PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Allora fatti fare una mappa che eroga meno di 250 Nm di coppia massima magari sempre con 100 cv circa di potenza massima magari ottenuta ad un regime maggiore rispetto a quello della mappa standard.
Un esempio il motore della mia che leggi in firma dove abbinato al cambio manuale la casa ha limitato la coppia massima a 370 Nm a 1500 giri mentre abbinato a quello automatico arriva a 400 Nm a parità di potenza massima quindi sempre 170 cv
In linea generale con le mappe si può fare molto per personalizzare l'erogazione rimanendo comunque nei limiti di resistenza degli organi meccanici previsti dalla casa.
Se poi il preparatore asserisce il contrario è semplicemente perché vuole installare una mappa standard di quelle già in uso.
Nel caso dei un occhio anche ai lavori che fa Biesse racing ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano

Messaggio da mattia2508 »

Grazie Gian sei sempre molto disponibile. Se si raggiungono valori accettabili di potenza, ovvero simili a quelli del 100cv con una coppia vicina ai 250 sarei contento. Cioè portandola a 270 sicuramente non succederebbe niente perché non vado a tavoletta e comunque non faccio mai riprese sottocoppia. Non vorrei però avere un'erogazione spostata più in alto proprio per il cambio(che è il più grande limite di quest'auto) in quanto avendo rapporti lunghissimi mi ritrovo (con andatura tranquilla/normale) ad utilizzare il propulsore fra i 1600 ed i 2300 rpm

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Potresti chiedere di mantenere entro quel limite i regimi più bassi e magari raggiungere la Potenza massima per esempio ad un regime poco più alto rispetto alla mappa del 100 cv
Spero essermi spiegato
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano

Cioè tipo spostare la potenza massima da 3600 a 4000 e la coppia massima ad esempio invece che a 1750 a 2000?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Cioè tipo spostare la potenza massima da 3600 a 4000 e la coppia massima ad esempio invece che a 1750 a 2000?

Più o meno preferendo nel limite del possibile raggiungerla al regime più basso possibile perché nell'uso pratico è dove serve di più a costo di rinunciare a qualche cv di potenza massima.

Come per esempio riprendere in 3° o in 4° da 1000 1200 giri senza dover necessariamente cambiare.

Condizioni assolutamente normali per i Bi turbo dove per esempio con la mia riprendo con scioltezza in 5° da 900 1000 giri semplicemente pigiando l'acceleratore di un paio di cm senza la benché minima incertezza o ritardo.

Vedrai che anche i consumi ne beneficeranno.
;-)

mattia2508
Peugeottista veterano

Gian ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Cioè tipo spostare la potenza massima da 3600 a 4000 e la coppia massima ad esempio invece che a 1750 a 2000?

Più o meno preferendo nel limite del possibile raggiungerla al regime più basso possibile perché nell'uso pratico è dove serve di più a costo di rinunciare a qualche cv di potenza massima.

Come per esempio riprendere in 3° o in 4° da 1000 1200 giri senza dover necessariamente cambiare.

Condizioni assolutamente normali per i Bi turbo dove per esempio con la mia riprendo con scioltezza in 5° da 900 1000 giri semplicemente pigiando l'acceleratore di un paio di cm senza la benché minima incertezza o ritardo.

Vedrai che anche i consumi ne beneficeranno.
;-)
Eh immagino gian volevo mappare anche per questo. Comunque davvero questo cambio è osceno ( dovrebbe essere uguale per 1.2 82 e 110 e 1.6 diesel 75 e 100)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Per i rapporti del cambio credo che peggio di quello della clio 1.5 dci dove a 90 orari in 5° sei a 1500 giri e non appena inizia una minima pendenza compare la freccia verso il basso che invita a scalare accompagnata inevitabilmente anche dal classico rumore di sforzo eccessivo da parte del motore.
Stessa rapportatura che ha la mia però in 6° e che a quel regime il motore si trova al regime di coppia massima quindi massima disponibilità di coppia.
Quello della clio o cambi o se insisti senti che muore.
Pazzesca una rapportatura del genere con solo 5 marce.
Non so se anche la tua 5° abbia la stessa rapportatura della 5° marcia della clio ?
Non noleggerò mai più quell'auto. :thumbdown:
Gian

mattia2508
Peugeottista veterano

Nel manuale che ho postato c erano i dettagli comunque a 130 sono sui 2250 rpm a 80(quando consiglia di cambiare) sono sui 1500 se non ricordo male. Poi ci farò caso e ti dico. A me invece è piaciuto tanto il C510 della FIAT 5 marce, l unica pecca a 130 sta a 3100 rpm, con una 6 sarebbe stato ottimo. Il migliore in assoluto che abbia utilizzato è il. Cambio della Megane 2 di mio padre (1.5 dci 106cv) tiene in 6 a 80 sia in salita che in piano e fino alla 5 sono tutte marce di accelerazione (in 5 si arriva a 170 molto facilmente) e in 6 a 130 si sta a 2400 rpm ovvero il regime di coppia massima di quel motore quindi per i sorpassi in autostrada non serve scalare

mattia2508
Peugeottista veterano

Rettifico a 80 in 5 sto a circa 1300 rpm

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Rettifico a 80 in 5 sto a circa 1300 rpm

Ciao
Alla fine più o meno ha la stessa rapportatura della clio che avevo noleggiato.
Confermo la rapportatura del cambio della 500 che hai indicato dove con un eventuale 6° l'avrebbero ottimizzato per l'autostrada.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dato che si parla si mappa si deve necessariamente tener conto anche della rapportatura del cambio.
Il perché è presto detto.

