PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guaio incredibile

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ciopos
Peugeottista curioso

Guaio incredibile

Messaggio da ciopos »

Ciao ragazzi ho "appena" 19 anni e la fortuna di guidare una 307 Hdi 2000 da 90cv, unica macchina di famiglia. L'ho comprata usata a circa 20 mila chilometri e vi spiego cosa mi è successo 4 giorni fà: nell'ultimo periodo avevo qualche volta difficoltà ad inserire le marce (la terza soprattutto) e a volte grattava. Inoltre agli inizi mi capitava che il pedale della frizione si bloccasse..ma non avevo mai dato peso a tutto ciò dato che guidando da meno di un anno non ho granchè esperienza e i propri genitori difficilmente credono ad un neopatentato.

Comunque domenica scorsa mentre tornavo dal mare nel mentre vado a fare una salita in curva (avevo in macchina 3 persone oltre me) la macchina si spegne, non ce la fà. Così non perdo la calma spengo il condizionatore e cerco di ripartire: nulla da fare si spegne sempre. Cerco di dare più gas ma non si muove di un millimetro e la frizione non stacca. Mi iniziano a bussare da dietro in un migliaio, salgo con i giri a 5,500 riesco a superare la salita e subito mi fermo: fumo dal motore, fumo bianco e puzza di bruciato :!: Aspetto 5 minuti e riparto: sembra tutto ok la macchina và...prima di prendere la tangenziale decido di tirare un pochino di più la seconda: il risultato è che si scassa la frizione non mi entrano più le marce e macchina a terra :( Vado dal meccanico che mi cambia la frizione e mi ritrovo con la vecchia frizione spaccata di netto in due punti come un biscottino.

Ma com'è possibile? Una macchina a 52000 chilometri, già con la frizione consumata? Perchè non riuscivo a staccare su una pendenza non tanto impegnativa?
E poi questo volano che mi stà tormentando? Io tra 4 giorni devo partire ed arrivare a Bolzano! Come diavolo faccio? La porto alla peugeot? Chi mi dà la certezza che magari è il volano?
Mi sento pieno di dubbi ma soprattutto ansiosissimo :cry: !!!

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

5500 giri???? MA sei pazzo ? ??? :shock:
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Ad occhio e croce direi che ti si è incollata la frizione e poi l'hai spaccata definitivamente con la tiratina che gli hai dato!

Anch'io ho una hdi 90cv, con 68,000 Km e la frizione e' ancora perfetta!

Non è che in salita con su 3 persone tiravi le marce ed eri poco delicato con la frizione o addirittura (a tua insaputa) sfrizionavi? Cosi' il disco frizione si è surriscaldato e poi ha ceduto!

Ciao
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Quoto quello che hanno detto SuperAlex e Cozval... ma 5.500 giri non ti sembrano un pò troppini? Io con il mio 110cv non sono mai andato oltre i 4.500. :?

Cmq sia mi dispiace per quello che ti è successo, ma credo, sinceramente, che sia dovuto a qualche maltrattamento di troppo... :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

MACINA1964
Peugeottista curioso

Per ciopos

Messaggio da MACINA1964 »

Ahi Ahi Ahi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ](*,)

Il mio non vuol essere un rinprovero ma un consiglio :

Il motore diesel e' molto delicato ( viaggio con lui dal 1990 )

Se la cosa ti puo' aiutare leggi il numero di Luglio 2004 di AL VOLANTE a pagina 108 e troverai i consigli su come usare un auto come la tua. Resta comunque il fatto che mi dispiace il tuo inconveniente. P. S. La mia Fiat Punto 1900 jtd aziendale a 115.000 km ha la frizione integra ! Dimostrabile.
Auguri
307 HDI 1.6 XSI
Pack Info 2, Rivelatore Ostacoli, Pack Visibilita', Pack El. 3, Antifurto, Grigio Sidobre.
TESSERA 307 CLUB N. 79

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Infatti... salire sopra i 4000-4500 giri , almeno secondo quanto dice al volante, è inutile :)
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

MACINA1964
Peugeottista curioso

risposta

Messaggio da MACINA1964 »

Meditate gente meditate...... Non e' il massimo avere una leonessa

" ARROSTO " !!!!!!!!!!!!!!! :violent3:
307 HDI 1.6 XSI
Pack Info 2, Rivelatore Ostacoli, Pack Visibilita', Pack El. 3, Antifurto, Grigio Sidobre.
TESSERA 307 CLUB N. 79

Fokus
Peugeottista novello

Messaggio da Fokus »

Non te la prendere....

