PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Pneumatici e AGC
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Pneumatici e AGC
Non sono 4 stagioni ma mud and show, ovvero valide anche in quelle situazioni (fango e neve). In Italia sono equivalenti alle 4 stagioni e quindi alle termiche (quindi per il codice della strada sei a posto),in molti altri paesi no. Per sicurezza io prendersi un paio di catene, poi quando i pneumatici che hai ora saranno finiti magari passi alle crossclimate che sono valide anche in inverno (e omologate con il fiocco di neve che le M+S non hanno) pur essendo delle estive.
Re: Pneumatici e AGC
Umh....forse alcune precisazioni sono necessarie, a fronte di info parziali o errate postate.
1) Le 4S (All Season) per la stragrande maggioranza delle marche e modelli presenti sul mercato, sono M+S, che, ricordo,per il CDS sono le sole ammesse in luogo dell'obbligo di catene a bordo.
2) La differenza sostanziale fra le M+S pure (invernali o alpine che dir si voglia...ma an che termiche, anche se il termine puo' trarre in inganno i meno informati) e le 4S, e' semplicemente il compromesso fra il disegno del battistrada e la moscola per la costruzione dello pneumatico stesso: costruttori che privilegiano mescole a piu' elevato contenuto di silice (per favorire il lavoro alle basse temperature) o con disegni piu' performanti per evacuazione acqua o impronta su neve. Ad esempio, le CrossClimate, hanno disegno molto invernale con mescola prettamente estiva.
3) il simbolo delle 3 vette, sinonimo di prove specifiche effettuate e superate in presenza di neve, e' apposto su moltissime invernali (direi quasi tutte) e moltissime 4S (simbolo e prove comunque obbligatorio per gli pneumatici venduti in Nord America): le CrssClimate hanno tale simbolo.
4) per la convenienza di uno pnematico in favore di altro,inteso come $S in luogo del cambio estate/inverno, dipende da moltissimi fattori, non ultimo la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
5) tenere poi presente, che la neve e' sempre un caso limite, ma valutare le M+S sempre per la loro indubbia capacità e sicurezza sul bagnato, e se residenti in posti dove nevica spesso, sempre meglio avere coperture specifiche e catene al seguito (questo sempre e comunque)
Saluti
1) Le 4S (All Season) per la stragrande maggioranza delle marche e modelli presenti sul mercato, sono M+S, che, ricordo,per il CDS sono le sole ammesse in luogo dell'obbligo di catene a bordo.
2) La differenza sostanziale fra le M+S pure (invernali o alpine che dir si voglia...ma an che termiche, anche se il termine puo' trarre in inganno i meno informati) e le 4S, e' semplicemente il compromesso fra il disegno del battistrada e la moscola per la costruzione dello pneumatico stesso: costruttori che privilegiano mescole a piu' elevato contenuto di silice (per favorire il lavoro alle basse temperature) o con disegni piu' performanti per evacuazione acqua o impronta su neve. Ad esempio, le CrossClimate, hanno disegno molto invernale con mescola prettamente estiva.
3) il simbolo delle 3 vette, sinonimo di prove specifiche effettuate e superate in presenza di neve, e' apposto su moltissime invernali (direi quasi tutte) e moltissime 4S (simbolo e prove comunque obbligatorio per gli pneumatici venduti in Nord America): le CrssClimate hanno tale simbolo.
4) per la convenienza di uno pnematico in favore di altro,inteso come $S in luogo del cambio estate/inverno, dipende da moltissimi fattori, non ultimo la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
5) tenere poi presente, che la neve e' sempre un caso limite, ma valutare le M+S sempre per la loro indubbia capacità e sicurezza sul bagnato, e se residenti in posti dove nevica spesso, sempre meglio avere coperture specifiche e catene al seguito (questo sempre e comunque)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Pneumatici e AGC
RogerAL ha scritto:Umh....forse alcune precisazioni sono necessarie, a fronte di info parziali o errate postate.
1) Le 4S (All Season) per la stragrande maggioranza delle marche e modelli presenti sul mercato, sono M+S, che, ricordo,per il CDS sono le sole ammesse in luogo dell'obbligo di catene a bordo.
2) La differenza sostanziale fra le M+S pure (invernali o alpine che dir si voglia...ma an che termiche, anche se il termine puo' trarre in inganno i meno informati) e le 4S, e' semplicemente il compromesso fra il disegno del battistrada e la moscola per la costruzione dello pneumatico stesso: costruttori che privilegiano mescole a piu' elevato contenuto di silice (per favorire il lavoro alle basse temperature) o con disegni piu' performanti per evacuazione acqua o impronta su neve. Ad esempio, le CrossClimate, hanno disegno molto invernale con mescola prettamente estiva.
3) il simbolo delle 3 vette, sinonimo di prove specifiche effettuate e superate in presenza di neve, e' apposto su moltissime invernali (direi quasi tutte) e moltissime 4S (simbolo e prove comunque obbligatorio per gli pneumatici venduti in Nord America): le CrssClimate hanno tale simbolo.
4) per la convenienza di uno pnematico in favore di altro,inteso come $S in luogo del cambio estate/inverno, dipende da moltissimi fattori, non ultimo la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
5) tenere poi presente, che la neve e' sempre un caso limite, ma valutare le M+S sempre per la loro indubbia capacità e sicurezza sul bagnato, e se residenti in posti dove nevica spesso, sempre meglio avere coperture specifiche e catene al seguito (questo sempre e comunque)
Saluti


Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
Re: Pneumatici e AGC
Oh magari sbaglio io, ma a me risulta che solo le gomme con il cosiddetto “fiocco di neve” stampato sul fianco vanno bene (per la legge) sulle strade con l'obbligo di catene. Tantissime 4 stagioni questo fiocco non lo hanno e quindi vanno comunque accompagnate dalle catene a bordo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Pneumatici e AGC
M&S vuol dire fango e neve.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts
Re: Pneumatici e AGC
No, per il CDS devono avere obbligatoriamente la stampigliatura M+S : altre stampigliature non sono necessarie.Alex22 ha scritto:Oh magari sbaglio io, ma a me risulta che solo le gomme con il cosiddetto “fiocco di neve” stampato sul fianco vanno bene (per la legge) sulle strade con l'obbligo di catene. Tantissime 4 stagioni questo fiocco non lo hanno e quindi vanno comunque accompagnate dalle catene a bordo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Pneumatici e AGC
....scusa, dimenticavo: https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Pneumatici e AGC
Allora facevo confusione io con la "stampigliatura" ma resta vero il fatto che, a quanto ne so, non tutte le all season sono omologate ms
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Pneumatici e AGC
Beh, non e' proprio scontato , ma è anche vero che nessun costruttore di pneumatici eviterà di apporre tale specifica sui suoi pneumatici....soprattutto se trattasi, appunto, di pneumatici per vetture stradali : dopotutto uno pneumatico 4S o invernale, a che serve su una vettura se non e' M+S?
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2