Ipotizza che la rapportatura tua 5° alla velocità massima con 75 cv corrisponda a circa 170 km/h a 4500 giri quindi un rapporto corto ma dimensionato per sfruttare la Potenza di quel motore anche un pò oltre il regime massimo.
Se con la mappa vai ad aggiungere altri 25 cv circa porti il motore a "spingere" di più poiché più potente.
Di fatto però, non otterrai - solo in termini di velocità massima - alcun beneficio perché di fatto ti ritroverai col motore che è in grado di spingere ancora in 5° marcia ma ampiamente in fuorigiri per tanto non sfruttabile ai fini pratici.

Nel tuo caso prendendo in considerazione la rapportatura della tua 5° marcia possiamo ragionevolmente ipotizzare che con 75 cv il motore raggiunga la velocità massima ad un regime tranquillo che stando a quanto hai indicato a 80 Km/h sarà di circa 2800 2900 giri a 170 circa.

Per tanto per arrivare ai 4000 giri teorici del regime massimo hai un margine di 1000 giri o poco più.
Ragionando solo su quest'aspetto significa che la tua 5° per portare il motore a girare sino alla soglia dei 4000 giri richiederebbe (ovviamente resistenza del cambio permettendo) molti ma molti di più di soli 25 cv.
In termini pratici hai una rapportatura della 5° marcia che ti permetterebbe di sfruttare tutta la Potenza di un motore da almeno 150 cv senza che questo arrivi a farlo girare al limitatore (circa 5000 giri).

Spero che sin qua sia tutto chiaro.

Il vero problema rimane la robustezza meccanica del cambio stesso oltre che di tutto il comparto trasmissivo semiasse differenziale ma soprattutto dimensionamento di tutti gli organi meccanici per gestire tutta quella Potenza la quale in linea teorica porterebbe ad una velocità di ben oltre i 200 km/h

Il mio è un discorso puramente teorico che considera la tua sola rapportatura della 5° marcia dove un elaborazione a 150 cv sono assolutamente da NON FARE nella pratica !!

I costruttori allungano i rapporti per economizzare al massimo i consumi fermo restando che tolgono il piacere di guida a coloro i quali piace ancora cambiare manualmente magari quando la lancetta del contagiri si trova nella zona alta.

Per 4ruote esistono due tipologie di 5° o 6°marce ossia quelle di potenza e quelle di riposo.

Le prime permettono di raggiungere la velocità massima quando il motore arriva più o meno in corrispondenza del massimo dei giri come la mia che leggi in firma dove spinge la 6° ben oltre i 4000 giri.

Le seconde permettono di risparmiare carburante ma le prestazioni massime le si raggiungono con la marcia inferiore cioè la 4° o la 5° proprio perché la rapportatura dell'ultima marcia è talmente lunga che il motore non riesce a spingerla.

Mi scuso per l'out tuttavia dato che sono in molti a parlare di mappe forse nessuno considera anche quest'aspetto apparentemente di poco conto ma che ai fini pratici ha la sua rilevanza.
;-)

mattia2508
Peugeottista veterano

Tutto chiaro Gian grazie mille. Sì la velocità massima di 175 km h (dichiarata) la si raggiunge a 3000rpm con il 75. Ma sinceramente per me la velocità massima non ha rilevanza. In autostrada ci sono volte che neanche arrivo a 130 quindi figurati. Vorrei solo che il motore si svegliasse un po' per avere accelerazioni un po' più decise al momento del bisogno. Per questo dico che i 250 nm max del cambio mi bastano e mi avanzano (sono i mappatori a spingerla sui 270). Comunque ho guardato sul sito di biesse ed ho trovato una rullata del mio motore mappato e raggiunge 110cv MA con 256nm di coppia massima quindi per me sarebbe ottimo. Appena posso sento sauro e chiedo se sia possibile replicare (senza nominare biesse ovviamente e non necessariamente con 110cv)[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201809 ... 9dfaab.jpg[/img]

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Mattia
Una dimostrazione di come a volte si riescono a fare mappe con meno coppia ma con potenza più elevata.
Quelli di Biesse sanno il fatto loro al pari Romeo Ferraris di Opera alle porte di Milano. Vedi le sue realizzazioni di cui una su tutte il cinquone stradale.
;-)

mattia2508
Peugeottista veterano

Vista qualche giorno fa....che dire un'opera d'arte!!!
Comunque Gian scusa l ignoranza ma mi chiedevo come si facesse a raggiungere potenze elevate (110cv) con coppia relativamente bassa (256nm). A che sapevo io, da ignorante in materia coppia x rpm =potenza. Per cui sapendo che gli rpm rimangono quelli ( in termini di range di utilizzo) l unica variabile rimane la coppia. O sono io ad ignorare il reale funzionamento ?!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Alcune mie considerazioni

Probabilmente i 256 Nm vengono erogati in un intervallo di giri maggiore rispetto ai 270 Nm dell'altra mappa.

La coppia al regime di 4000 giri potrebbe essere superiore con la mappa Biesse rispetto alle altre.

Le altre offrono una maggior coppia circoscritta in quale intervallo di giri ?

All'aumentare dei giri dovresti vedere l'andamento della coppia. Non é escluso che oltre un determinato numero di giri la coppia muri e conseguentemente anche la potenza.

Sono mie considerazioni così a freddo senza aver visto nulla nello specifico rispetto ai 2 preparatori.

Quel che so per certo è che le mappe ben fatte sono il frutto numerose ore di studio, di prove, di esperimenti testati più volte.
Alla luce di questi fattori non tutti i preparatori si possono ritenere altamente professionali benché seri. ;-)

Gian

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”