Se sei andicappato a guidare (senza nulla togliere agli andicappati) non te la puoi prendere con la makkina...

Hai bruciato la frizione, nn andare a cerkare skuse sul volano, i kilometri, la makkina usata e bla bla bla.....

5500 giri ma skerziamo davvero....... (konkordo con KRANIO)

Ma per piacere ......

P.S.: Niente di personale..... :wink:
Felice Possessore

307 XS 1.6 HDI 110 CV

Paololux
Peugeottista appassionato

Messaggio da Paololux »

Una domanda sorge spontanea:
Come hai fatto a fare arrivare a 5500 giri un diesel? in salita?

Considerati fortunato che non si è rotto nient'altro, potevi avere molti
più danni di quelli che hai causato facendo questa "tirata"

Povera macchina :(
ImmagineImmagineImmagine
307 XT Station, Grigio Alluminio
2.0 HDI 90cv+Vitamina C
immatricolata a Giugno 2002
PaoloLux
Immagine

Ginex
Peugeottista veterano

Scusate...

Messaggio da Ginex »

... ma non vi sembra di avere esagerato ??? In fondo a 19 anni, neopatentato, in una situazione da panico: siete tutti Colin McRae ???
A me sarebbero venute le convulsioni isteriche !!!!
Soprattutto certe parole (Fokus) mi sembrano eccessive....vabbé che siamo in un forum libero, però...l'equazione hdi/volano non mi sembra così peregrina da quello che si legge sul forum. Non mi sembra così strano che vengano certe idee dopo aver consultato questo forum.
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Paololux

Messaggio da Paololux »

uhmmm.. effetivamente...... :oops:
ImmagineImmagineImmagine
307 XT Station, Grigio Alluminio
2.0 HDI 90cv+Vitamina C
immatricolata a Giugno 2002
PaoloLux
Immagine

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi............

Messaggio da Slime »

Fokus ha scritto:Non te la prendere....

Se sei andicappato a guidare (senza nulla togliere agli andicappati) non te la puoi prendere con la makkina...

Hai bruciato la frizione, nn andare a cerkare skuse sul volano, i kilometri, la makkina usata e bla bla bla.....

5500 giri ma skerziamo davvero....... (konkordo con KRANIO)

Ma per piacere ......

P.S.: Niente di personale..... :wink:
State calmi. Non usate il forum per scopi diversi da quelli per cui è nato. Non è un mezzo per offendere, maltrattare o manifestare maleducazione. Il principio fondamentale è il rispetto altrui. Se non si è d'accordo su qualcosa bisogna manifestarlo in maniera civile. O non manifestarlo affatto che molte volte è meglio................ :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Gia... io direi di trattarlo un po' meglio questo povero ragazzo :)

Ad ogni modo ritengo che non l'hai trattata molto bene la macchina... arrivare a 5500 giri non serve a niente, se non a sforzare il motore oltre il limite.
MA in che marcia eri quando eri a 5500 giri? Sei sicuro di non essere stato in folle vero ? :shock:
Le mie peugeot :

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao, portala subito alla Peugeot e cerca di fargli frettissima, visto che tra 4 giorni ti serve per andare via.
Magari rimedi anche un'auto sostitutiva.
Facci sapere.
Ciao
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

Azz....fumo bianco..puzza di bruciato.....
Sei sicuro di non aver bruciato la guarnizione della testa.
Quando faceva fumo hai guardato la temperatura dell'acqua. Sicuramente la tua frizione aveva dei problemi non è detto però che la colpa sia della macchina ma magari di quelli che l'hanno guidata.
Tu sei sicuro che quando l'hai comprata avesse 20.000 Km reali, ti dico questo perchè tutti quelli che conosco che hanno comprato un'auto usata casualmente la macchina era della moglie di un commenda che la usava solo per fare la spesa in realtà i conce riportano indietro i valori del contachilometri e la macchina da 150.000 Km con la bacchetta magica torna a 15.000 Km..
Comunque molto strano che la macchina si spegnesse di solito quando brucia la frizione la macchina sale di giri senza spostarsi non il contrario.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

Torna a “Generale”