PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PIASE
Peugeottista curioso

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da PIASE »

Ciao a tutti

già mi scuso per la lungaggine del mio post, ma vorrei essere il più preciso possibile.

Ed eccomi qui, dopo aver letto questo post per curiosità nei mesi scorsi, oggi mi trovo nella stessa situazione : Spia anomalia motore - far riparare il veicolo :mad:

Vado con ordine: Fino a ieri mattina con la mia auto in firma ho fatto 45'000 km in tutta tranquillità.
Ieri, mattina, come tutte le mattine, avvio l'auto per andare al lavoro. A differenza di tutti gli altri giorni però iniziano a suonare diversi segnali acustici... Anomalia esp; anomalia cruise control; anomalia start and stop (e non ricordo cos'altro).
D'istinto, ho spento l'auto (non chiedetemi il perchè... è stato un riflesso incondizionato).
Bene, lascio passare qualche secondo e riavvio il motore facendo attenzione alle scritte che comparivano sul display....
questa volta compaiono solo 2 avvisi: -avaria motore e far riparare il veicolo.
Si accendono la spia del motore di colore giallo e la chiave inglese rossa sulla sx.
Dovendo andare a lavorare (c.a. 20 km) provo ad inserire la marcia (ho l'automatico, quindi in "D") e sento uno strattone al cambio, come una leggera botta. Provo ad accelerare per far staccare il freno a mano... ma non si stacca... allora provo manualmente giocando con l'apposito tasto nel tunnel centrale... niente. Non si stacca.
A questo punto metto in "folle" e scendo dall'auto (accesa) per vedere se si sente qualche strano rumore ma, come esco dall'abitacolo, i giri motore aumentano (a orecchio sarà arrivato a 1200-1400 rpm, ero fuori dall'auto e non sono riuscito a vedere) per poi tornare al minimo.
A questo punto decido di spegnere l'auto.

Inizialmente penso subito al sistema FAP... ma non fa ne fumo nero ne odori strani.

Allora decido di riaccendere l'auto.
Solite 2 spie (anomalia + riparare) ma, inserendo la marcia ("D") e provando ad acceelerare, la macchina muove, il freno a mano si tracca e non ci sono anomali aumenti di giri motore.

Vado al lavoro. Il tragitto è tranquillo, clima acceso, prestazioni nella norma (non murava a 2000 giri) radio accesa ecc ecc... L'unica cosa strana (di cui mi sono accorto solo all'arrivo al lavoro) sono stati i consumi (per il solito tragitto mediamente lo faccio con 20 o + km/l, ieri mattina 16 km/l.

Arriva l'ora di tornare a casa, ed essendo vicino (8km) ad una concessionaria peugeot, mi dico che se fa come la mattina, glie la porto dritta in concessionaria.
Accendo e .... nessuna spia, tutto normale.
Inserisco la marcia, parto, tutto tranquillo, clima, radio tutto ok.
A metà strada, si riaccendono le solite 2 spie (anomalia + riparare) con relativi messaggi sul display. :mad: (ero ormai in tangenziale a 15 km dalla concessionaria in direzione opposta alla stessa), ma la macchina va tranquillamente (senza tagli di potenza o giri). Mi accorgo solo qualche minuto più tardi che il climatizzatore aveva smesso di funzionare, ma ormai ero a 5 min da casa.
Arrivato a casa, spengo l'auto e sento la ventola che viaggia a pieno regime (temperatura auto nella norma per tutto il tempo).
Demoralizzato ed incazzato (tra 4 gg dovrei andare in vacanza al mare e mi serve l'auto) provo a chiamare la concessionaria, ma essendo già le 19,30 passate... non risponde nessuno.
Chiamo stamattina e mi viene passato il capo officina.
Mi dice che è pieno di lavore e che può vederla domani mattina alle 9 per fare la sola diagnosi.

Adesso sono in attesa della diagnosi (domani mattina) sperando maledettamente che basti staccare la batteria per resettare qualcosa... diversamente :mad: :mad: :mad:

Sicuramente vi terrò informati.
Qualcuno di voi vuole sbilanciarsi ed azzardare il risultato della diagnosi??
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao fai fare un test anche alla batteria. Ci vogliono 5 minuti ma vistaa partenza per le ferie togli un dubbio.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Non potrebbe essere la rigenerazione del filtro antiparticolato che non è andata a buon fine?
Ho letto che fai solo 8 km di percorso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

ficofico
Peugeottista curioso

Messaggio da ficofico »

Io per lavoro ne faccio 7 andata e 7 al ritorno, mi spiegate brevemente cos'è questa rigenerazione e se potrei avere problemi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

bildo64 ha scritto:Non potrebbe essere la rigenerazione del filtro antiparticolato che non è andata a buon fine?

Non lo so
al giorno faccio mediamente 50 km (c.a. 20+30) quasi tutto extraurbano a 90 km/h e una 10ina di km di autostrada.
Con la precedente 407 sw 2.0 diesel, 280'000 km e 0 problemi al fap.
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

bildo64

Messaggio da bildo64 »

PIASE ha scritto:
bildo64 ha scritto:Non potrebbe essere la rigenerazione del filtro antiparticolato che non è andata a buon fine?

Non lo so
al giorno faccio mediamente 50 km (c.a. 20+30) quasi tutto extraurbano a 90 km/h e una 10ina di km di autostrada.
Ah ok.
Con 30 km c'è la fa a scaldarsi il motore e poi iniziare e completare il ciclo di pulizia del filtro antiparticolato.

Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PIASE ha scritto:

La 407 era ed è stata un prodotto ben fatto.
A dimostrazione di quanto dico fate un giro su autoscout e come indice della ricerca impostate km metraggio decrescente.
Di tutte quelle che compariranno con all'attivo diverse centinaia di migliaia di km osservate lo stato degli interni. Non un sedile strappato per esempio. Indice che la qualità non è un dato utopistico.
Fine out
Oggi giorno la situazione è un pochino differente ma assolutamente non tragica !
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200

Messaggio da mancio200 »

Guarda da come la descrivi e i sintomi avuti, fa come faceva il mio 5008, vedrai che ti duranno filtro gasolio da sostituire. Nulla di tragico. Al massimo potrebbe essere fap quasi intasato, per varie rigenerazioni non concluse e ti fanno una rigeneraziond forzata. Ma questo di solito lo ca in inverno, in estate la vedo dura sia legata al fap.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

Bene signori, come anticipavo ieri, questa mattina sono andato in concessionaria per la diagnosi...

Risultato: elettromagnete sensore acceleratore

Ordinato. Settimana prossima lo sostituiranno. Mi hanno lasciato la macchina perchè a detta del capo officina non è grave, in quanto il componenente è costituito da 2 magneti (due linee di segnale) di cui solo 1 è difettoso.

Il tutto verrà sostituito in garanzia.

Speriamo abbiano trovato l'inconveniente che mi accende il cruscotto come un albero di natale.

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao PIASE! Ascolta posso chiederti se alla fine hai risolto?! Io ho un problema simile al tuo con anomalia motore e tutto il resto e il concessionario mi ha fatto una diagnosi e un reset ma sono punto e a capo. :scratch:
Nuova Peugeot 3008 1.6 BlueHdi 120 cv, GT-Line, EAT-6, anno 2016.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”