I pedali in alluminio invece io li ho fatti mettere di proposito che sulla mia non c’erano ... li trovo di uno sportivo elegante, tutt'altro che tamarri

Per il resto credo si entri nel campo dei gusti più che dei difetti

Moderatori: snorky, Moderatori
io per usare i tasti dei cristalli comodamente, dovrei tagliarmi almeno 10 cm di braccio, persino quelli della Citroën c1 della mia compagna sono più comodi. in pratica devo tirare indietro il braccio e incastrare il gomito tra lo schienale e il montante tra le due porte.lucas83 ha scritto:Io la posizione dei comandi degli alzacristalli la trovo comoda (al contrario ad esempio di quelli della Grande Punto della mia ragazza, dove servirebbe avere braccia molto lunghe per raggiungerli!)
Il pomello del cambio in alluminio è figo, ma in inverno è ghiacciato e in estate (per quel poco che la uso) è rovente, complice anche il tetto panoramico che tengo rigorosamente con tendina aperta
Sarebbe utile una doppia porta USB e la radio DAB, più che altro per adeguarsi alle nuove tecnologie (utilizzo di Android auto via cavo e contemporaneamente chiavetta con musica, possibile switch off delle radio analogiche tra qualche anno)
Per quanto riguarda il ponte posteriore non ho problemi né di rumore né avverto sensazione di instabilità sui curvoni
Esteticamente la trovo equilibrata (a me le cromature piacciono, e ho aggiunto anche i fascioni cromati sottoporta), e trovo che le versioni restyling siano ancora più belle con la nuova mascherina stile GT-GTline su tutti gli allestimenti; non credo che sia l'auto più bella della sua categoria, ad esempio la nuova Renault Classe A (scusate ... Mercedes!) esteticamente è molto bella; ma d'altronde la 308 è un modello nato 5 anni fa, e ancora fa la sua figura
I comandi del clima li avrei preferiti anch'io fisici, spesso capita di essere in manovra (retrocamera attiva) e non poter azionare i comandi del clima (esempio esco da lavoro, primavera-estate, auto rovente, devo dare la priorità, o regolo prima il clima e poi metto la retromarcia, o viceversa)
aggiungo il punto 10 :i comandi touch x il clima sopratutto li sostituirei con quelli fisici, tolgono attenzione alla guida, come evidenziato nelle varie prove sulle riviste del settore. con un comando fisico, non c'è bisogno di togliere la vista dalla strada. inoltre, la spia sul tasto del ricircolo aria specialmente, ma anche per il blocco delle porte, sono praticamente invisibili. quella del ricircolo, si vede sullo schermo come icona, ma non è di immediata visualizzazione come una spia. idem per comandi radio, li sostituirei con tasti fisicigoliaz ha scritto:su quella in firma che ho da marzo, non ho avuto il problema al ponte, che sull'active precedente era comparso a un chilometraggio quasi doppio di quello che ho ora, la vaga sensazione di perdere il posteriore nei curvoni con sconnessioni, e' presente anche su questa, ma x me non e' un fastidio.tornando in topic: 1- leva del cambio, troppo rumorosa e con innesti ruvidi, specialmente tra il passaggio 1° -2°. guidandola, unita alla precedente, da ormai 4 anni, mi ci sono abituato,ma la leona merita un cambio di ben altro livello. sempre x la leva, mettiamoci anche il pomello, che in piena estate, quando salgo in macchina con 35°, devo coprire con una calza x non ustionarmi. un pomello di pelle era tutta un'altra cosa 2- i comandi degli alzacristalli , parlo del lato guida, perche' non ci sono mai salito da passeggero, andrebbero avanzati di 10-15 cm. sono troppo arretrati, e nonostante la posizione arretrata del sedile x i miei 180 cm di altezza, devo tirare indietro il braccio per maneggiarli, braccio che non ha molto spazio di movimento perche' tra lo schienale e il montante della portiera, spazio non ce n'e'. questo sia con i sedili della gtline che con quelli dell'active . sulla 208 di mio fratello, questo problema non c'e'. 3 - eliminerei tutte le finiture cromate esterne, che sono una delle cose che meno mi piacciono. nel 2014, scelsi l'active piuttosto che l'allure, perche' non c'erano rifiniture cromate ma nere opache. x l'accattivante linea esterna e interna della gtline, ho fatto un sacrificio
4- astina dell'olio motore: come sulla ex citroen c4, da' la sensazione che si rompa da un momento all'altro, questa asta di plastica rigidissima mi preoccupa. con la c4, dopo le mie perplessita', in effetti si ruppe e me la cambiarono. al prossimo tagliando, ci provo anche x la 308. 5- mi sarebbe piaciuto avere uno scarico a vista. quelli delle gt- gtline non sono brutti, veri o finti che siano, ma un doppio o singolo tubo che si vede sotto il paraurti, ha il suo fascino. 6- gli inserti lucidi sul ponte centrale non mi piacciono molto, esaltano ogni tipo di segno, graffio ecc. 7- i pedali di alluminio sulla gtline e penso gt, x me sono una tamarrata , pero' sono la' sotto e li vedo solo quando salgo in macchina
8- su quella in firma, mi sono ritrovato il tetto panoramico: un optional costoso che io non avrei mai cercato. costoso e inutile, e fastidioso col caldo torrido estivo, che obbliga ad usare il condizionatore spesso. io come guidatore non posso certo mettermi a guardare il cielo, nessuno dei miei passeggeri ha mai voluto usarlo .non capisco perche' non aver optato x un tettuccio apribile, molto piu' utile 9- tutti questi difetti, non mi hanno dissuaso da comprare la seconda 308, la vers gtline e' una goduria. tutti i giorni non vedo l'ora di salirci. quei giorni che non la uso, non mi faccio mancare di stare ad ammirarla. il posteriore secondo me, ha come unico rivale quello della bmw serie 1, con i fari accesi, quando in autostrada ne becco una, se va piu' piano di me, mi metto lo stesso dietro ad ammirarla per km
. l'anteriore, sempre x i miei gusti, e' inferiore solo alla bmw serie 1 msport