PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ammortizzatori e estensione di garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gattofraschetta
Peugeottista curioso

ammortizzatori e estensione di garanzia

Messaggio da gattofraschetta »

Oggi vado in concessionaria , da qualche settimana sento un rumore nell'avantreno percorrendo strade sconnesse , sembra di guidare un vecchio autocarro . Diagnosi : ammortizzatori da cambiare . Peugeot 208 active 1.4 hdi settembre 2015 , estensione di garanzia fino a settembre 2019 . Purtroppo la signora dietro al bancone mi dice , costernata , che non possono sostituirli in garanzia , anche se la macchina ha soltanto 39.000 chilometri , avendo superato i due anni la GOP non copre gli ammortizzatori . Va beh , mi dice che per ora la macchina non è assolutamente pericolosa , che ci sentiremo dopo le ferie per appuntamento realtivo al lavoro da fare . Ora , tornato a casa ho riflettuto e mi sono detto : cosa ho pagato a fare l'estensione di garanzia . quasi quasi vado dal mio meccanico di fiducia , almeno faccio guadagnare qualcosa ad un amico . Attendo pareri che sono graditissimi .
Sono alla quinta peugeot , guido le macchine del leone dal 1987 . ma forse è l'ultima ... :(

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Re: ammortizzatori e estensione di garanzia

Messaggio da vittauro »

ti diranno che sono pezzi soggetti a nautale usura....e non li cambieranno!!!! :( :(
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

gattofraschetta
Peugeottista curioso

beh , allora vorrà dire che la lungimiranza non fa parte della loro dotazione culturale. non avranno capito che il costo degli ammortizzatori è già coperto dall'importo dell'estensione di garanzia . Inoltre , trattandomi come si dovrebbe manterrebbero un cliente trentennale (5 auto sempre da loro, tutti i tagliandi fatti in concessionaria ... ecc. ) e potrebbero sempre recuperare quanto speso sulla prossima auto ... troppo difficile forse ....Grazie per la risposta .

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

A me non risulta che nelle clausole della estensione di garanzia ci sia l’esclusione degli ammortizzatori a prescindere, e con un chilometraggio di 39.000 km, ritengo che non si possa classificarli come normale usura.
Prendi subito ferma posizione formale scritta con l'officina e per conoscenza a Peugeot Italia

gattofraschetta
Peugeottista curioso

Nacot ha scritto:A me non risulta che nelle clausole della estensione di garanzia ci sia l’esclusione degli ammortizzatori a prescindere, e con un chilometraggio di 39.000 km, ritengo che non si possa classificarli come normale usura.
Prendi subito ferma posizione formale scritta con l'officina e per conoscenza a Peugeot Italia
Ho già mandato una mail alla concessionaria chiedendo una conferma scritta di quanto dettomi verbalmente , ma non mi rispondono neppure . Ora gliela rimando e se non rispondono nuovamente la giro a Peugeot Italia . Grazie .

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

gattofraschetta ha scritto:
Nacot ha scritto:A me non risulta che nelle clausole della estensione di garanzia ci sia l’esclusione degli ammortizzatori a prescindere, e con un chilometraggio di 39.000 km, ritengo che non si possa classificarli come normale usura.
Ho già mandato una mail alla concessionaria chiedendo una conferma scritta di quanto dettomi verbalmente , ma non mi rispondono neppure . Ora gliela rimando e se non rispondono nuovamente la giro a Peugeot Italia . Grazie .
Se la concessionaria non ti risponde, devi fare appunto un passo formale, che vuol dire raccomandata AR oppure una PEC, ovviamente in questo caso EpC a Peugeot Italia

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Devi fare come ti hanno già detto, ma su ammortizzatori, la vedo dura te li passino in garanzia, nonostante sappiano benissimo sia un noto difetto.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

mancio200 ha scritto:Devi fare come ti hanno già detto, ma su ammortizzatori, la vedo dura te li passino in garanzia, nonostante sappiano benissimo sia un noto difetto.
Non é assolutamente così, gli ammortizzatori vengo tranquillamente sostituiti in garanzia ove presentino difettosità, ovviamente all’interno di percorrenze ragionevoli.
La specifica negli anni é cambiata alcune volte, e a partire da metà 2017 dovrebbe essere stata definitivamente migliorata e risolta, a me li hanno cambiati dopo 23.000km e quasi due anni senza il minimo problema

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Nacot io mi auguro sia cone dici te per lui, ma è mai possibile che i concessionari, facciano sempre i furbi.👹👹👹
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

antobarb
Peugeottista curioso

Messaggio da antobarb »

Anche a me ahhano cambiato gli ammortizzatori,e a distanza di quasi 2 anni dalla prima sostituzione.Si ripresenta di nuovo lo stesso problema.
Ho l'estensione di garanzia,devo andare a vedere cosa mi dicono
Partner Tepee Outdoor BlueHDi 100,Tetto Zenith,Pack Urban e VIP,Touchscreen 7",Bianco Banchisa

gattofraschetta
Peugeottista curioso

dopo aver inviato due mail , la concessionaria Peugeot di Alessandria per ora non ha risposto . Attendo ancora qualche giorno , scrivo alla casa madre . Ma detesto questo genere di cose , la gente dovrebbe essere più onesta e se c'è una criticità conosciuta dovrebbe essere chi vende le auto a comunicarlo ai clienti e a risolvere il problema ; le case automobilistiche sono tante e nella mia vita ho sempre visto che il cliente che ti lascia insoddisfatto non torna mai più . vedremo come finisce la storia ....

