PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa cambiereste alla 308?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Alex22 »

Strana la critica ai tasti dell'alzavetro... io invece puntualmente (ancora non mi sono abituato) becco i tasti dei vetri posteriori, quindi come se per me fossero troppo avanzati, quindi problema opposto. Va detto che vengo dalla 206 che li aveva dietro il cambio e... questo è un problema, a volte per poco non ho azionato il freno a mano che è proprio li dove li avevo sulla 206 :mad:

I pedali in alluminio invece io li ho fatti mettere di proposito che sulla mia non c’erano ... li trovo di uno sportivo elegante, tutt'altro che tamarri :D . Quelli in gomma di serie non si potevano guardare. L'astina in plastica deve essere un viziaccio peugeot, era così anche sulla 206 ma facendo attenzione mai spaccata...... personalmente, perché invece me la spaccò il meccanico a un cambio d'olio (farfugliò qualcosa sul fatto che l'aveva dimenticata dentro memtre smontava qualcosa e me la cambiò a sue spese ovviamente) :mad:
Per il resto credo si entri nel campo dei gusti più che dei difetti :)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

riguardo al frontale che come dicevo, x i miei gusti, ha di meglio solo la BMW serie 1 msport, intendevo dire quelli delle gtline, gt gti restyling, quelli del pre restyling sono un po' meno accattivanti
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

A livello meccanico cambierei assolutamente ammortizzatori e cambio... sono le 2 cose che mi piacciono meno.
Mi piace lo sterzo, diretto e preciso.. quasi mi fa ricordare la mia vecchia 147 (alfa sotto quell'aspetto era il top)
Mi piace MOLTO l'angolo di sterzata di questa 308.. ancora non ho guidato auto con un raggio cosi ampio.
Avrei migliorato la parte infotainment... molto è cambiato con il restyling, ma ci sono concorrenti che hanno un sistema più completo e piu comodo da usare.
Ultimo Ovviamente avrei voluto tanto il virtual cockpit :oops:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Io la posizione dei comandi degli alzacristalli la trovo comoda (al contrario ad esempio di quelli della Grande Punto della mia ragazza, dove servirebbe avere braccia molto lunghe per raggiungerli!)
Il pomello del cambio in alluminio è figo, ma in inverno è ghiacciato e in estate (per quel poco che la uso) è rovente, complice anche il tetto panoramico che tengo rigorosamente con tendina aperta
Sarebbe utile una doppia porta USB e la radio DAB, più che altro per adeguarsi alle nuove tecnologie (utilizzo di Android auto via cavo e contemporaneamente chiavetta con musica, possibile switch off delle radio analogiche tra qualche anno)
Per quanto riguarda il ponte posteriore non ho problemi né di rumore né avverto sensazione di instabilità sui curvoni
Esteticamente la trovo equilibrata (a me le cromature piacciono, e ho aggiunto anche i fascioni cromati sottoporta), e trovo che le versioni restyling siano ancora più belle con la nuova mascherina stile GT-GTline su tutti gli allestimenti; non credo che sia l'auto più bella della sua categoria, ad esempio la nuova Renault Classe A (scusate ... Mercedes!) esteticamente è molto bella; ma d'altronde la 308 è un modello nato 5 anni fa, e ancora fa la sua figura
I comandi del clima li avrei preferiti anch'io fisici, spesso capita di essere in manovra (retrocamera attiva) e non poter azionare i comandi del clima (esempio esco da lavoro, primavera-estate, auto rovente, devo dare la priorità, o regolo prima il clima e poi metto la retromarcia, o viceversa)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

fcava

Messaggio da fcava »

