PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Bomba75
Peugeottista veterano

Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da Bomba75 »

Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo con i gestori del forum se apro un doppione, ma non sono riuscito a trovare una sezione dove scrivere. Volevo parlare un po’ del sensore di pioggia della nostra 3008. Ormai è un anno e 4 mesi che mi porta a spasso e sono super soddisfatto di tutto se non fosse per l’intelligenza a dir poco imbarazzante del sensore di pioggia. Anche stamattina con poca pioggia ho impostato l’automatismo, ma dopo un po’ i tergicristalli hanno iniziato ad andare come forsennati nonostante la pochissima pioggia. Spento e riacceso macché, fanno quello che vogliono. Un’altra menzione negativa la faccio all’intermittenza non regolabile. Già di per sè, secondo me, è troppo poco cadenzata, ma poi all’ aumentare della velocità anche qui praticamente diventa quasi come la prima velocità. Avrebbero potuto almeno consentire di regolare noi l’intervallo della cadenza di spazzolata... nella ford mondeo che avevo prima avevo 5 possibilità, ma un po’ tutte le macchine ce l’hanno. Capita anche a voi? Oppure è un difetto fastidioso della mia? (Parlo del sensore di pioggia :roll: )
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Hybrid III Serie Blu Ignaro

Ex possessore di... Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da RogerAL »

Sui miei veicoli, quello precedente e quello attuale, il funzionamento e' stato sempre accettabile, non di sicuro perfetto.
Ma perfetta non potrebbe essere di sicuro un'automazione, in quanto l'unica cosa perfetta resta sempre e comunque l'occhio umano.
Quindi bisogna convivere con dei setup fatti in origine, sull'automatismo e logiche di funzionamento. Regolandolo in maniera diversa, potrebbe andare bene per altri utenti, ma non per altri ancora.
L'ideale sarebbe avere un comando legato al pensiero del guidatore, ma questo e' ancora presto, direi.
Per la regolazione dell'intermittenza, si, avrebbero potuto installare una regolazione dlìella cadenza, magari sul software NAC (sarebbe costato davvero poco) , ma forse proprio in virtu' della presenza dell'automatismo, possono aver pensato sia stao il male minore, quello della non implementazione della cadenziazione.
In ogni caso, tenere sempre pulito a specchio la zona sottostante il retrovisore, internamente e esternamente....consigliabile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

Di solito mi funziona bene, anche l'autoregolazione della velocità delle spazzole in base alla velocità dell'auto, ma a volte va per conto proprio. Sorvoliamo su alcune mancanze qua e la che sarebbero costate sciocchezze.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Mi pare ci fosse il modo di regolare l'intermittenza, nonostante non sia indicato nel manuale... un utente aveva scoperto come si fa... ma non ero interessato e quindi non lo ricordo :oops:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

pegiottone

Messaggio da pegiottone »

Nel gruppo vw ci sono 4 velocità nell'intermittenza che è ovviamente automatica. Semplicemente perfetta.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Non concordo... che automatismo è se poi comunque devi intervenire tu impostando una delle 4 velocità (che poi credo siano 4 livelli di sensibilità per essere precisi)? A tal punto tanto vale che se non mi piace come sta lavorando in automatico metto io un livello di intermittenza desiderato tra i 3 disponibili, tanto sempre di un gesto sulla levetta si tratta.
Detto questo a me (e credo che il sistema sia identico) lavora bene. Solo una volta non spegneva le spazzole nonostante la pioggia fosse cessata e mi è bastato pulire un po’ il vetro davanti la telecamera appena mi sono fermato.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Bomba75
Peugeottista veterano

Messaggio da Bomba75 »

Farò un salto in officina
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Hybrid III Serie Blu Ignaro