Clod23mi
Peugeottista curioso

Messaggio da Clod23mi »

Ciao a tutti, anche io ne sto passando col problema ammortizzatore; già da 1 mesetto mi accorgevo che in tratti di strada sconnessi sentivo un rumore sordo e leggero ma per me non normale; l'ho fatto presente all'officina Peugeot durante il tagliando ma il tizio simpaticamente mi ha detto che se sentivo i rumori potevo aumentare il volume della radio :shock: , pure preso per il culo! no vabbè ci ha fatto un giro e mi ha detto che non ha notato nulla di particolarmente strano; dopo 3 giorni il "rumorino" è diventato bello forte e fastidioso, soprattutto a basse velocità; passo ad altra officina e mi dice che al 100% sono gli ammortizzatori; ovviamente essendo il 22-23 luglio è impossibile trovare qualcuno che a breve interviene….è un periodo in cui son tutti presi coi tagliandi.
Quindi boh, sto andando avanti, io faccio mediamente 2000 km al mese che non sono un enormità ma nemmeno pochi, non so devo aspettare che salti anche l'altro? E poi?

RIguardo alla garanzia, come un pirla ho fatto quella da 2 anni e l'auto era immatricolata a metà luglio 2016, quindi sarei appena fuori; ma due officine Peugeot che ho sentito m hanno detto (anche se solo a voce) che a parte il discorso della naturale usura, quello degli ammortizzatori è un problema noto, e ultimamente Peugeot ne sta sostituendo una marea; quello che mi han consigliato è stato di andare nel punto vendita in cui l'ho comprata e far aprire una domanda a Peugeot per la sostituzione degli ammortizzatori facendo valere il discorso che dopo 2 anni appena trascorsi (non sono così fiscali, m han detto) e con i tagliandi fatti puntualmente da Peugeot, in più con circa 45.000 km all'attivo, il costo della sostituzione potrebbe essere coperto tutto o quasi.

adesso non so quanto costi per un 208 cambiare 2 ammortizzatori + il lavoro………..forse 4-500 euro? Sarebbero cmq una bella botta, spero quindi di non arrivare a spendere quella cifra; m han detto che volendo posso andare anche a Settembre, ma io ho paura che se non apro al più presto la domanda, poi passa tempo e la garanzia dei 2 anni appena scaduta non me la fan passare nemmeno sotto tortura (premesso che come ho letto nei vostri post alcuni rispondono che la garanzia non li copre nemmeno...mah!).

In più non è solo un problema di costi………..dicono che cmq prima di intervenire devono avere risposta dalla direzione Peugeot sull'esito dell'istanza (per la copertura parziale o totale dei costi), e non sempre le risposte sono veloci ; ma se io continuo a macinare chilometri fino a ferragosto, sapendo che tanto non mi mettono le mani prima di Settembre, vado cmq abbastanza tranquillo nonostante il problema e rumore continuo? Se và a puttane anche il secondo ammortizzatore? Magari sono io che sopravvaluto l'entità del problema? A me quel rumore dà non poco fastidio e soprattutto non mi dice niente di buono.

Mi consola sapere solo che non sono l'unico, oltre ad aver trovato il topic sul forum so per certo che le officine Peugeot stanno impazzendo per le richieste di sostituzione per questo difetto……...

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

L’affaire ammortizzatori anteriori ha assillato la 208 per anni, ne é la prova il fatto che sono state cambiate ben 4 volte le specifiche. Sembrerebbe che da fine 2016 la problematica si sia normalizzata, questo vuol dire che le difettosità residue rientrano nelle normali percentuali, mentre prima erano molto più elevate.
Detto questo entriamo nella eterna diatriba tra capacità di un consumatore di far valere i suoi sacrosanti dirittti, e i tentativi di minimizzare o di volutamente procrastinare da parte delle assistenze ufficiali.
Le casistiche dicono tutto e il contrario di tutto, per questo ribadisco per l’ennesima volta che al primo sentore di volontà di “annacquare” il vostro problema da parte della assistenza ufficiale, l’unica strada che vi tutela formalmente, anche in un non auspicabile ricorso alla magistratura, é quello di mettere nero su bianco, dettagliatamente, le vostre richieste, ed inviarle ESCLUSIVAMENTE con raccomandata AR o con PEC all’officina che tenta di fare la furba, personalmente suggerisco di portare a conoscenza anche Peugeot Italia, ma questo non é indispensabile sotto l’aspetto prettamente giuridico

teschio
Peugeottista curioso

Messaggio da teschio »

Ho avuto anche io problemi di cigolii, per la parte anteriore, e alla PEUGEOT hanno provveduto ad ingrassare non so cosa...
Però sinceramente, anche io sento sullo sconnesso, varie vibrazioni come sentir vibrare i pedali, cosa che all'inizio la macchina non faceva. Stiamo parlando di un auto di quasi due anni, ma con 10000km.
Secondo voi mi conviene riportarla, e "suggerire" un cambio di ammortizzatori?

momonedusa
Peugeottista appassionato

Messaggio da momonedusa »

Clod23mi ha scritto:
RIguardo alla garanzia, come un pirla ho fatto quella da 2 anni e l'auto era immatricolata a metà luglio 2016, quindi sarei appena fuori;
occhio che anche se le officine tendono a scrivere la data di immatricolazione per la partenza garanzia vale la data di consegna secondo le loro condizioni. Magari può fare la differenza.
io ci ho discusso un mese col concessionario, pur avendolo avvisato prima dell'immatricolazione... Alla fine mi hanno anche cambiato il tagliando di garanzia con la dwata corretta.
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”