per la seconda porta, in teoria c'è il cavo da 30 euro da prendere, ma bisogna vedere dietro allo smeg/nac se c'è la porta libera
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:Io la posizione dei comandi degli alzacristalli la trovo comoda (al contrario ad esempio di quelli della Grande Punto della mia ragazza, dove servirebbe avere braccia molto lunghe per raggiungerli!)
Il pomello del cambio in alluminio è figo, ma in inverno è ghiacciato e in estate (per quel poco che la uso) è rovente, complice anche il tetto panoramico che tengo rigorosamente con tendina aperta
Sarebbe utile una doppia porta USB e la radio DAB, più che altro per adeguarsi alle nuove tecnologie (utilizzo di Android auto via cavo e contemporaneamente chiavetta con musica, possibile switch off delle radio analogiche tra qualche anno)
Per quanto riguarda il ponte posteriore non ho problemi né di rumore né avverto sensazione di instabilità sui curvoni
Esteticamente la trovo equilibrata (a me le cromature piacciono, e ho aggiunto anche i fascioni cromati sottoporta), e trovo che le versioni restyling siano ancora più belle con la nuova mascherina stile GT-GTline su tutti gli allestimenti; non credo che sia l'auto più bella della sua categoria, ad esempio la nuova Renault Classe A (scusate ... Mercedes!) esteticamente è molto bella; ma d'altronde la 308 è un modello nato 5 anni fa, e ancora fa la sua figura
I comandi del clima li avrei preferiti anch'io fisici, spesso capita di essere in manovra (retrocamera attiva) e non poter azionare i comandi del clima (esempio esco da lavoro, primavera-estate, auto rovente, devo dare la priorità, o regolo prima il clima e poi metto la retromarcia, o viceversa)
io per usare i tasti dei cristalli comodamente, dovrei tagliarmi almeno 10 cm di braccio, persino quelli della Citroën c1 della mia compagna sono più comodi. in pratica devo tirare indietro il braccio e incastrare il gomito tra lo schienale e il montante tra le due porte.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:su quella in firma che ho da marzo, non ho avuto il problema al ponte, che sull'active precedente era comparso a un chilometraggio quasi doppio di quello che ho ora :D , la vaga sensazione di perdere il posteriore nei curvoni con sconnessioni, e' presente anche su questa, ma x me non e' un fastidio.tornando in topic: 1- leva del cambio, troppo rumorosa e con innesti ruvidi, specialmente tra il passaggio 1° -2°. guidandola, unita alla precedente, da ormai 4 anni, mi ci sono abituato,ma la leona merita un cambio di ben altro livello. sempre x la leva, mettiamoci anche il pomello, che in piena estate, quando salgo in macchina con 35°, devo coprire con una calza x non ustionarmi. un pomello di pelle era tutta un'altra cosa 2- i comandi degli alzacristalli , parlo del lato guida, perche' non ci sono mai salito da passeggero, andrebbero avanzati di 10-15 cm. sono troppo arretrati, e nonostante la posizione arretrata del sedile x i miei 180 cm di altezza, devo tirare indietro il braccio per maneggiarli, braccio che non ha molto spazio di movimento perche' tra lo schienale e il montante della portiera, spazio non ce n'e'. questo sia con i sedili della gtline che con quelli dell'active . sulla 208 di mio fratello, questo problema non c'e'. 3 - eliminerei tutte le finiture cromate esterne, che sono una delle cose che meno mi piacciono. nel 2014, scelsi l'active piuttosto che l'allure, perche' non c'erano rifiniture cromate ma nere opache. x l'accattivante linea esterna e interna della gtline, ho fatto un sacrificio :mrgreen: 4- astina dell'olio motore: come sulla ex citroen c4, da' la sensazione che si rompa da un momento all'altro, questa asta di plastica rigidissima mi preoccupa. con la c4, dopo le mie perplessita', in effetti si ruppe e me la cambiarono. al prossimo tagliando, ci provo anche x la 308. 5- mi sarebbe piaciuto avere uno scarico a vista. quelli delle gt- gtline non sono brutti, veri o finti che siano, ma un doppio o singolo tubo che si vede sotto il paraurti, ha il suo fascino. 6- gli inserti lucidi sul ponte centrale non mi piacciono molto, esaltano ogni tipo di segno, graffio ecc. 7- i pedali di alluminio sulla gtline e penso gt, x me sono una tamarrata , pero' sono la' sotto e li vedo solo quando salgo in macchina :mrgreen: 8- su quella in firma, mi sono ritrovato il tetto panoramico: un optional costoso che io non avrei mai cercato. costoso e inutile, e fastidioso col caldo torrido estivo, che obbliga ad usare il condizionatore spesso. io come guidatore non posso certo mettermi a guardare il cielo, nessuno dei miei passeggeri ha mai voluto usarlo .non capisco perche' non aver optato x un tettuccio apribile, molto piu' utile 9- tutti questi difetti, non mi hanno dissuaso da comprare la seconda 308, la vers gtline e' una goduria. tutti i giorni non vedo l'ora di salirci. quei giorni che non la uso, non mi faccio mancare di stare ad ammirarla. il posteriore secondo me, ha come unico rivale quello della bmw serie 1, con i fari accesi, quando in autostrada ne becco una, se va piu' piano di me, mi metto lo stesso dietro ad ammirarla per km =P~ . l'anteriore, sempre x i miei gusti, e' inferiore solo alla bmw serie 1 msport
aggiungo il punto 10 :i comandi touch x il clima sopratutto li sostituirei con quelli fisici, tolgono attenzione alla guida, come evidenziato nelle varie prove sulle riviste del settore. con un comando fisico, non c'è bisogno di togliere la vista dalla strada. inoltre, la spia sul tasto del ricircolo aria specialmente, ma anche per il blocco delle porte, sono praticamente invisibili. quella del ricircolo, si vede sullo schermo come icona, ma non è di immediata visualizzazione come una spia. idem per comandi radio, li sostituirei con tasti fisici

simon.esse12

Messaggio da simon.esse12 »

