già mi scuso per la lungaggine del mio post, ma vorrei essere il più preciso possibile.
Ed eccomi qui, dopo aver letto questo post per curiosità nei mesi scorsi, oggi mi trovo nella stessa situazione : Spia anomalia motore - far riparare il veicolo

Vado con ordine: Fino a ieri mattina con la mia auto in firma ho fatto 45'000 km in tutta tranquillità.
Ieri, mattina, come tutte le mattine, avvio l'auto per andare al lavoro. A differenza di tutti gli altri giorni però iniziano a suonare diversi segnali acustici... Anomalia esp; anomalia cruise control; anomalia start and stop (e non ricordo cos'altro).
D'istinto, ho spento l'auto (non chiedetemi il perchè... è stato un riflesso incondizionato).
Bene, lascio passare qualche secondo e riavvio il motore facendo attenzione alle scritte che comparivano sul display....
questa volta compaiono solo 2 avvisi: -avaria motore e far riparare il veicolo.
Si accendono la spia del motore di colore giallo e la chiave inglese rossa sulla sx.
Dovendo andare a lavorare (c.a. 20 km) provo ad inserire la marcia (ho l'automatico, quindi in "D") e sento uno strattone al cambio, come una leggera botta. Provo ad accelerare per far staccare il freno a mano... ma non si stacca... allora provo manualmente giocando con l'apposito tasto nel tunnel centrale... niente. Non si stacca.
A questo punto metto in "folle" e scendo dall'auto (accesa) per vedere se si sente qualche strano rumore ma, come esco dall'abitacolo, i giri motore aumentano (a orecchio sarà arrivato a 1200-1400 rpm, ero fuori dall'auto e non sono riuscito a vedere) per poi tornare al minimo.
A questo punto decido di spegnere l'auto.
Inizialmente penso subito al sistema FAP... ma non fa ne fumo nero ne odori strani.
Allora decido di riaccendere l'auto.
Solite 2 spie (anomalia + riparare) ma, inserendo la marcia ("D") e provando ad acceelerare, la macchina muove, il freno a mano si tracca e non ci sono anomali aumenti di giri motore.
Vado al lavoro. Il tragitto è tranquillo, clima acceso, prestazioni nella norma (non murava a 2000 giri) radio accesa ecc ecc... L'unica cosa strana (di cui mi sono accorto solo all'arrivo al lavoro) sono stati i consumi (per il solito tragitto mediamente lo faccio con 20 o + km/l, ieri mattina 16 km/l.
Arriva l'ora di tornare a casa, ed essendo vicino (8km) ad una concessionaria peugeot, mi dico che se fa come la mattina, glie la porto dritta in concessionaria.
Accendo e .... nessuna spia, tutto normale.
Inserisco la marcia, parto, tutto tranquillo, clima, radio tutto ok.
A metà strada, si riaccendono le solite 2 spie (anomalia + riparare) con relativi messaggi sul display.

Arrivato a casa, spengo l'auto e sento la ventola che viaggia a pieno regime (temperatura auto nella norma per tutto il tempo).
Demoralizzato ed incazzato (tra 4 gg dovrei andare in vacanza al mare e mi serve l'auto) provo a chiamare la concessionaria, ma essendo già le 19,30 passate... non risponde nessuno.
Chiamo stamattina e mi viene passato il capo officina.
Mi dice che è pieno di lavore e che può vederla domani mattina alle 9 per fare la sola diagnosi.
Adesso sono in attesa della diagnosi (domani mattina) sperando maledettamente che basti staccare la batteria per resettare qualcosa... diversamente



Sicuramente vi terrò informati.
Qualcuno di voi vuole sbilanciarsi ed azzardare il risultato della diagnosi??