Ex possessore di... Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

pegiottone

Alex22 ha scritto:Non concordo... che automatismo è se poi comunque devi intervenire tu impostando una delle 4 velocità (che poi credo siano 4 livelli di sensibilità per essere precisi)? A tal punto tanto vale che se non mi piace come sta lavorando in automatico metto io un livello di intermittenza desiderato tra i 3 disponibili, tanto sempre di un gesto sulla levetta si tratta.
Detto questo a me (e credo che il sistema sia identico) lavora bene. Solo una volta non spegneva le spazzole nonostante la pioggia fosse cessata e mi è bastato pulire un po’ il vetro davanti la telecamera appena mi sono fermato.
Per non concordare dovresti avere una vettura del gruppo VW. Io ho anche una León e il tergi funziona molto meglio del 3008. Ho avuto prima del 3008 una tuoran per 7 anni, il tergi era anni luce più avanti. :mrgreen:

pegiottone

Scusate touran, purtroppo in questo bellissimo forum non si può correggere. :o

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non conosco i modelli VW e loro funzionamento del dispositivo tergi....ma proprio la scorsa settimana ho ricevuto un passaggio di collega con una Golf VII, e durante i circa 25km di tragitto casa-lavoro, ha piovuto praticamente tutto il percorso( in genere piovvigginava ma a volte anche piu' forte) ma ad occhio non m'e' sembrato un funzionamento, benche' fosse impostato (come presumo,dato il unzionamento assai discontinuo, tipico di un automatismo) in Auto, del tutto corretto o perfetto. Ma magari era colpa del driver/mio collega che l'aveva settato male...bohhh. Per il resto, gran macchina, la Golf VII :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

pegiottone ha scritto:
Alex22 ha scritto:Non concordo... che automatismo è se poi comunque devi intervenire tu impostando una delle 4 velocità (che poi credo siano 4 livelli di sensibilità per essere precisi)? A tal punto tanto vale che se non mi piace come sta lavorando in automatico metto io un livello di intermittenza desiderato tra i 3 disponibili, tanto sempre di un gesto sulla levetta si tratta.
Per non concordare dovresti avere una vettura del gruppo VW. Io ho anche una León e il tergi funziona molto meglio del 3008. Ho avuto prima del 3008 una tuoran per 7 anni, il tergi era anni luce più avanti. :mrgreen:
E chi te lo dice che non l'ho avuta o guidata? Ribadisco quanto detto ed è un mio punto di vista.

pegiottone

Alex22 ha scritto:
pegiottone ha scritto:
E chi te lo dice che non l'ho avuta o guidata? Ribadisco quanto detto ed è un mio punto di vista.
Me lo dici tu nella tua risposta. Tu credi ma non affermi, quindi non l'hai mai avuta o guidata sotto la pioggia altrimenti non scriveresti credo che il sistema..........

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Mi fa piacere che dall'analisi delle parole riesci ad avere queste certezze, buon per te. Se proprio ti interessa ho usato la parola credo perché a differenza di altre persone non pretendo di conoscere la verità... c'è un selettore su 4 livelli, tu dici che regola la velocità dell'intermittenza, a me risulta che sia una regolazione di sensibilità... ma non ho l'arroganza di darlo come dato di fatto incontrovertibile perché tutti possono sbagliarsi. Neanche sulla mia auto attuale ho delle certezze incontrovertibili su molti aspetti.

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

pegiottone ha scritto:Scusate touran, purtroppo in questo bellissimo forum non si può correggere. :o
Devi pagare il pizzo per poter correggere

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Alex22 ha scritto:Mi fa piacere che dall'analisi delle parole riesci ad avere queste certezze, buon per te. Se proprio ti interessa ho usato la parola credo perché a differenza di altre persone non pretendo di conoscere la verità... c'è un selettore su 4 livelli, tu dici che regola la velocità dell'intermittenza, a me risulta che sia una regolazione di sensibilità... ma non ho l'arroganza di darlo come dato di fatto incontrovertibile perché tutti possono sbagliarsi. Neanche sulla mia auto attuale ho delle certezze incontrovertibili su molti aspetti.
Esattamente, quel selettore che c'è ad esempio su Renault ed Opel (cito quelle perché le conosco personalmente) regola la sensibilità del sistema automatico, e in alcuni casi può risultare utile. Comunque anche sulla Peugeot che non lo ha, devo dire che il sistema automatico funziona abbastanza bene
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”