Non capisco perché con i comandi fisici non bisogna togliere la vista dalla strada!??....dipenderà dall auto e da come sono stati studiati i tasti/manopole,come è dove sono situati..... :-s ......scusami goliaz eh...ovvio che non ce l ho con te,ma questa cosa non mi entra in testa...quei pochi secondi guardi lo schermo NAC....quei pochi secondi guardi la plancia.....secondo me è uguale ed abitudinale....tra l altro il cock-pit Peugeot deve piacere proprio per la plancia pulita..... :chessygrin:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

fcava

Messaggio da fcava »

Con un feedback tattile è diverso. Ti accorgi se sotto le dita hai una rotella o un pulsante

EX POSSESSORE:
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

io sinceramente dopo quasi 3 anni di utilizzo posso dire che i comandi touch non sono cosi scomodi come si vuole far sembrare. Lo schermo è messo in posizione comoda per il guidatore (ho avuto modo di provare altre auto con sistemi touch lontani e scomodi da raggiungere).. ormai non ho bisogno neanche di concentrarmi piu di tanto per raggiungere i comandi o modificare la temperatura o il clima...
Ovviamente i comandi fisici sarebbero stati apprezzati, magari come quelli di 3008 che sono anche belli da vedere, e in caso di blocchi allo smeg (gia capitato per fortuna 1/2 volte) almeno si continuava ad avere il controllo del clima
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Anche a me i comandi a video non danno alcun problema... anzi mi piace che siano così in alto perché.... magari sarò impedito io.... anche quelli fisici delle precedenti auto dovevo andare a cercarli in basso, distraendomi. Ad esempio mi ha sempre distratto la rotella (comune a molte auto anche con clima auto) che direziona i flussi... quella se non la guardi col cavolo che capisci cosa stai facendo.

Concordo però sul fatto che in retromarcia diventa inaccessibile. Puoi “uscire” dal video della retrocamera ma poi non so come rientrarci (e quindi tolgo e rimetto la retro)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Curiosità: sulla restyling come funzionano i comandi vocali?
Si sono sentiti parecchie lamentale sulla versione pre restyling proprio per la mancanza dei comandi vocali..
In alcune auto li avevo, provati e mai usati nell'uso giornaliero in quanto troppo macchinosi e quindi si fa prima a premere e selezionare direttamente.
Di conseguenza io sulla mia non ne sento la mancanza...
Avessi una nuova classe A con il sistema infotainment che reputo al top al momento allora si che lo utilizzerei

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Non sono malvagi... certo rispetto agli smartphone siamo indietro di parecchi anni. Risponde solo a una serie di frasi preimpostate ma comunque c’è tolleranza, esempio puoi dire i verbi sia in imperativo che infinito, l'ordine in cui dici un indirizzo non è importante (ma è importante dare la città ogni volta). Il difetto più grande sta nel fatto che se non stanno tutti zitti in auto devi urlare (o al navigatore o ai passeggeri per farli tacere :lol: ), idem se la situazione è rumorosa (traffico, vetri abbassati etc etc).
Collegando uno smartphone con android auto ovviamente cambia tutto.

Per ora mi sto trovando bene SENZA utilizzare android auto e usando i comandi vocali solo per dettare gli indirizzi al navigatore o, raramente, per cambiare stazione radio.

Ps: non sono un amante dei comandi vocali, su smartphone non li utilizzo MAI. Forse per questo trovo utile solo dettare indirizzi al navigatore, digitarli sarebbe impossibile senza fermarsi.

fcava

Messaggio da fcava »

sulla 2008 premendo il tasto sul devio parte l'"ok google". Chissà se si può avviare anche sulla 308... per me si confonde

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Smartphone permettendo perchè tra compatibilità e impostazioni varie il condizionale è d'obbligo, se hai il cell connesso in bluetooth con una pressione normale attivi i comandi dell'auto, con una pressione prolungata ok google o siri.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”