il precoce sfilacciamento e/o rottura della cinghia servizi..insomma un sistema pratico è geniale ma poco durevole. Ora sulle s&s con motorino "rinforzato' (così dicono ma bisognerebbe vedere i codici per capire, o meglio ancora mettere su banco i due motorini tradizionale e rinforzato per trovare le differenze..rinforzi) potrebbe anch'esso essere delicato e indebolirsi nei ripetuti riavvii e la centralina lo potrebbe captare come difettoso "tagliando" l'alimentazione e di conseguenza non permettendo più il riavvio
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 03/08/2016, 8:44
- Località: Muggia (Trieste)
Re: Guasto motirino avviamento
Non volevo colpevolizzare il S&S, in sostanza dopo aver recuperato l'auto dal mecc sono uscito dall'officina e la macchina non aveva potenza, con il pedale dell'acceleratore a fondo corsa la macchina non saliva di giri... pazzesco!!! Improvvisamente mi ricompare la spia anomalia motore far riparare il veicolo e torno in officina... diagnosi e responso rottura sensore massa aria.... Pazzesco una dietro l'altra non pensa le due cose siano da reputarsi collegati con il guasto iniziale del motorino di avviamento... quindi oltre al primo intervento ho sostituito anche il sensore in questione e finalmente la macchina adesso è sistemata.... Però mi sono andati un pel pò di euro... cazzarola.
Re: Guasto motirino avviamento
Quanto ti è venuto a costare il solo sensore massa aria?piterkawa ha scritto:Non volevo colpevolizzare il S&S, in sostanza dopo aver recuperato l'auto dal mecc sono uscito dall'officina e la macchina non aveva potenza, con il pedale dell'acceleratore a fondo corsa la macchina non saliva di giri... pazzesco!!! Improvvisamente mi ricompare la spia anomalia motore far riparare il veicolo e torno in officina... diagnosi e responso rottura sensore massa aria.... Pazzesco una dietro l'altra non pensa le due cose siano da reputarsi collegati con il guasto iniziale del motorino di avviamento... quindi oltre al primo intervento ho sostituito anche il sensore in questione e finalmente la macchina adesso è sistemata.... Però mi sono andati un pel pò di euro... cazzarola.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Re: Guasto motirino avviamento
http://www.mister-auto.it/it/debimetro- ... g3926.html" onclick="window.open(this.href);return false;mhax ha scritto:Quanto ti è venuto a costare il solo sensore massa aria?piterkawa ha scritto:Non volevo colpevolizzare il S&S, in sostanza dopo aver recuperato l'auto dal mecc sono uscito dall'officina e la macchina non aveva potenza, con il pedale dell'acceleratore a fondo corsa la macchina non saliva di giri... pazzesco!!! Improvvisamente mi ricompare la spia anomalia motore far riparare il veicolo e torno in officina... diagnosi e responso rottura sensore massa aria.... Pazzesco una dietro l'altra non pensa le due cose siano da reputarsi collegati con il guasto iniziale del motorino di avviamento... quindi oltre al primo intervento ho sostituito anche il sensore in questione e finalmente la macchina adesso è sistemata.... Però mi sono andati un pel pò di euro... cazzarola.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 03/08/2016, 8:44
- Località: Muggia (Trieste)
Re: Guasto motirino avviamento
Con il lavoro 194 euromhax ha scritto:Quanto ti è venuto a costare il solo sensore massa aria?piterkawa ha scritto:Non volevo colpevolizzare il S&S, in sostanza dopo aver recuperato l'auto dal mecc sono uscito dall'officina e la macchina non aveva potenza, con il pedale dell'acceleratore a fondo corsa la macchina non saliva di giri... pazzesco!!! Improvvisamente mi ricompare la spia anomalia motore far riparare il veicolo e torno in officina... diagnosi e responso rottura sensore massa aria.... Pazzesco una dietro l'altra non pensa le due cose siano da reputarsi collegati con il guasto iniziale del motorino di avviamento... quindi oltre al primo intervento ho sostituito anche il sensore in questione e finalmente la macchina adesso è sistemata.... Però mi sono andati un pel pò di euro... cazzarola.